Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: la nuova major release di Windows è ufficiale

30 Settembre 2014 795

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Microsoft ha sollevato ufficialmente il sipario sulla nuova major release di Windows nell'ambito dell'evento tenuto nel tardo pomeriggio di oggi (ora italiana) a San Francisco. L'appuntamento, indirizzato in primo luogo all'utenza enterprise, ha consentito di dare uno sguardo alle fondamenta del nuovo volto di Windows, che ha iniziato a sorprendere a partire dal nome: Windows 10. Una decisione motivata dalla voglia di sottolineare il grande passo in avanti compiuto dall'OS di Microsoft che rappresenterà una piattaforma unitaria, scalabile ed in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di dispositivo: dagli smartphone, ai tablet per arrivare ai dispositivi ibridi e ai PC, dai dispositivi con display da 4" a quelli con schermi da 80"

A salire sul palco è stata una delle primissime build di Windows 10 che ha permesso di dare uno sguardo ad alcuni dei cambiamenti introdotti nell'interfaccia utente: il nuovo menu Start con possibilità di ancorare i Tiles delle app Modern UI, la gestione dei desktop multipli, attivabile mediante il pulsante 'Task Switch', le modifiche introdotte per migliorare l'esperienza d'uso con i dispositivi touch, sintetizzate dall'immagine della nuova Start Screen. Una delle priorità per Microsoft è stata quella di sottolineare la capacità di Windows 10 di porsi come una release in grado di soddisfare le esigenze dell'utenza consumer e dell'utenza enterprise, di chi utilizza Windows prevalentemente con mouse e tastiera e di coloro che ricorrono al touch screen. Non sono stati trascurati nemmeno i 'power user' che utilizzano il prompt dei comandi, rinnovato in Windows 10.


Il dialogo con l'utenza enterprise è appena iniziato, e quello con l'utenza consumer si intensificherà nei prossimi mesi. Novità e features ulteriori di Windows 10 destinate a tali categorie di utenti verranno presentate all'inizio dell'anno e in occasione della Build Conference che si terrà in primavera. Windows 10 verrà reso disponibile nella sua veste definitiva, indicativamente, nella seconda metà del 2015.

Non sono poi mancate delle importanti conferme sulla Tech Preview, che sarà disponibile a partire da domani (1 ottobre), e sul programma Windows Insider, dedicato agli utenti che, per primi, inizieranno a familiarizzare con le prime build di Windows 10 e coopereranno con il team di sviluppo fornendo importanti feedback, secondo uno schema di collaborazione definito 'inedito' da Microsoft. Verranno attivati forum riservati ai partecipanti al programma Windows Insider e sarà possibile interagire direttamente con gli sviluppatori.

[TUTTI I DETTAGLI PER SCARICARE LA TECH PREVIEW QUI]

E' utile ricordare che, per il momento, le novità introdotte nell'esperienza tablet sono state trattate in maniera marginale, ma i principi base sono stati ribaditi in maniera chiara (esperienza ottimizzata per ogni device). Ultima nota per quanto riguarda i tablet ARM, a partire dal Surface (quindi basati su Windows RT). Microsoft ha trattato l'argomento di sfuggita nella sessione Q&A al termine delle presentazione, dichiarando che farà in modo di rendere disponibile Windows 10 per il maggior numero di dispositivi Windows presenti sul mercato, una dichiarazione che non esclude, quindi, un aggiornamento adatto anche i dispositivi RT.

Inizia ufficialmente oggi un nuovo importante capitolo dell'evoluzione del sistema operativo della casa di Redmond che con Windows 10, da un lato 'guarda al passato' cercando di recuperare l'utenza che è rimasta fedele a Windows 7 (si veda la reintroduzione di un elemento così familiare come il menu Start) e dall'altro guarda avanti capitalizzando quanto di buono realizzato con Windows 8/8.1 (le app dello Store di Windows 8/8.1 saranno compatibili con Windows 10) correggendone alcuni punti di debolezza (la più volte criticata non perfetta coerenza di tutta la UI che non è mai riuscita a mescolare del tutto le sue due anime).


795

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Balestra

No é solo che con iOS 8 e Yosemite diciamo che sono più "interfacciabili" fra di loro ma non sono x niente la stessa cosa... Comunque é proprio l'OS il punto di forza della Apple, per il resto, soprattutto dopo iPhone 6 e 6Plus e iPad Mini 3 che non ha un ca**o in piú al 2, la mela sta cadendo a pezzi e vive di rendita...

Dartagnan92

questo dipende da intel, ma probabilmente gli ultimi driver dei chipset su socket 775 vanno anche su windows 10

Pietro Sammarco

Non sarai esperto ma ti permetti di dire cavolate sol per il piacere di farlo e per difendere la tua amata Apple.

No Windows non gode degli standard di sicurezza di un sistema UNIX, UNIX-like, ma come ho già detto è il leader indiscusso in enterprise per quanto riguarda SharePoint, Active Directory + kerberos, database, asp/net cloud.

Ad esempio io fino a poco tempo fa ho lavorato come WinTel SysAdmin in Siemens a Città del Messico, loro utilizzano solo ed esclusivamente Windows Server per il deployment dei servizi. Pessima scelta, però loro fanno un discorso di risparmio sui costi di manutenzione, gestione e licenze a scapito della sicurezza e produttività.

Ma comunque Windows è una realtà in enterprise che ti piaccia o meno. Mentre tu MscOSX Server dove lo hai mai visto che Apple lo ha persino tolto di mezzo che non se lo filava nessuno.

Nel passato Apple era conosciuta e famosa per i suoi Mac ed il suo sistema solido OSX che io ho usato per più di 8 anni ininterrottamente, ma adesso manco a quello è più buona. Solo iPhone e iPad può fare, ed i suoi utenti correnti e quelli del futuro siete solo voi che gli portate soldi a palate per ogni porcheria che fanno.

Ripeto e concludo, dici di non essere esperto, eppure ti permetti di dire cavolate..

La prossima volta valuta bene prima di dire cose a vanvera, è un consiglio.

franky29

Qualcuno sa se forniranno i driver compatibili anche per dispositivi vecchi per esempio CPU Intel core 2 quad?

Jan Canè

in tutta onestà che win8.1 sia più reattivo in esecuzione e rapido nelle fasi di avvio, spegnimento, sospensione e ripresa è un dato di fatto. Ora non so su quale hardware si basi il tuo giudizio, io parlo per me che in casa ho un Q8200 con 4gbram e un i5 3570k con 8gbram, il salto prestazionale da Win7 è stato notevole oltre ad una fluidità anche a pieno carico che su os Msft non ho mai visto (il mio primo è stato win3.1). inoltre ho due vetusti netbook samsung(hanno 6anni ciascuno) che montavano uno xp e l'altro win7starter, con 1gbram l'uno: a livello prestazionale c'è una differenza abissale, si avviano in 4/5 sec, si riprendono da sospeso immediatamente "a la tablet" e utilizzandoli per quello che possono offrire (2/3 programmi aperti+ie+cartelle) l'esperienza d'uso oggi è ottimale a differenza di quando gli ho acquistati. Per quel che mi riguarda, basandomi su hardware vecchio e di basso livello come lo sono i due netbook, Msft con win8.1 ha fatto un lavoro formidabile in quanto ad ottimizzazione delle risorse, con win10 sono convinto che saprà offrire anche quella esperienza d'uso a livello d'interfaccia che a win8 manca in alcuni ambiti.

Lorenzo

Questa è una tua opinione che personalmente io non condivido.
Secondo me è sbagliato fare un OS unico per diversi metodi di utlizzo: l'OS va creato in base a come si utilizza.
C'è una differenza enorme tra utilizzare principalmente una tastiera/pad o utilizzare uno schermo touch. E il software ne è naturalmente influenzato.

Anch'io all'inizio pensavo che un OS unico fosse la soluzione migliore, ma poi pensando all'atto pratiche delle cose mi sono reso conto che invece è una scelta sbagliata: un programma va realizzato e studiato diversamente a secondo se si utilizza una tastiera/pad o il touch. Fare un unico minestrone è un errore.

L'integrazione naturalmente ci deve essere, ma non deve essere a livello di sistema/programmi (come sta facendo Microfot) ma a livello di contenuti/file (come sta facendo Apple).

Lorenzo

Io non sono esperto in questo campo, ma da quello che dici si evince comunque che Windows è poco utilizzato come avevo detto anch'io (per problemi di affibilità).
E' questo il concetto importante che avevo espresso.

Edoardo Marco Visconti

vediamo come procede, sinceramente ammetto di aver avuto dei pregiudizi dovuti al primo impatto negativo...

Guest

vediamo come va, sinceramente ammetto di aver avuto un'impatto molto negativo che mi ha fatto nascere un po di pregiudizi... riproviamo ;)

Riccardo Ravaioli

Cosa c'entra la versione server? Io non sto parlando di quella.

Riccardo Ravaioli

Si possono già gestire le app dall'interfaccia desktop dalla 8.1. Certo che trovo internet explorer molto più comodo in modalità desktop che metro ma questo perche forse è poco funzionale l'app come l'hanno pensata

saetta

quindi se è sfuggito a te che sei super figuriamoci agli altri
maaaaaaaa smettilaaaaaaaa va, il titolo serverve a poco sei sei una mezza m. con o senza titolo mezza m. rimani.

MrSnurbs

Ahahahahah dici bene ma in un certo senso va bene anche il mio perché 10 è più di 9 quindi sopra 9000 XD

Gio

"Probabilmente sei tu che dovresti provare più a fondo ciò di cui parli, mi sembri troppo fermo sulle tue posizioni e poco critico" detto da te è un complimento...vai va.

Gio

un utente medio dovrebbe leggere la news e limitarsi a commentare, se proprio deve farlo, le cose che comprende...il problema è che ultimamente, qualche anno, su siti e blog specializzati commentano tanti tizi che non sanno nulla e postano per scrivere la prima cosa che gli passa per la testa.

John277

Boh, allora forse vivo in una realtà parallela o forse dovrò riformattare per l'ennesima volta il mio Windows 8.1. :P Comunque stiamo parlando di nulla, ognuno ha percezioni diverse delle cose, quello che per me è lento magari per te non lo è oppure il contrario. Peace

Enrysoft

??? francamente già windows 8.1 è abbastanza più' reattivo di OSX a parità di hardware...anche questi sono argomenti buoni una volta...

Enrysoft

yosemite invece ha copiato il piattume di windows 8 ed è riuscito a renderlo ancora più' piatto del piatto...complimenti per la scelta...ora che ms torna sui suoi passi loro che fanno ? Proseguono con un'interfaccia che su desktop è alquanto brutta...cmq auguri...ios ha copiato il centro notifiche da android, le icone stile piatto con trasparenze da windows...ti consiglio di non proseguire...nessuno si salva...tanto meno la mela...e poi...in ogni caso...come se a qualcuno fregasse qualcosa...se una features è interessante ottimo che la implementino...l'acqua calda si scopre una volta sola...

makeka94

gio io sono perito informatico e studente di ingegneria (telecomunicazioni) e non ci ho fatto caso secondo te un utente medio può sapere cos'e' windows nt? senza contare che il nome dovrebbe indicare la versione del os non del kernel per quanto quest'ultimo sia più importante

Giuseppe Pirozzi

Evidentemente c'è qualche interferenza; non parlo per sentito dire, come ho detto più e più volte, W8, pur non avendolo a casa, nota bene, l'ho usato un'infinità di volte, poichè come ti accennavo, mio padre ha formattato e ha messo W8, per cui l'ho usato a tratti dato che ogni tot dava un problema (per onor di cronaca, abbiamo reinstallato W7), la mia ragazza ha un portatile con W8, TANTI miei amici ne hanno, per cui, non lo avrò usato quotidianamente, ma da qui a dire che parlo per sentito parlare ce ne passa, e pure tanto. Se ti parlo di W8, significa che l'ho provato e so di cosa parlo, e ti ripeto ancora, non è un assioma, ma un mio parere, io preferisco W7, se a te W8 fa impazzire e lo ritieni una spanna superiore al resto del mondo, a me onestamente poco interessa. Se trovi android osceno, ci può stare, perchè a differenza di quello che dici tu non è matematico che un OS sia migliore di un altro, a te piace WP, a me android, a tanti altri BB, iOS eccetera, giusto perchè ognuno si basa sulle proprie abitudini, stile e sensazioni. Probabilmente sei tu che dovresti provare più a fondo ciò di cui parli, mi sembri troppo fermo sulle tue posizioni e poco critico, io non ho detto che WP sia una chiavica, ma esteticamente mi faceva ribrezzo fino a WP8.1, ora hanno sistemato le cose e a ME piace. De gustibus non disputandum est, in teoria.

ER MUMMIA

ok grazie preso adesso adesso sa di varecchina

Gio

per il discorso kernel...mi domando se chi scirve su blog e siti di tecnlogia sia davvero un appassionato.

Gio

per quello che i ladroni non fanno, comprare un prodotto....però puoi sempre andare a dire governo ladro che ti senti meglio.

Gio

l'anno prossimo, dopo luglio...

Gio

a parte il fatto che debian + gnome classic non è proprio l'ultima distro sul mercato, ovvio che se uso DE molto semplici la velocità aumenta, ma non è assolutamente vero che un sw ottimizzato deve girare su hw preistorico e datato, questa è un idea che i linari fanno passare sempre per far vedere che linux (distro qualsiasi) è meglio di win...peccato che non sia così.
sono contento che tu possa lavorare su linux, hai tutti i sw che ti servono...io e molti altri no e quindi uso mint per il muletto che uso per navigare e usare torrent per le serie tv si cui sono appassionato, ma per il resto del mio mondo windows e osx sono il top.

Gio

punto e virgola, torna a giocare su...windows ha usato il kernel 6.0 da winvista, con windows 7 il kernel era 6.1--->6+1=7, con win8 ha usato 6.2, con win8.1 ha usato il 6.3 e infine con win10 userà il kernel 6.4, che sarà 6+4=10...così ms conta le versioni di windows ultimamente.
e win8.1 ERA UN OS COMPLETAMENTE NUOVO A LIVELLO DI FUNZIONALITA' CHE E' STATO RILASCIATO COME SP1 VISTO QUELLO CHE ERA ACCADUTO CON WIN8....capitooooooooo?????? PUNTOOOOOO!!!! vai a giocare ora.

Gio

le illazioni o le opinioni proprie sono come le chiacchiere da bar...valgono nulla.

Gio

già

Gio

io non mi sono fissato su nulla con te, io sto dicendo da vari post che se uno parla tanto per sentito dire e aver visto non puo permettersi di dare giudizi perchè poi fa disinformazione inutile e dannosa...tu puoi tenerti stretto win7, ma nel momento in cui commenti una news su win8/10 allora devi evitare di parlare per sensazioni e cominciare a parlare per dati di fatto.
discorso mac mini e win8, semplice perchè alcuni sw che uso non sono presenti su osx e le versioni alternative non mi piacciono....l'assemblato è una workstation e la uso per lavoro quando me lo porto a casa.
discorso nexus, cosa c'entra l'abitudine con quello di cui parlavo? io trovo android osceno per come è concepito, non per il fatto che devo premere icone diverse da ios....wp, anche qui parli per sentito dire o aver visto, anche qui come sopra ti consiglio di parlare per prove che tu hai fatto.

Giuseppe Pirozzi

Questo è certo, il mio commento è riferito semplicemente al fatto che la versione Desktop andrebbe rivista, dal mio punto di vista, però non voglio partire prevenuto, appena sarà disponibile la versione definitiva sarò felice di ricredermi e upgradare

Giuseppe Pirozzi

Non capisco perchè tu ti sia fissato col fatto che odio W8 o lo ritengo orribile; per l'ennesima volta, W7 mi piace tanto, un giorno proverò W8 e magari mi piacerà ancora più, per ora, usandolo sporadicamente, lo trovo scomodo, come trovo scomodo usare OSX sul Macbook pro (sempre provato da un amico). Più che altro, non trovo il senso di spendere 700€ di Mac mini e poi installarci W8, quando con un assemblato, come poi hai fatto (e così anch'io) paghi meno e ottieni di più. Infine, io ho un Nexus di due generazioni vecchio, e mi ci trovo alla perfezione, è semplicemente questione di abitudine, un windows phone fino a 1 anno fa non l'avrei manco considerato, ultimamente è cresciuto molto, e così come gli smartphone anche i computer fanno.

Alex

si, mi sono scordato di scriverlo ma intendevo quella specie di ibernazione che hanno introdotto con win 8 .. direi che non è male.

John277

Se per avvio intendi da ibernazione posso anche concordare con te, ma su un reboot completo non ci sono paragoni (almeno sul mio portatile), debian + gnome classic parte in meno di un minuto, per win 8.1 ci vuole più del doppio, poi una volta avviata l'interfaccia e inserita la password ti passano altri 3/4 minuti ad aspettare che il sistema sia pronto e reattivo. Con un SSD tutto si risolve è vero, ma un sistema leggero e ottimizzato deve girare anche su hardware datato/economico.
Io continuo a "lavorare" su Linux e "giocare" su Win per ora.

ER MUMMIA

siamo italiani e questo è il dna AhAHAhAhAhAA

Felk

Ho visto un 3d sul forum di toms dove dice che è affidabile, leggilo tutto (se non erro sono 4-5 pagine) e fatti un'idea ;)

makeka94

non sono un esperto di sistemi operativi ma a me windows 8.1 e 7 (entrambi con LICENZA) funzionano egregiamente sul mio asus f552c con hardware basic0(i3 nvidia710m) e bug o instabilità strane non ne ho solo qualche imprecisione nelle gesture ma forse e colpa del touchpad economico che asus ha deciso di adottare ... windows 8 è molto reattivo stabile e performante qualche incompatibilità con alcuni programmi datati come (halo 2 che non può mancare sul mio pc!!!!!) ma per il resto perfetto . il 7 e meno reattivo e mi consuma un pochino ino di più di batteria ma comunque e molto veloce e non ho mai avuto problemi se non con i driver lan

smurfxx

Esatto, è una buona politica che incentiva all'acquisto di software originale!

stef684

Ma le universal app è da una vita che ci sono su iPad e iPhone..dove sta la rivoluzione?Nell'avere un PC che fa girare app da telefonino?Boh, continuo a non capire..

makeka94

qualcuno mi spieghi perchè 10 vi prego... comunque speriamo adottino la strategia apple! aggiornamento gratis per i prodotti ms!

Antonioerre

Che essendo lo stesso sistema ovunque sarà più facile avere update e progressi, features in aggiunta e più velocemente. Poi avrà uno store unico. Che a occhio e croce sarà di 500000 app.

stef684

Boh, io non capisco cosa cambi alla fine!Ok è un sistema universale, ma avremo comunque Windows 10 per tablet e smartphone e la versione desktop con l'aggiunta della parte Tiles!Che cosa c'è di così sconvolgente ancora non lo riesco a capire..

smurfxx

Qualcuno sa a che ora renderanno disponibile la tech release?

mrbrown93

Infatti mi riferivo alla singola feature...la gestione dei desktop è sempre stato un punto forte dei Mac...e ora FINALMENTE arriva qualcosa di simile su Windows...ben venga...magari questo Windows 10 mi fa tornare da Microsoft!!!

Lorenzo Stefani

Ah! xD L'avevo interpretato in maniera un po' "particolare"

Nicola

sarà ma è anche perché la gente non è abituata al cambiamento. Mi ricordo io stesso quando provai la prima preview di windows 8 e subito installato dopo solo 2 secondi pensai "che schifo!, come ha fatto microsoft e fare un sistema operativo così schifoso?" lo provai per altri 5 minuti e dopo mi sono reinstallai windows 7. Quando uscì la secondo preview di windows 8 dissi "manco per il sogno lo provo, ormai ho già capito che è una schifezza totale" ma dopo circa un mesetto, mi trovai un giorno annoiato che non sapevo cosa fare e dissi "OK, va bene provo la seconda preview, sarà una schifezza ma almeno avrà qualche novità" lo installai e non sono più riuscito a staccarmi, sempre più lo provavo e sempre più mi piaceva e non mi istallai mai più windows 7 e mi diventai quasi un'ossessione la versione definitiva. Quello che ho scritto e tutto vero, io ho fatto un'errore ma molti altri fanno lo stesso, cioè di giudicare prima di provare veramente la questione, come lo giudicai in una preview (tra l'altro proprio la prima) e nemmeno in 5 minuti

carlomangano

io l'ho fatto e non ci sono riuscito. resto a seven

Nicola

Io non ho scritto che di sicuro sarà così... ma sarà probabile come strategia, le licenze è già un palo a molta gente di immigrare su windows 10 e la microsoft vuole a tutti i costi farli immigrare per un profitto più ampio su altri servizi, tanto che sembra che lo ha confermato pure il presidente della Microsoft della Indonesia

Nicola

windows 9 non è mai stato realizzata, perché windows 8.1 l'hanno chiamata così? perché NON ERA UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO ma solo un'aggiornamento di windows 8, dai dai!!! vammi trovare un sistema operativo che si chiama Windows 9, ti sfido! non esiste PUNTO

Victor Mancini

ma non gli permetto di installarli automaticamente, tramite quelli li scarico solo: poi li verifico, e nel caso cercassi di installare un driver old mi viene segnalato no? cmq smettero' di usarli, non mi han mai dato grande fiducia in effetti

Gieffe22

non farlo, non usare MAI software automatici, spesso scazzano i driver mettendone persino di vetusti (intendo roba di 5-6 anni fa su dispositivi usciti ora)... accertati di prendere tutto dal sito del produttore e che sia sempre l'ultimo. Cmq sono sicuro che formattando risolverai al 100%, ci metto la mano sul fuoco, ho resuscitato pc con xp e vista in una maniera pazzesca con 8.1, e ci godo anche a farlo vedendo il risultato finale

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO