Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 e la scelta del nome. Spiegazione | Rumor

02 Ottobre 2014 98

Agli interrogativi degli utenti perplessi di fronte alla scelta di Microsoft di chiamare la nuova major release del sistema operativo Windows non Windows 9, ma Windows 10, si potrebbe rispondere, parafrasando - indegnamente - il sommo Shakespeare:

Cosa c'è in un nome? Cio che chiamiamo Windows 10 anche con un altro nome conserva sempre le sue features

Vero è, battute a parte, che in un mercato tecnologico sempre più competitivo, la comunicazione e il marketing hanno un peso pari (e per molti aspetti superiore) a quello della qualità intrinseca del prodotto. Riflettere sulle motivazioni della decisione non appare fuori luogo, soprattutto se il rischio di 'fuorviare' l'utenza non è infondato.

Microsoft ha fornito una prima spiegazione in occasione della sessione di Q&A al termine dell'evento di presentazione, sottolineando che si tratta di un cambiamento così radicale rispetto a Windows 8.1 (ricordiamo che le feature mostrate nelle Tech Preview rappresentano una minima parte di quelle presenti nella versione finale) da suggerire l'adozione di un nome che renda subito evidente l'idea del 'salto'.

Le ragioni reali, tuttavia, potrebbero riguardare esigenze molto più pratiche. A fornire alcuni indizi a riguardo è un utente di Reddit, (sviluppatore di Microsoft a suo dire), che evidenzia l'insorgere di potenziali problemi di gestione di una porzione di codice presente sia in applicazioni, sia nei driver sviluppate da terze parti, denominando la nuova release del sistema operativo, 'Windows 9'. Il codice oggetto della discussione è quello espresso in questa forma:

if(version.StartsWith("Windows 9"))
{ /* 95 and 98 */ }
else {

Il check della specifica versione del sistema operativo avverrebbe mediante il riferimento a 'Windows 9', che identifica, nel codice riportato, Windows 95 o Windows 98. Facile comprendere i problemi determinati dalla non corretta identificazione della versione esatta, se la nuova release sistema operativo si chiamasse semplicemente 'Windows 9'. Un codice diffuso a tal punto da suggerire a Microsoft un cambio di denominazione. Una spiegazione plausibile, considerato che dopo Windows 95/98 non c'è stata alcun'altra versione del sistema operativo di Microsoft identificata da un numero che inizia per 9.*. Plausibile, ma non confermata in via ufficiale.


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

16 gb di hard disk è quasi più mitico di win95! ;-)

Carl zeiss

si ancora adesso;) e ne ho uno anche con windows 95 e 16 gb di hard disk

Rapid_Odeen

no, non mi ricordo male.
facevo il tecnico pc in quel periodo.
windows 2000 non c'entrava proprio nulla con windows ME.
sono anche stati rilasciati a mesi di distanza uno dall'altro.
avevano tutti windows 2000 proprio perchè ME faceva ca*are.

xeno

si ma era una versione professionale di Windows Me che nessuno si è cagato! Io non ricordo nessuno che lo aveva installato avevamo tutti Windows 2000. Magari ti ricordi male!

Rapid_Odeen

ma non dire assurdità va.
win 2000 derivava da winNT invece winME da win98.
infatti poi il filone di winME è stato abbandonato.

Rapid_Odeen

diciamo che ha messo solo le versioni HOME

Enrico Rolando

evidentemente non tutti usano lo stesso metodo per verificare la versione di s.o.

xeno

il 2000 era una sorta si Me.1 in pratica come l 8.1, io comprai Me originale ma il mio negozio mi installò il 2000 sul mio pc, perché era migliore.

xeno

scusa ma la versione dopo l'8 è l'8.1 e comunque la versione 9 c'è ma si chiama 10, è solo un nome! le prime versioni non erano nominate, Se una rosa la chiamai con un altro nome non ha sempre il profumo di rosa? cit.

Francesco Buccarella

considerando che le release pari di windows hanno sempre deluso non mi pare una mossa azzeccata....

lore_rock

E invece lo faccio con sapere, se fai cose interessanti non vedo perche no

paolo

E mo, il prossimo Windows, Windows 11? Mmmm. ... la vedo dura per il nome

ekerazha

La versione si può ricavare attraverso l'API di Windows (c'è una struttura che si chiama OSVersionInfo o qualcosa del genere mi pare). Windows 95 era versione 4.00, Windows 98 era versione 4.10 e Windows ME era versione 4.90. Quindi la spiegazione mi sembra poco credibile.

Raffaele

LOL "9 era la versione gratis" facile fare gratis quello che non esiste XD

qandrav

si ok ma finché la ms non fa un comunicato ufficiale rimango dubbioso sulla tr0llata...anche perché alla ms sono dei bacchettoni pazzeschi, l'avesse fatto google mi sarei fatto una risata ma con la ms non si mai XD

qandrav

ragione? sai cosa me ne può fr3gare...il fatto è che non ci sono comunicati ufficiali che smentiscano o confermino la cosa quindi potrebbe anche essere valida...

ps ma la dicitura da te riportata è quella che ottiene un programma nel momento in cui "interroga" l'os oppure hai riportato la nomenclatura "ufficiale"?

qandrav

ce l'hai ancora adesso?comunque rimane una f|gata pazzesca XD
Io invece ho ancora in casa il mio fisso (col 98normale)

geekwhiz

idem.. con ME erano più i problemi che sistemavo ad amici/parenti che quelli che avevo io personalmente. Con win vista io ci andavo alla grande.. il problema erato tutte quelle macchine "Vista Capable" che in realtà non erano affatto adeguate per vista e aero.

tivi92

Windows 10 vieni a me!!! Che ho pc, tablet e smartphone da aggiornare!!!
Mi gasa troppo sto Win10

lore_rock

Come ti sembra?

Fabio Pinna

Non è del tutto confermato , ma win 10 sarà un update gratuito per i possessori legali di 8 e 8.1 :) così si dice :)
Io personalmente sto provando la technical preview, ed ho fatto pure un video :)

NokiaSonyth3b3st

Io in realtà preferisco la start all'accensione.. Comunque sia 8 non era buono come 8.1

Fabio Pinna

Io mi ci sto trovando benissimo con Windows 10 :D

lore_rock

Ma alla fine w10 si paga o no passando da 8?
Perche ho letto gente convinta dire "lo hanno chiamato 10 perche 9 era la versione gratis e questa cosi te la fanno pagare"
Ovvimante letto su un sito apple...

NokiaSonyth3b3st

Guarda io all'inizio ho tenuto 8 , dopo aver aggiornato a 8.1 mi trovo meglio quindi per me 8 al massimo shit ma 8.1 good ;)

NokiaSonyth3b3st

Perché 8 è dispari

Carl zeiss

ho un pc con me ma non mi ha dato mai blue screen fortunato io lol

Xampp

Hai fatto un copia incolla a caso per darti ragione. Su Windows la versione dei sistemi operativi è scritta così "Microsoft Windows NT 6.1.7601 Service Pack 1". Poi se mi dici che hai un database tuo e nei prodotti quando cerchi Windows 9 esce Window98,ci stà ma è solo perché fai una query sbagliata!

Enrico Rolando

no ragazzi... può essere benissimo. perchè da windows nt in poi (win 2000) c'è una specifica chiave di registro, HKLM\software\windows nt\current version che riporta la versione. win vista era 6.0, poi win 7 6.1, win 8 6.2, win 8.1 6.3 e adesso win 10 (appena controllato) 6.4... però in win precedenti questa chiave di registro non c'è..

Umberto RSX

Io ho ancora un compaq che al posto di Winzozzo ME aveva 2000

Carburano

si, ci fu un momento in cui prese piede anche come desktop (visto lo schifo di ME)...

pippolo

era la versione "server/professional" del ME

carlomangano

windows 8.1 è già windows 9 per loro questo è il motivo

pippolo

se prendiamo il codice dell'articolo "startsWith" (comincia per) nel caso in cui parliamo di sistema server come fanno???

if(version.StartsWith("Windows 2008"))

{ /* 2008 and 2008R2 */ }

oppure

if(version.StartsWith("Windows 2012"))

{ /* 2012 and 2012R2 */ }

capito ora cosa intendo???

qandrav

il bsod era però una cosa positiva perché almeno sapevi che c'era qualcosa che non andava ;-)

Più che altro definire il 95 sh|t mi sembra eccessivo ,calcolando il salto che c'era stato da 3.1 (non solo graficamente)

UltraXUX

Allora sono l'unico al mondo! Non ho mai ricevuto nessun bsod con Windows ME D:

qandrav

principalmente questo ma non solo XD

Elia

perché xp è un numero come tutti sappiamo

supertux

Si, però io all'epoca l'ho usato anche in casa. Forse ero una mosca bianca, ma non era usato sia in ambito lavorativo che domestico?

UltraXUX

Si

DrEight

No non è assolutamente plausibile l'ipotesi del finto sviluppatore.

L'esempio di codice sopra è in c# che NON viene usato per i driver. Anche se fosse, l'api (System.Environment.OSVersion ) per ottenere la versione del systema operativo, non torna una stringa. Se ragioniamo in termini di codice nativo, quindi di c/c++ l'api ritorna una struttura. ( OSVERSIONINFO ).

Io propendo più per una questione di marketing oppure che visto il subentro di Nadella a Ballmer, il progetto win 9 sia stato annullato e ripensato. Da qui il numero successivo

Carburano

Win 2000 era l'evoluzione di NT, giusto?

UltraXUX

Era per user professionale.

supertux

Ti sei perso windows 2000

Andrea

Il fatto è che sono ufficialmente due versioni rispettivamente vendute complete nei negozi. 8.1 non è un "service pack" (o meglio feature pack) di 8.

UltraXUX

Quando ero bambino usai Windows ME.
Che problemi hai riscontrato?

zdnko

Peccato, a M$ le versioni dispari vengono meglio!
Forse si sono resi conto di aver fatto un altra m&rda

qandrav

windows ME , ancora oggi ho gli incubi

Carburano

boh per me 8 e 8.1 dal punto di vista usabilità desktop sono state praticamente identiche.

soxxoz

La spiegazione pseudo-tecnica è ricicola. Potevano chiamarlo con windows 9 ma nel codice chiamarlo win pincopalla. Dai, è per marketing va be amen..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO