Lumia 735: la Recensione di HDblog.it

28 Settembre 2014 1655

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lumia 735 rinnova in maniera importante il segmento dei midrange della gamma Lumia, presentandosi sul mercato con un biglietto da visita non trascurabile, ovvero la capacità di coniugare una dotazione hardware bilanciata proposta al giusto prezzo. Lumia 735, insieme al fratello maggiore Lumia 830, rappresenta l'ultimo Lumia commercializzato con brand Nokia e, viste le premesse iniziali, la possibilità di essere ricordato come uno dei Nokia Lumia più equilibrati di sempre ci sono tutte.

La nuova proposta di fascia media degli smartphone ora prodotti e commercializzati da Microsoft, al tempo stesso, rinnova la serie 7xx, che era stata inaugurata nella primavera del 2013 dal Lumia 720. Tratto comune ai due modelli è una particolare cura per il comparto fotocamera, che comprende, nel Lumia 735, una cam anteriore particolarmete prestante a tal punto da caratterizzare il prodotto come uno smartphone votato ai selfie.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

La confezione di vendita utilizza il nuovo packaging utilizzato di Microsoft che riduce gli ingombri, al pari della dotazione di serie, ridotta al minimo (presente solo il caricabatterie). Poco male, perchè il suo contenuto colpisce subito positivamente quando si passa ad esaminare il Lumia 735, caratterizzato dalle consuete colorazioni molto vivaci. Scocca arancione con finitura lucida, scocca verde con finitura opaca.

All'interno delle scocca si trova un hardware che, alle porte dell'ultimo quarto 2014, si conferma come uno dei più bilanciati in ambito mobile, ovvero il SoC Snapdragon 400, quad-core da 1.2 GHz con acceleratore grafico Adreno 305 e, cosa importante per un dispositivo Windows Phone di fascia media, 1 GB di RAM (ricordiamo che il precedente Lumia 720 integrava 512 MB di RAM). La memoria di storage è pari a 8GB e può essere ampliata tramite scheda microSD.

La dotazione hardware non rinuncia all'integrazione di un modulo telefonico LTE, alla connettività Bluetooth 4.0 (perfetta per gestire il nostro Fitbit), al WiFI b/g/n, (che potrà essere utilizzato anche per il mirroring dello schermo tramite Miracast) e ad un modulo GPS che non ha mai evidenziato particolari debolezze.

Il design dello smartphone richiama precedenti modelli della linea Lumia non propriamente recenti, come il Lumia 920, ma a sorprendere è il form factor, ideale per gestire lo smartphone con una sola mano. I 134 grammi di peso insieme alle dimensioni complessive rendono Lumia 735 un device molto bilanciato, pratico da trasportare e piacevole da utilizzare.

La scocca è realizzata con i tradizionali materiali plastici di Nokia, sempre di buona qualità. Un guscio unibody che integra la componentistica per la ricarica wireless e che può essere rimosso dal resto della scocca, consentendo l'accesso al vano della batteria da 2200 mAh e a quello della nanoSIM. Unico piccolo appunto in tema di ergonomia è rappresentato dall'assenza del tasto fotocamera. Molto buona, invece, è la scelta di posizionare il tasto di accensione sul lato sinistro, come da tradizione Nokia. Una collocazione che rende sempre agevole la riattivazione dello smartphone, anche quando il double tap to wake mostra qualche indecisione.

  • Dimensioni: 68.5 x 134.7 x 8.9 mm
  • Peso: 134 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 400 MSM8926
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1200 MHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 4.7 pollici, OLED, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2220 mAh
  • Sitema operativo: Microsoft Windows Phone 8.1
  • Fotocamera: 3088 x 2144 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Wi-Fi, Cell ID

Display:

Lo schermo del Lumia 735 rappresenta un altro elemento del comparto hardware molto ben riuscito. Si tratta di un panello di tipo OLED da 4.7" con risoluzione HD e un livello di densità di pixel pari a 312 ppi (per avere un parametro di riferimento il nuovo display Retina di iPhone 6 con schermo da 4.7" ha un valore di poco superiore con 326 ppi).

Angolo di visuale perfetto, come tutti gli OLED, visibilità al sole senza problemi, gamma cromatica ben riprodotta e modulabile sia nella temperatura del colore, sia nella saturazione. In base alle nostre prove, la matrice del display sembra di tipo pentile, ma la qualità complessiva è decisamente molto buona.


La superficie dei 4.7" è stata sfruttata in maniera intelligente con l'ultimo firmware Lumia Denim che permette di nascondere la zona dei tasti virtuali a schermo e di richiamarla con uno swipe. Una soluzione inedita per la gamma Lumia ed introdotta per la prima volta in ambito Windows Phone con HTC One M8 for Windows (smartphone commercializzato in esclusiva da Verizon negli States).

Batteria, Audio e Ricezione:

Note molto positive provengono anche dal comparto autonomia. La batteria da 2200 mAh, unitamente al SoC Snapdragon 400 e al display OLED consente di raggiungere in scioltezza la fine della nostra giornata stress. Allo scoccare della mezzanotte, Lumia 735 aveva una carica residua pari al 10%.


Anche la parte telefonica non delude, grazie alla ricezione sempre ottimale, al modulo telefonico che può vantare la compatibilità con le reti telefoniche LTE e all'ottimo audio in capsula. Molto buono anche quello dell'altoparlante esterno, sia che si tratti di chiamate in vivavoce, sia che si tratti di riproduzione di file musicali o di ascolto della Radio FM. All'altoparlante esterno manca un po' di corpo, ma qualità e volume massimo sono ottimi.

Software:

Dotazione software molto completa ed aggiornata per Lumia 735 che può beneficiare delle novità introdotte dalle più recenti release del sistema operativo Windows Phone 8.1 e del nuovo firmware Lumia Denim. Grazie alle prime è possibile organizzare in maniera più razionale la schermata start mediante la creazione di cartelle che raggruppano Tiles. Un sistema intelligente, efficiente, originale e coerente con il resto della UI. Le singole cartelle raggruppano Tiles con i quali si può interagire esattamente come avviene con quelli contenuti nella schermata start (ridimensionamento, visualizzazione notifiche, spostamento, etc.). Di fatto, in ciascuna cartella si crea una 'sotto-home'.

Ottime le applicazioni Bing, curate come sempre le applicazioni Nokia (la cui denominazione cede sempre più il passo al brand Lumia), sempre un po' meno curate, in generale, le app Windows Phone rispetto a quelle delle piattaforme concorrenti, anche se, grazie all'ottima fluidità e al sistema di notifica basata sui Tiles, l'esperienza d'uso resta gratificante.


Office completo, Il calendario e l'ottimo client mail di Windows Phone rappresentano un altro punto di forza della dotazione software, al pari della tastiera che supporta sia l'input tramite swype, sia tramite la consueta digitazione dei caratteri. Le prestazioni complessive sono buone in ogni frangente, le principali incertezze le abbiamo notate con il browser web in fase di rendering delle pagine (stranamente, visto che anche il browser non ha mai evidenziato particolari problemi con Windows Phone).

Lo Snapdragon 400, da ultimo, offre una potenza di calcolo sufficiente per gestire correttamente anche la maggior parte del software ludico presente nello Store.

Fotocamera e Multimedia:

Ottimo il comparto fotocamera al quale è possibile attribuire, complessivamente, un voto pari ad 8.5. Sia la fotocamera anteriore, sia quella posteriore evidenziano una qualità sopra la media della categoria. Lumia 735 non segue la corsa ai megapixel per quanto riguarda la fotocamera posteriore, ma, fortunatamente, compensa con una qualità veramente convincente grazie alla qualità del sensora da 6.7 megapixel e alle ottiche Zeiss. La qualità degli scatti è buona in ogni situazione, sia in esterna, sia in condizioni di scarsa luminosità, con e senza flash.


Giudizio altrettanto positivo per la fotocamera anteriore da 5 megapixel (di quelli buoni) dotata di ottica grandangolare particolarmente adatta per gli autoscatti. La cam anteriore viene valorizzata dal software esclusivo Lumia Selfie, che permette di applicare numerosi effetti alle foto. Il software di gestione Nokia Camera rappresenta la ciliegina finale del comparto foto, grazie alle numerose possibilità di interveno sui parametri di scatto.

Lumia 735 è in grado di registrare video alla risoluzione massima di 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Qualità buona, ottimo audio, riprese non stabilizzate, d'altra parte un sistema di stabilizzazione ottica di tipo meccanico è una feature che non sarebbe giusto pretendere da uno smartphone che si colloca pur sempre nel segmento dei midrange e non in quello dei dispositivi di fascia alta o medio-alta.

Il comparto multimediale è caratterizzato da buone prestazioni sia in ambito video, sia nella riproduzione dei file audio. In riproduzione video non sono emersi problemi con i filmati in 1080p. L'audio, come detto, è molto potente e di buona qualità. Sempre gradita la presenza della Radio FM, che offre la possibilità di ascoltare musica a costo zero.

Conclusioni:

Lumia 735 ci ha veramente convinto ed in parte sorpreso. Si tratta del Lumia più equilibrato dell'intero catalogo ed in questo tiene fede alla sua natura di midrange 'puro'. Il precedente Lumia 720 aveva esordito sul mercato ad un prezzo pari a 349 euro, il nuovo esponente della linea 7xx si presenta con un prezzo di lancio ancor più contenuto, 270 euro.

Una cifra che consente di entrare in possesso di uno smartphone bello, colorato, dall'ottima sezione telefonica, con dimensioni perfette per l'impiego con una mano, con una buona autonomia e una sezione fotocamera curata. Un dispositivo che, per certi aspetti, convince anche più del fratello maggiore Lumia 930 e che è destinato a riscuotere molto successo, soprattutto quando il prezzo di lancio riceverà i primi immancabili ritocchi verso il basso.

Voto: 8.6

Nokia Lumia 735 è disponibile online da SUPERTELEFONIA a 199 euro.
Nokia Lumia 735 è disponibile su a 140 euro.
(aggiornamento del 23 febbraio 2017, ore 16:01)

1655

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
felice

tra moto g3 di terza generazione 2016 e il lumia 735 quale dei due mi consigliereste comprare a livello di foto diurne e notturne, ricezione, hardware e software ?

Francesca Rimini

Sono indecisa tra il nokia lumia 735 ed il Samsung J5. Quale mi sconsigliate, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera?

mifateridere

in che termini si può concretizzare la mancanza di wi-fi 802.11 a/ rispetto ad altri cellulare come il lumia 830 per esempio ? grazie

Yuto Arrapato

con W10 questo benedetto led di notifica verrà attivato o no?!

Davide

Quale consigliate tra il 735 , 830 e 640 XL ?
Riassumendo il 735 ha un ottimo display Oled con bassi consumi e colori brillanti batteria da 2200 Mah, fotocamere buone con foto effettivamente di una buona qualità. Fluido come gli atri 2 terminali.
Invece chi possiede l'830 cosa mi dice? Le differenze col 735 sono
Fotocamera 10 Mpx zeiss pure view Frontale da 0,9 se uno vuole fare un selfie può bilanciare il tutto usando il tasto laterale fotocamera ( che trovo molto bello) per fare selfie con la posteriore da 10 mpx. Schermo lcd ips secondo me con la batteria sempre da 2200 dura meno rispetto al 735. la Leggibilità sotto la luce del sole come risulta? Alcuni dicevano che sotto la luce del sole era meglio quella del 640 XL rispetto all'830, Ho visto il 735 sotto luce solare, ottimo!.
Il 640 Xl posso dire che non era male, ottima leggibilità alla luce diretta del sole, fluido come OS, autonomia nella media mi aspettavo di più da un 3000 mAh appena comprato, Fotocamere frontale e posteriori molto deludenti altro che 13 mpx carl zeiss !! Il mio vecchio Samsung Ace con 5 Mpx realizza foto migliori!! Dimensioni ampie che a me non dispiacciano.

Dunque tra 735 e 830 ( il design tra i 2 per me è indifferente come le dimensioni e tasti fisici sul display) Ciò che considero importante invece sono, in questo ordine, il display, leggibilità sotto luce solare, autonomia, fotocamera, VOI cosa consigliate? Grazie ciao quale consigliate? Le vostre esperienze?

giano giano

prendilo ora. poi sarà aggiornato al W10...
secondo me ha un equilibrio prezzo prestazioni strabiliante.

Jennifer

Ciao! Mi conviene acquistarlo ora a 150 sacchi o è meglio aspettare questo inverno smartphone pensati x Windows 10??

333fra333

Ciao Andrea Galeazzi a parità di prezzo, quale mi consigli come primo smartphone per un adulto tra il Lumia 735 e LG Spirit 4G? Grazie :)

Marco Giocarolli

Se l'hai inserita in maniera corretta, viene via tirandola per la linguetta ma se l'hai montata al contrario sono cavoli perché la parte in rilievo della micro SD fa da spessore e la vedo dura anche se con una pinzetta da unghie potresti farcela a tirarla fuori.

Vale

Conviene investire sul 640 o sul 735 avendoli a prezzi simili?

Antonio Civale

Si..Verrà comunque aggiornato a WP10

Gabry

MI conviene comprarlo adesso o dovrei aspettare dei lumia che usciranno con windows 10?

Paolo Mazzocchetti

Qualcuno che possiede questo smartphone mi può dire come rimuovere la micro sd? fisicamente intendo. Ho inserito la micro sd nell'apposito slot ma ora che devo toglierla è sorto il problema. Da esperienza con altri smartphone bastava premerla per poi togierla dopo il clic. o provato anche a tirarla fuori con delicatezza ma non viene via. Probabilmente c'è una qualche operazione da fare per tirarla fuori. Potete illuminarmi per favore?

sgheobut

E pensare che li ho sempre disprezzati senza averli mai guardati. Beh, devo dire che android mi ha ampiamento stufato, credo che sia ora di passare a qualcosa di diverso e questo terminale finirà nelle mie tasche a breve! Sembra davvero ottimo ;)

Janos1970

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo blog. Avevo intenzione di acquistare il 735 verso aprile-maggio, ma consultando il forum Microsoft ho visto che non hanno ancora risolto definitivamente il problema dei riavvii spontanei che perseguita molti possessori del suddetto smartphone praticamente dalla sua uscita, fatto secondo me preocccupante. Sarebbe il mio primo smartphone alla "veneranda" etá di 44 anni, ma credo che aspetteró le prime recensioni e l'arrivo dei negozi dei nuovi Android presentati a Barcellona.
Sono deluso da Microsoft, perché il 735 mi piace davvero in termini di form factor e display.

NokiaSonyth3b3st

Io con un utilizzo intenso arrivo alle 22..

Iangiulu

Vincere? Come è possibile?

Iangiulu

Scusami dove hai letto di questa possibilità?

Antonio

beh Jarvis, per il semplice motivo che da diversi anni oramai i cellulari vengono venduti assieme alla cuffie. Anche gli stessi lumia low-cost hanno le cuffie. Non capisco il senso che ha non metterle in un telefono che supera i 200 euro, tutto qua.

Jarvis

Anche per meno di 15 euro!
p.s. Non sto dicendo che sia giusto solo che un paio di cuffie moltiplicato per tutti diminuisce i guadagni... Poi non é nemmeno uno Smartphone votato alla musica quindi...
non capisco perché lo vedi cosi importante... Un paio di cuffiette lo prendi per niente anche al MediaWorld

Antonio

e per 15 euro dvorebbero lesinare batteria, ricezione o schermo? :D

Jarvis

Dipende che telefono... Se per aggiungere le cuffie dovevano lesinare su batteria ricezione o schermo allora preferisco cosi... Meglio un buon telefono senza cuffie, che a 15 euro posso prendere anche meglio di quelle che danno di solito su questa fascia....

Jarvis

Io non so che uso intenso tu faccia... Perché é ovvio che se dalle 8 di mattina non fai altro che navigare in internet, fare video e usarlo come navigatore arriva si alle 6 del pomeriggio... Magari descrivi cosa intendi per intenso perché il col mio uso intenso arrivo sicuramente a sera con un 10 %

Danilo

Io ho già un 820 che va ancora alla grandissima, quando ho visto questo Lumia non ho potuto fare a meno di consigliarlo subito a mio nipote che dopo aver usato per tanto tempo Android vuole passare a Windows Phone. :)

Danilo

Forse è riferito alla fotocamera :)

Rid90

lascio commento per vincere lumia 735!

Maia83

Vorrei prendere un lumia da regalare,ho trovato questo 735 a circa 215 euro,secondo voi è ancora un buon terminale per un uso da utente medio,quindi facebook,foto,messaggi vari e giochini,niente di professionale,altrimenti cosa mi consigliate su questa fascia di prezzo? P.S. Ovviamente restando sempre sui lumia

emanuele

Ciao,
Sai per caso se sia possibile l`acquisto on Line e se si dove?
Grazie

Edoardo Parolin

Possiedo un lumia 735 dagli inizi di dicembre, e mi accorgo che la batteria non è questo campione di resistenza che tanti acclamano. Sarà che arrivo da un ottimo jiayu g4t(comprato esattamente un'anno fa, con batteria da 3000mAh) e mi permetteva di fare una giornata di uso molto intenso senza pensare minimamente alla carica durante il giorno, ma arrivo alle 6 del pomeriggio che il cellulare arriva al 10% di carica residua. Può essere che sia un difetto della batteria o del cellulare stesso??

Santi Sandro Gambino

Abito in Finlandia e quassù adesso coi saldi di Gennaio il 735 lo danno in offerta a ben 139e, ci sto facendo un pensierone...

Antonio

ehehee a me invece si sono guastate tutte. Mi sono rimaste solo quelle del 4s di mia sorella e onestamente c'è una gran differenza con quelle cinesi...

Alexei

Io penso di averne già abbastanza cuffie sparse per i cassetti, perciò io lo vedrei come un pregio :D

Antonio

Cioè, ma si può vendere un telefono di 200 e passa euro senza le cuffie? Ma stiamo scherzando?

RedruM

vero, sarà la versione cinese xD

Nesta

E perchè sulla scatola c'è scritto Full HD?

RedruM

HD

RedruM

Cosa, si può vincere il lumia 735???

Nesta

Ma il display è HD o Full HD??

AleYUI

Potere della botta di c**o....... VIENI A MEEEE!!!!!! Fammi vincere questo smartphone!!!!!

Michele

Che significa che bisogna lasciare un commento per vincere?

googler

Lascio questo commento per vincere il Nokia Lumia 735 :D

Fabyo

Ma non ho capito si può vincere questo lumia?? O meglio si può ancora vincerlo?!?
Lascio il commento per vincere pure io allora, tanto non mi serve a un tubo e si sa alla fine ste cose vanno sempre così, vince chi non se ne fa nulla!! :p

will

lascio questo commento per vincere il Nokia Lumia 735 :-)

piekny

89,00 euro in sostituzione del 920 su posteshop

Marcello

Il 735 si trova su gli stockisti a 199 euro

Demetrio Sposato

Quando lo ha definito un telefono "fresco" ha detto la verità del secolo. Lascio questo commento per vincere il Nokia Lumia 735, bau.

Marco Treggiari

Lascio questo commento per vincere il Nokia Lumia 735!!! ;-

Sergio

Lascio questo commento per vincere il Nokia Lumia 735!!! ;-)

Wornairz

Lascio questo commento per vincere il Nokia Lumia 735 :)

Manuel

Lascio questo commento per vincere il Lumia 735.

Guida acquisto | Migliori PC Portatili #Natale | Video

Annuncio epocale: nel 2017 Windows 10 su Snapdragon 835 e piena compatibilità ARM

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima

Ho provato i Microsoft Hololens, e sono rimasto stupefatto | Video