Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xim, l'innovativo servizio di photo sharing di Microsoft Research (Aggiornato)

08 Ottobre 2014 36

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento ore 18:23: Attivato il link per il download della versione Windows Phone (dettagli alla fine del post). In attesa della versione iOS che dovrebbe essere rilasciata a breve. Tuttavia, il servizio, per il momento, è fruibile solo negli Stati Uniti. Prevista una successiva espansione dei paesi supportati.

Microsoft Research, ovvero il centro di ricerca della casa di Redmond in costante attività, è spesso citato per progetti particolarmente interessanti e innovativi che non necessariamente si traducono in prodotti destinati alla distribuzione all'utenza consumer. Fortunatamente, tale regola non scritta, non è sempre vera, come testimonia Xim, un nuovo servizio di photo sharing presentato nella giornata di oggi da Microsoft Research. Tratti distintivi: multipiattaforma, senza obbligo di installare l'app su tutti i dispositivi che accedono al servizio e con elementi mutuati dala nota app di messaggistica Snapchat.

Xim permette di condividere una serie di foto con i propri contatti, indipendentemete dal sistema operativo mobile utilizzato, sono infatti supportati dispositivi Android, iOS e Windows Phone. In secondo luogo, il servizio fa largo uso del cloud per creare uno spazio virtuale condiviso dai dispositivi invitati a prendere visione delle foto. Tale circostanza richiede l'installazione dell'app di Xim solo su uno dei device del gruppo. Da ultimo, il sistema di condivisione è improntato allo stesso carattere di transitorietà che caratterizza la chat di Snapchat, la condivisione ha, infatti, una durata limitata nel tempo. Tali caratteristiche permettono di dare concretezza alla frase con cui Microsoft Research presenta Xim: 'condividi le tue foto, ma non il tuo telefono'


L'utente che crea lo 'Xim' utilizzando l'app può iniziare a selezionare le foto da condividere tramite OneDrive, Dropbox, Facebook e Instagram. Le foto (possono essere selezionati sino a 50 immagini) sono facilmente condivise con i propri contatti, sia utilizzando il numero telefonico, sia attraverso l'indirizzo email. Creato il 'pubblico' si può iniziare la proiezione, tutti gli utenti del gruppo visualizzeranno le foto condivise. Non si tratterà, tuttavia, di un pubblico 'passivo', se i suoi componenti decideranno di installare l'app, visto che anche gli altri partecipanti, in tal caso, potranno condividere i propri scatti e commentare quelli altrui. Ultima nota sul carattere transitorio della condivisione, che, tuttavia, non impedisce agli altri utenti di salvare le foto condivise e di acquisire screenshot.

L'applicazione è già disponibile per il download nello store i Google Play e dovrebbe essere rilasciata nelle prossime ore anche per iOS e Windows Phone. Si riportano di seguito i link per procedere dal download:


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
992nonsense

Grazie buona giornata

qandrav

??
comunque ciao er mummia XD

qandrav

bisogna che entrambi abbiano l'app...
nessun disturbo ci mancherebbe ;-)

992nonsense

ma cioè l'altro deve avere questa app oppure convide un link?

*scusami il disturbo

ER MUMMIA

troller ci si nasce non ci si diventa AHhAhhAA

Panzone

Complimenti!
Trolla di meno

ER MUMMIA

ciao panzone qui ogni giorno mi bannano ma ho altri 200 account
AHhHAhAhhHhAH!!!!!!!!!!!!!!!!

ER MUMMIA

ciao quadro!!

ER MUMMIA

si si è lui

qandrav

più "simile" a whatsapp, dropbox e simili servono più che altro per salvare ogni tipo di documento e non per forza condividerlo con amici/colleghi

qandrav

giusto,come è infatti files&folders (fra l'altro è anche una universal app)

992nonsense

Ma è tipo whatsapp o tipo dropbox ???
Non ho capito un tubo D::D:D

xeno

Il servizio è in prova solo negli Stati Uniti! SOLO, come Cortana e poi amplieranno man mano che avranno testato!

xeno

ma cosa stai dicendo!!! Su Google le app si condividono all'istante su Windows no, e anzi hanno accelerato perché sono di casa, perché di solito impiegano 1 o 2 giorni per la pubblicazione, su Ios succede la stessa identica cosa di Windows!!!

xeno

su onedrive si può già condividere file e foto! -_- questa app nasce per fornire un servizio leggero per tutti i tipi di sistemi operativi!

thewhitemamba

IMHO: Onedrive non è utilizzato da tutti, o almeno io conosco pochissimi utenti non-wp che hanno onedrive. Un'app separata dovrebbe favorire una diffusione su tutte le piattaforme.

dari89

Anche se non esiste l'app ufficiale di Dropbox, esiste cloudsix for dropbox che la rimpiazza egregiamente

Panzone

Oppure l'inverso!!

qandrav

perché alla ms piace avere 1000 app distinte,a volte può anche essere positivo,altre volte meno come ad esempio onedrive che potrebbe includere un filemanager

b4rb0

perché nn integrarla direttamente in onedrive?

Luca

Figurati... Il fatto che chi condivide la cartella possa specificare che altre persone non debbano avere necessariamente un account Microsoft (e quindi essere utilizzatori di OneDrive), prevede ovviamente che queste persone utilizzino il servizio tramite browser e non da software installato o app come farebbe chi è registrato al servizio... Diciamo che può tornare comodo essendo in molti coloro che si basano solo ed esclusivamente su DropBox :)

Vetro

Ok, Grazie! Si vede che ero rimasto indietro :-)

Luca

Si è possibile... L'ho fatto io stesso con Onedrive creando una cartella di foto e condividendola in quel modo... Tutte le persone potevano aggiungere, modificare o cancellare i file e la cartella veniva sincronizzata sui dispositivi delle altre persone...

Vetro

Forse non mi spiego bene, o magari non ho capito: nella mia cartella Dropbox sul desktop, ci sono alcune cartelle condivise, salvate sul mio pc, che sono in comune con altre persone; ciascuno di noi, dal proprio pc o dal telefono Android, può aggiungere, cancellare o modificare file in queste cartelle, e la modifica viene automaticamente sincronizzata in tutto il gruppo, con la possibilità di eseguire queste operazioni offline e sincronizzarsi appena ci si collega. Ovviamente, tutti devono avere un account Dropbox e l'applicazione installata. Questo è possibile anche con One Drive?

kharonte

quando condividi la cartella devi assegnare i permessi

Luca

Esatto... Con Onedrive puoi decidere il grado di condivisione permettendo all'utente di visualizzare o modificare il contenuto della cartella... Inoltre puoi decidere anche se l'utente con cui condividi la cartella debba avere necessariamente un account Microsoft oppure no... Insomma, puoi fare quello che ti pare :)
Non so dirti per Dropbox, ma si potrebbero cercare queste opzioni di condivisione sul client di Rudy Huynm CloudSix for Dropbox...

Vetro

Condividerle nel senso di metterle in comune, in modo che ogni utente le veda nel proprio spazio come proprie e possa aggiungere e cancellare file. Se è possibile, ancora non ho capito come si fa.

Hankel

il servizio, anche su android, è disponibile sono negli stati uniti

kharonte

è possibile condividere le cartelle con onedrive eh

Vetro

Scusate il piccolo OT, esiste un'alternativa a Dropbox (non disponibile su WP) per creare cartelle condivise tra più utenti? Mi pare che tempo fa si parlasse di attivare questa opzione su One Drive, ma mi pare che ancora non se ne sappia niente.

Arthur

Ho un LG G2 e anche a me non la fa installare perché non disponibile qui in Italia

Riccardo

Molto semplice: ms ha presentato l'app su entrambi gli store, google non controlla niente a differenza di ms e apple.....

frenky991

non è per le ore o per i giorni è solo un modo figurativo tutto qui come per dire prima penso a chi ha scelto wp poi dopo gli altri invece ms fa tutto il contrario. Un piccolo gesto anche stupido per farci vedere che ci tiene non è mica male a vole.

Alpha

Wow è cambiato tanto vero? Che differenza se lo hanno attivato qualche ora dopo solo perché ci sono delle procedure da rispettare...

SalvaJu29ro

Vabbè adesso è disponibile D:

Edit: Però dice che non è disponibile nel mio paese hmmm

frenky991

ahahahhahahahahha ovviamente per Windows phone non è attivo, tante volte mi chiedo perché non continuare a prendere un terminale android se ogni volta anche dalla casa produttrice del proprio software veniamo trattati come coglioni bha..... le domande della vita!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO