Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Portable Power: caricabatterie portatile Lumia con un 'inedito' logo

02 Ottobre 2014 40

Lo ammettiamo subito. Il titolo della nostra news è formato da una parte riconducibile a dati oggettivi, confermati ufficialmente nella giornata di oggi dal blog ufficiale Conversations, e da una seconda parte che, pur trovando fondamento nei primi, porta a speculazioni che potrebbero non corrispondere al dato reale.

Partiamo dalla notizia oggettiva - meritevole di attenzione in sè - Microsoft ha presentato un nuovo caricabatterie portatile (modello DC-21) dedicato in primo luogo agli smartphone Lumia, visto il design e colorazioni che si sposano perfettamente con quelle dei Widnows Phone di casa Microsoft, ma adatto a qualsiasi dispositivo ricaricabile tramite micro-USB.

Caratteristiche tecniche di prim'ordine per il prodotto che integra una batteria da 6000mAh, tempi di ricarica rapidi tenuto conto del valore della capacità (80% in tre ore, 100% in 4 ore) ed attitudine a mantenere una carica residua abbondante anche in caso di inutilizzo prolungato (circa l'80% della carica totale dopo sei mesi). Prezzo pari a 39 euro (non specificato se con o senza tasse) e disponibilità a partire da ottobre nelle colorazioni arancione, verde e bianca (QUI le caratteristiche tecniche complete)


Sin qui, nulla di nuovo sotto il sole, si potrebbe concludere. O meglio, il prodotto è indubbiamente interessante, ma non si può certamente definire 'inedito' in ambito mobile. Chi segue da un po' di tempo l'evoluzione del catalogo dei prodotti della linea Lumia (smartphone e accessori), al tempo stesso, non può fare a meno di notare la presenza di un brand 'inedito' in bella vista in tutti i rendering ufficiali del prodotto.

Il riferimento va al marchio di Microsoft, che non è ovviamente inedito in senso assoluto, ma lo diventa in associazione ad un prodotto del catalogo Lumia. La conclusione del ragionamento si traduce in una semplice e fisiologica speculazione: è questo il logo scelto da Microsoft per identificare, anche in futuro, i prodotti del catalogo Lumia, smartphone compresi? Prematuro stabilirlo con certezza, ma il dubbio resta, anche alla luce delle conferme sulla rimozione del marchio Nokia dai futuri Lumia.

Il nuovo caricabatterie Microsoft nel primo rendering ed alcuni dei precedenti accessori di ricarica che riportavano in maniera evidente il logo Nokia. Un cambio di brand che potrebbe essere esteso negli stessi termini agli smartphone Lumia.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gatano

magari se fossi incapace di farlo da solo, ma forse non mi renderei conto di quanto più performante posso trasformare un thinkpad "standard" ... sull'ultimo preso il mese scorso ho solo aggiornato la ram a 32GB ed aggiunto un SSD (ne puoi mettere 3 se sonsideri anche msata) insomma roba da perderci massimo 10 minuti, dato che monitor e CPU erano OK, ma in passato quando IBM/lenovo talvolta si trattenevano dal mettere il meglio come CPU e talvolta il monitor, mi sono preso la briga di aggiornanre anche quelli, un oretta al massimo, coinvolgere un produttore cinese perchè? i soldi li spendo dove serve, se una cosa la so fare io (e pure in poco tempo) non coinvolgo qualcun altro

Thor91

prendilo su banggood

Pantheon

allora vai sicuro su sunsky,provato personalmente,e la batteria è sicuro quella originale!

Fabio

non era proprio questo il punto.

c'è stato un cambiamento.. che importa se oggi l'offerta è solo un cumulo di plastica e si deve scegliere tra il meno peggio..

quello che dici non centra..

i thinkpad non si compravano presso la grande distribuzione perché non erano pc popolari e di certo l'utente medio non avrebbe apprezzato la differenza.. ora sono tutti plasticoni li hanno spogliati di tutto quello che li rendeva diversi e alcuni modelli li trovi sullo scaffale in mezzo alla paccottiglia.. è ben diverso.. manco pagando lo trovi un modello paragonabile..

Fabio

in effetti è esagerato.. magari una via di mezzo :)

Bracc

20€ Spedizione incluse e garanzia fino al 18.12.2015

spino1970

Se lo dici tu (cit.)
A me pare che i Lenovo ThinkPad siano ancora tra i primi 10 migliori laptop (se non tra i primi 5, escludendo i powerbook che secondo me fanno categoria a se per diversi motivi) su tutti i siti del settore... Se poi il "minus" è che lenovo vende ANCHE da mw dei prodotti commerciali, ah, beh, allora...

...sicuramente hai ragione tu :)

spino1970

Sì, be, se devo comprare un Lenovo, mettergli 32gb di ram, cambiargli processore, ssd, cpu e display, forse mi converrebbe fare un salto in cina a trovare un produttore che me li faccia ad hoc :D

Gianluca Paolocci

Prezzo?

Guest

Ciao, vorrei acquistare anch'io lo xiaomi da 10000 mah spendendo circa quella cifra. Mi potete consigliare un buon sito? Non mi interessano tanto i tempi di spedizione, basta che sia affidabile. Grazie!

Thor91

Powerbank caricato al massimo, telefono spento, caricato per 2 giorni di fila. Quindi, ovviamente, ho considerato tutto quello che hai detto. Il powerbank ricarica solo 7700-7900mAh al massimo, non di più

Matteo Fabris

Devi considerare:
1- se carichi il telefono acceso un po' di energia è consumata dal tel stesso
2- la batteria del tel si scalda, e spreca energia
3- se carichi oggi e fra una settimana nel frattempo il power bank si scarica...

Fabio

a parte le c4zzate dipende da cosa ti serve; un esempio sono le macchine
virtuali.. workstation portatili.. produzione audio.. montaggio ecc..
magari senza windows che è meglio.

Bracc

Ok, mi potresti dare un link così mi informo meglio? Che voglio vedere se sono stati effettuati test del genere :)

Thor91

dovrebbe avere un'efficienza del 93% ma purtroppo è inferiore...sono 7700mAh effettivi

Fabio

se lo dici tu; il resto del mondo che acquista thinkpad da sempre la pensa diversamente.. lenovo ha distrutto il brand per fregiarsi della nomea e ridurre i costi di produzione con svantaggi per chi acquista da sempre..

Lenovo è un marchio da supermercato e quando anche i thinkpad saranno venduti da MW allora saremo alla frutta..

Lascia perdere.. non è solo una questione solo di hardware.. i thinkpad erano un prodotto unico sul mercato.. ora si stanno allineando con il resto dei prodotti diventando anonimi e perdendo tutto quello che li rendeva unici..

Ci sono anche delle motivazioni che sicuramente hanno spinto lenovo a fare ciò, ma questa è un'altra storia e anche lunga e siamo già off topic.

Bracc

Il power bank di Xiaomi ha un'efficienza del 93%, quindi facendo un calcolo dovrebbe avere una capacità effettiva di circa 9672mAh ma consideriamone 9000 in difetto. Secondo me 8000mAh sono pochi.

Bracc

Io ho cambiato il mio Nokia DC-16 (2200mAh) con lo Xiaomi da 10400mAh e sono molto soddisfatto, basta per me e per chi rompe le palle con "posso caricarlo anche io?" e, ovviamente, per la mia ragazza :P

P.S. il DC-16 lo sto vendendo, se qualcuno è interessato..

Thor91

io tempo fa presi il powerbank xiaomi da 10400mah. non sono 10400mah effettivi ma poco meno di 8000 (non ho capito per quale motivo visto che ci sono 4 stilo lg da 2600mah l'una) e riesco a caricare il mio mi3 (3050mah di batteria) per 2 volte e mezzo. il prezzo? solo 20€! e la qualità è ottima, te lo assicuro

Francesco

Certo, sicuramente, e mi pare ovvio... ma se da caricare il cellulare almeno un paio di volta si arriva a nemmeno buona parte dello stesso... bhè, la valutazione dell'efficienza è piuttosto scarsa...

Ed è quello che stavo chiedendo io... se qualcuno ha esperienza di caricatori portatili di buona fattura che hanno una efficienza vicina a quella dichiarata...

Francesco

Bhè, se i 6000mAh sono effettivi 40e non sono tanti, valutando che paghi almeno 15e una batteria interna da circa 2000mAh....

Vuol dire che almeno un paio di volte e mezza puoi caricarci il cellulare senza bisogno della rete elettrica...

Se è come quello che ho comprato io a 9euro, da 5200mAh, che non carica completamente il mio Moto G nemmeno una volta allora si che 40euro sono tante...

gatano

Pensa che con i miei Linux li sfrutto tutti i 32 GB e quando li saturo, per l'appunto, migro una macchian virtuale su unaltro thinkpad reale con ram libera ;)

Certo se tu i portatili li usi per facebook difficilemte ti servira più di windows e di pochi GB di RAM ... ma io ci lavoro e la RAM non è mai abbastanza .... appena mi fanno un thinkpad decenta che supporta 64GB di RAM me lo compro ... poi lavoro anche con macchine che hanno alcuni Terabite di RAM, ma purtroppo non sono portatili come un Thinkpad :)

robroberto

guarda che questi pawerbank funzionano molto bene quando non usi il telefono e soprattutto quando quest'ultimo è in modalità aereo...se continui a giocare/navigare ecc le cariche durano di meno perche le stai utilizzando

Francesco

Hmm... mi sa che non è proprio la realtà dei fatti, io ne ho comprata una scontata, che andava a 29e, da 5200mAh e non riesce a caricare del tutto nemmeno una volta il mio Moto G, dimostrando una capacità reale di circa il 70% minore di quella dichiarata... Praticamente non vale nemmeno il prezzo scontato pagato (9e).

Francesco

Scusate, una domanda, Apprezzo i 6000mAh dichiarati, quello che vorrei sapere è: Sono reali...? Riesco a caricarci almeno un paio di volte una batteria da 2000mAh....?

Capisco che non è molto camparabile la mia esperienza, ma ho acquistato un power Bank da 5200mAh, sicuramente non del livello della recensita, che non riesce a caricare nemmeno l'80% del mio Moto G, con un'efficienza reale del 30% (1500mAh.)

Quindi vorrei sapere qual è l'efficienza media delle power bank di livello medio alto come questa, se qualcuno ne ha un'esperienza d'uso...

Grazie Mille...

Pantheon

ram 32 giga=buttare soldi dalla finestra

Pantheon

beh io a 17 ho preso la xiaomi da 10000,questa costa 40 D:
ancora mi deve arrivare spero sia originale però

androidx

si sapeva che il marchio Nokia prima o poi spariva dal mondo degli smartphone

adesso vediamo cosa combina MS .... anche se ho paura che in alcuni paesi Europei, il brand Nokia era più spendibile che MS (o microsoft lumia)

gatano

In questo istante possiedo personalmente 8 thinkpad (sto scrivendo da uno di questi) e ne ho avuti un numero che non riesco ormai a quantificare negli anni passati ... e con IBM erano ad un altro livello, le ultime due generazioni di thinkpad sono andate solo peggiorando, sono speriori a tant ialtr iprodotti i ncommercio (e si fanno pagare) ma non sono superiori alle generazioni precedenti, anzi ... e i thinkpad io li smonto appana comprati e li carrozzo con hardware mio (SSD più veloci e capienti, RAM fino a 32GB ove possibile, CPU al massimo dell'architettura e della dissipazione termica supportata, evenltualmente anche il display, etc ...)
vedo quindi come sono fatti dentro ... per esperienza con Lenovo sono peggiorati nel tempo purtroppo.

A naso, mi sembra di aver notato che forse Lenovo si è accorta di esser scesa troppo di livello e mi aspetto che nelle prossime generazioni possa migliorare e tornare ai livelli di IBM.

mauro morichetta

purtroppo tutte le società in crisi vanno a limare il personale, sia Microsoft che non

mauro morichetta

hai ragione ma infondo che cosa avrebbero dovuto farci con Symbian? lo avessero venduto invece di chiuderlo ora avremmo smartphone ben più vasti come s.o. e chissà che non l'avrebbero spuntata.
In finale dico che Microsoft sta lavorando molto bene, non vedo l'ora di provare Windows 10

Lander

ha fatto bene. non è un curato o il direttore di medici senza frontiere. è il CEO di una software house che ha sviluppato software (che chiamarli così sembra quasi volerli sminuire) come Windows e Office e che ora produce anche dispositivi. è lì per fare soldi, non beneficienza..

Carlo Bulgari

spiegalo a tutti quelli che ha licenziato

qandrav

ahahaha ma che prezzo è? ahjahahahahaha

spino1970

veramente i ThinkPad con lenovo sono rinati :D

loool

Nokia si stava facendo troppo furbetta con la serie X... Microsoft se l'è comprata giusto così per mettere le cose in chiaro

Nello specifico del prodotto oltre allo stile bello non ha molto più di tanti prodotti cinesi che hanno invaso il mercato e che però hanno abbastanza energia da tenere su una palazzina media in caso di black out

Prenderò uno di questi così se assieme ad una batteria integreranno anche l'alimentatore, sarebbe il top per viaggiare una soluzione all-in-one che possa ricaricare e ricaricarsi

Fabio

Speriamo che non faccia la solita fine tipo IBM ThinkPad ---> LENOVO

Thor91

ma si sono rincoglioniti?!? 40€ per 6000mAh??

Maurizio

Io sono felice di vedere solo il brand Microsoft e la mano di Nadella si vede anche qui... ha risollevato MS e WP in 6 mesi. Ripeto, sono felice di vedere solo il brand MS e sono certo che con Nadella non vedremo più telefoni come gli Asha.

William Harden

Lancerei una campagna ATTACCA LO STICKER NOKIA SUI NUOVI LUMIA perchè NOKIA è TELEFONIA,CELLULARI,LUMIA è NOKIA !!! (da nostalgico del 3310 il mio primo telefono) :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO