Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: Samsung tutt'ora debitrice di 6.9 mln di dollari

04 Ottobre 2014 43

I rapporti tra Microsoft e Samsung sono apparsi più distesi nelle ultime settimane. Non sono mancate, infatti, indiscrezioni sull'incontro tra i vertici delle due aziende e notizie ufficiali, come quella relativa alla decisione del produttore sud-coreano di adottare Microsoft Office nell'ambito della struttura aziendale. La pace tra Microsoft e Samsung sarà anche fatta, come suggeriva il Korea Times pochi giorni fa, eppure, la realtà processuale delinea uno scenario non propriamente 'pacifico'.

Con una atto giudiziario datato 3 ottobre 2014 - data successiva a quella dei citati incontri tra i CEO delle due compagnie - Microsoft chiede a Samsung il versamento di 6.9 milioni di dollari a titolo di interesse sulle licenze non pagate. Dei pacifici rapporti tra le due aziende, qui, non c'è traccia. Nell'atto giudiziario, consultabile nella sua interezza alla fine del post, i legali della casa di Redmond ripercorrono l'articolata vicenda che ha segnato i rapporti con il colosso coreano. Samsung era tenuta a pagare a Microsoft i costi di licenza per ogni device Android venduto, Samsung ha interrotto il pagamento dopo l'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft - circostanza che avrebbe violato, a suo dire, gli originali termini dell'accordo di licenza - Microsoft è stata di contrario avviso, ritenendo non sussistente tale violazione e richiedendo il pagamento delle licenze arretrate.

L'atto giudiziario è un dato ufficiale e oggettivo, che contiene, tra l'altro il riferimento all'ammontare dei costi di licenza pagati da Samsung a Microsoft l'anno scorso: 1 miliardo di dollari. Auspicabile che la nuova vicenda giudiziaria sia esclusivamente uno strascico giudiziario limitato alla specifica richiesta e che i rapporti tra Microsoft e Samsung possano essere improntati ad un'effettiva collaborazione, come suggeriscono le notizie diffuse negli ultimi giorni.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lybs

Piccolo Ot
Quindi sony non è obbligata a mettere powered by google perchè fà parte del consorzio insieme a microsoft?

Eugenio Volk

allora prendo e copio metà windows e lo faccio diventare open source enon mi limito al solo file system

Jacopo Viviani

o piu semplicemente per ora sono 7 milioni, ma vogliono sfruttare il cavillo dell'acquisizione di nokia per non dover piu pagare il miliardo e passa all'anno

Al

Va beh non si capisce niente : samsung che deve pagare brevetti a microsoft per android, i open source?
Qui tutti brevettano anche l'aria che respirano, hanno rotto

Xelliah Douiri

Infatti

Antonioerre

AAAHAHAHAHAHHA MA CHE STAI A DI??
ROCKSTAR CONSORTIUM E' UN CONSORZIO GESTITO DA APPLE, MCROSOFT, BLACKBERRY, ERICSON E SONY!!
TI STA SULL'ANIMA PERCHE' LA TUA AMATA GUGOL NON E' RIUSCITA A FARE FRONTE CON HUAWEI LA QUALE E' STATA PURE CITATA PER VIOLAZIONI DI BREVETTI!!
SEI UN CONTABALLE!!. :D
E meno male che su Twitter io almeno seguo Florian Mueller! :D

"The Google-led group of Android device makers sued on Halloween 2013 over former Nortel patents fails to present a united front to the Rockstar Consortium, a patent holding firm jointly owned by Apple, BlackBerry, Ericsson, Microsoft and Sony (see this IAM article)."

"Rockstar Consortium, a patent holding company jointly owned by Apple, BlackBerry, Ericsson, Microsoft and Sony was formed when Nortel’s patents were open for bidding. Rockstar won the bidding and it is now in the process of striking licensing deals with other companies to give back the money to its founders. Last year, Rockstar Consortium and its MobileStar Technologies subsidiary sued Google, Huawei and other Android OEMs for violating its patents. Google even submitted their response to court regarding this patent case. Today, FOSS Patents reported that Huawei has settled with Rockstar Consortium and decided to drop the patent case in the court."

http :// www. fosspatents. com/ 2014/01/huawei-settles-with-rockstar-consortium.html

http :// microsoft-news. com/ microsoft-backed-rockstar-consortium-and-huawei-reach-patent-settlement-on-android-patents/

Antonioerre

Dimmene ancora, che ti studio. ;)

Rick Deckard

Si ha rilevato una società fallita, ristrutturato la società e rimessa sul mercato una volta tornata competitiva, vendendola prova di alcuni brevetti che le interessavano.
Microsoft ha comprato una società di patent troll di nome rockstar e continua a fare patent troll.
La differenza sta nel fare le cose e nel lucrare sul lavoro di altri grazie a mancanze legislative.
Non sono i nomi a cambiare il mio giudizio ma i fatti

lallo

Ma tu prendi una percentuale, o chessò, almeno una tessera del tifoso all'anno o sei un leccaculo MS così, aggratis?

Antonioerre

Due pesi due misure, vedo. Ma quante distorci le cose? Google ha fatto shopping di brevetti e basta. Su. Sta cosa dei "patent troll" é un'altra cosa e non sai di cosa parli, evidentemente. E in ogni caso i brevetti vanno rispettati e basta, che se si fanno i processi alle intenzioni non si va da punte parti.

Rick Deckard

Dal momento che i brevetti li paghi sono tuoi e non discuto su ciò.. Pero google da Motorola ha preso brevetti necessari per fare dei prodotti..
Microsoft ha comperato il patent troll Rock Star solo allo scopo di estorcere denaro con brevetti che non sono stati inventati di recente ma da sempre usati da tutti gratuitamente finché i truffatori di rockstar non se lo son fatti brevettare...
Puoi essere fan quanto voi ma non puoi difendere i patent troll neanche quando si parla di Microsoft..

Eugenio Volk

eh lo so , appunto al massimo sammy può smettere di usare (che era il fat32) o che altro pagavano la licenza non ricordo , ma questo significherebbe rivisionare il robottino e dubito lo facciano oppure rivedere le clausole dell'accordo , ma anche in questo caso MS ha il coltello dalla parte del manico , e sinceramente non capisco sto capriccio di samsung quando vende comunque a vagonate tra le varie monnezze entry level e mid range e per ora MS non "concorrenziale" pur avendo nokia inoltre se samsung producesse ora WP oltre ad avere la licenza di wp gratis non dovrebbe pagare nessuna royalty

Wandroid

Voglio essere il barbone della samsung allora XD

Antonioerre

Tutte balle, al solito.
E, in ogni modo, non solo non è questo il caso in questione ma la proprietà intellettuale si può comprare come si vuole.
Oppure molto banalmente se sgurgle compra Motorola e si tiene i brevetti per poi rivenderla, va bene e gli altri invece son solo strozzini? ;)

Rick Deckard

Si questo è vero ma Microsoft ha acquistato (insieme ad altri) diverse società dedite al patent troll e ne continua orgogliosamente l'opera... Poco tempo fa erano stati pubblicati i brevetti per cui chiede denaro e la maggior parte erano vergognosi..

Antonioerre

Guarda che si parla di Samsung Group Co, con sede a Seul in Sud Corea, non MadreTeresa S.A. con sede a Tirana, Albania. ;)

Antonioerre

Se tu usi proprietà intellettuale altrui (fat e ex fat ad esempio), mi spiace, cara Samsung, ma sborsi il dovuto. Altrimenti si va in tribunale come è giusto che sia.

Rick Deckard

Ma basta chiedere soldi per brevetti sull'acqua calda.. Microsoft ci fa solo la figura della strozzina... Samsung ha fatto male a patteggiare..

mattiaaloe

mi fufferu a bici

salvomang

È vero ma è anche vero che nelle grandi aziende i soggetti non ragionano come i singoli nella vita quotidiana .. mi spiego meglio, se anche fossero solo 6 dollari tu non troveresti 1 solo socio disposto a pagarli di sua tasca, quel tipo di persone spendono magari milioni in sciocchezze ma non caccerebbero mai neanche un euro di tasca per colmare un debito societario . Di fatto piuttosto spendono fortune in avvocati .

Salvatore_Carr0zzini

Le critiche si accettano di buon grado, ma forse è sfuggito che nel titolo è riportato espressamente 6.9 mln .. mln abbreviazione di milioni, universalmente riconosciuta come tale http://it.wikipedia.org/wiki/M.... Se non fosse chiaro il titolo è riportato, il significato è espresso nel testo in forma estesa.

Panzone

halleluya!

Andrea Barx

OT: Lumia 930 Brand 3 sta aggiornando a 8.1 update 1

makeka94

allora potevano pagare le licenze direttamente XD avevo capito 6.9 miliardi

Antonioerre

Samsung ormai è ostile a Microsoft e andrebbe trattata, da Microsoft, come tale.

Antonioerre

Milioni, c'è scritto nel documento.

dert

sono 6.9 milioni o 6.9 miliardi?? SIATE PRECISI

Simone76

Come si dice:"Amici Amici!........Amici sto caxxo!

Riccardo

6.9 milioni per samsung sono l'equivalente dell'euro regalato al barbone di turno.. Non ne farei neanche un caso..

simomura

Infatti è solo un tira e molla .. se microsoft guadagna un milardo di dollari l'anno ma ne perdono 7 miloni per un cavillo poi ritratteranno i termini e trovano un accordo ..
in ogni caso penso che non ci sarà mai un blocco dei dispositivi così coatto .. inimicandosi uno dei maggiori produttori di hardware per "2 spiccioli"

Panzone

Potevi svilupparli tu quei brevetti no?

Eugenio Volk

con la stessa logica MS potrebbe fare l'ingiunzione e far ritirare i telefoni sammy dal mercato USA o almeno bloccarne le vendite , mi sa tanto che non le conviene visto anche che c'è pure apple che si mette a farle cause su cause e blocchi tra usa e germania e perderebbe più di 7 -10 milioni.

Eugenio Volk

magari i 7 milioni sono recenti o un capriccio o a MS risultano e Sammy nega. alla fine saranno spicci al confronto di 1 miliardo ma sono pur sempre 7 milioni e non li trovi per strada.

simomura

Se per un cavillo l'acquisizione di nokia invalida l'accordo di licenze preso, samsung ha trovato una buona scusa per non pagare
Anche perché a questi livelli non si chiude un occhio quando puoi risparmiare qualche milione di euro.

ciccio35

è quello che penso anch'io. a sto punto o non l'hanno fatto pe runa questione di principio, o per un qualche errore di notifica/contabilità

M_90

sai che sono 6mln per Samsung XD

Nickg126

se ha pagato un miliardo a quel punto poteva pagare anche gli altri 7 milioni

ciccio35

sul singolo telefono sono pochi, ma pensa ai volumi di produzione di samsung e fatti due conti. a ottobre 2013 dal lancio avevano venduto più di 40 milioni di s4, che vuol dire oltre 140 milioni di dollari, solo per un modello che era uscito da poco più di 6 mesi e che tuttora trovi nei negozi

Max Severest

Cmq sono bruscolini questi 7kk$ .

Bracc

Mica scema Microsoft.

Max Severest

3,5 dollari per ogni Device venduto come direbbe Maccio:" Só soldi.... ".

Alpha

chiamali pochi...sono tantissimi soldi, soprattutto quando si tratta di low-cost MS si prende il 5% del costo totale del dispositivo...non proprio poco!

Matt7even

Ho letto su un'altro articolo in un'altra testata che l'ammontare a telefono delle royalities di Android sulle licenze microsoft ammonta sui 3.5 dollari a cellulare.
non capisco samsung per una cifra così ridicola non abbia pagato
e sopratutto non capisco perché non si rispettino le idee altrui prendendole in prestito e facendo finta di nulla.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO