Lumia 930: in distribuzione WP 8.1 Update 1 (Aggiornato)

05 Ottobre 2014 925

Aggiornamento 5/10: prima segnalazione della distribuzione dell'aggiornamento anche per la variante del Lumia 930 commercializzata dall'operatore telefonico 3 Italia

Microsoft ha dato il via al rilascio dell'aggiornamento a Windows Phone 8.1 Update 1 per Lumia 930. La notizia è stata ufficializzata tramite il forum di supporto ufficiale.

Le novità introdotte coincidono con quelle dell'Update 1, ma, a scanso di equivoci, si precisa che il firmware resta basato su Lumia Cyan (versione 02061.00066.14353.31xxx) e non è stato ancora aggiornato a Lumia Denim, presente nativamente nei nuovi device Lumia 830 e 735.

La versione del sistema operativo passa alla release 8.10.14156.200. La stessa preinstallata negli smartphone aggiornati a Windows Phone 8.1 Update 1 mediante la Developer Preview.

Le novità descritte nel changelog ufficiale fanno riferimento a:

  • Stabilità e performance migliorate
  • Miglioramenti al comparto imaging
  • Prestazioni del display migliorate
  • Supporto a Cortana aggiunto per Regno Unito e Cina
  • Possibilità di creare cartelle nella schermata Start, funzione snooze per gli allarmi, altri miglioramenti dell'usabilità

Si ricorda che l'aggiornamento viene rilasciato a scaglioni e l'effettiva disponibilità potrebbe variare in base alle varie aree regionali ed all'eventuale brandizzazione introdotta dai singoli operatori telefonici.

Vi riproponiamo la nostra precedente video anteprima di Windows Phone 8.1 Update 1 per ricordare le principali novità introdotte dalla nuova release sofware del sistema operativo mobile di Microsoft.

Nokia Lumia 930 è disponibile online da Amazon Marketplace a 404 euro.
Nokia Lumia 930 è disponibile su a 848 euro.
(aggiornamento del 23 settembre 2016, ore 03:10)

925

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
leoncino sandro

vai su iphone6 e vai sul sicuro

Davide

Cosa mi consigliate tra nokia lumia 930, s5 o galaxy alpha? :)

Rick Deckard

Magari...

Antonio

... se non altro ho capito di cosa ti occupi.

ER MUMMIA

anche con gli aggiornamenti wp è sempre l'ultima ruota del carro

Daniele Montalbano

Sono ex possessore di Lumia 925 e posso confermare la qualità dell OS e del cellulare. Sono passato nuovamente ad Android solo perché per lavoro ho bisogno di app e ovviamente batteria, caratteristiche introvabili su un WP. Adesso sono un felice possessore di Xiaomi Redmi Note e non mi ha deluso! Batteria incredibile e tutti i pregi di Android a soli 160 euro.

Andrea Ci

un po' di processi, ma ripeto.. SOLO 2 schede: questa e quella di disqus.
il mio pc è più nuovo del tuo, ma il disco è MOLTO, ma MOLTO sfruttato e inizia a perdere colpi (come è normale che sia).

Il fatto che su altri OS vada meglio non giustifica chrome, ANZI.... su questo pc (un i7 di quarta generazione, 8GB di ram) firefox e IE vanno 10 volte meglio, caricano le pagine in metà del tempo e non rimangono con la schermata bianca in attesa che il disco scriva...

Rick Deckard

A parte che 600 MB di RAM son gestibilissimi il discorso sul disco non al top non l'ho capito.. Ad ogni modo mi sembra che tu abbia un po di processi su chrome non solo 2 schede..
Ripeto io ho un PC di 4 anni di fascia bassa e non ho nessun problema con chrome... Ho 100gb liberi su hardisc, non è ssd, ho 3 gb di ram... Se lo usi su altri OS va ancora meglio.. Ma di brutto ad esempio su ubuntu

Andrea Ci

si, ma appena hai un disco "non al top" [e non vuole assolutamente dire che sia pieno] inizia a avere tempi di caricamento mortali...
occupa più ram di visual studio (ora ho 2 schede aperte e occupa 600MB di ram (screenshot allegato))

Eugenio Volk

cojone patentato crepa. <3

Rick Deckard

No guarda, non son convinto di essere un esperto, ma un consumatore informato e un appassionato del settore..
Dovresti spiegare cosa per te nel messaggio sopra non ti sembra oggettivo e per quale motivo..
Per non iniziare la spiegazione dall'età della pietra, le mie affermazioni partono da dei "dogmi", ma se non ritieni corretti uno o più di essi potremmo analizzarli e magari potresti farmi notare eventuali mie errori..
...almeno per "argomentare" la tua risposta che così sa davvero tanto di "bla bla", non è in tema e non è utile ad affermare che uso due bilancie e due misure, visto che sopra ho "argomentato" il perche tale tua affermazione è da ritenersi, a mio parere, errata..

Comunque ti consiglio di accedere a disqus da browser perché accedendo solo dalle risposte non riesci a seguire il filo della conversazione a quanto pare,,

Rick Deckard

Di sto caaaazzo

ER MUMMIA

ma chi è che vi dice ste stronzate io sono anni che lo uso forse tu neanche eri nato

ER MUMMIA

sempre usato forse i problemi li ha chi non lo usa

Eugenio Volk

al confronto di cosa? XD .. chiariamo .

zantek

Le tue risposte sono un perfetto incrocio di schizofrenia e parac*ulismo... Bla bla bla, ma sempre senza argomentare. É un tuo difetto storico: confondi il tuo parere con l'oggettività. E questo perché sei convinto di essere un esperto.

Rick Deckard

Ma secondo te? Se è per questo non usano nemmeno i7 che a confronto è veramente un giocattolo..

Eugenio Volk

per il super pc del MIT con snapdragon te la sei bevuta? sei messo male .

dari89

io ho risposto soltanto a chi pensa che Windows Phone sia lento con le animazioni che lo nascondono, facendo capire che in realtà costoro non hanno mai avuto in mano un wp con almeno un solo giga di ram (che su android è quasi insufficiente mentre su wp è abbondante)

zantek

Ogni volta mi fa ridere come rigiri la frittata e ti arrampichi sugli specchi! Ms ha tante installazioni perché ha il monopolio, Google domina il mercato mobile perché è il miglior SO mobile! Neanche 2 pesi e 2 misure tu usi 2 bilance! Sei davvero spudorato e inconsistente...

Azzorriano

Ahahahah esatto! Peccato perché ci toccherà aspettare un po' di più XD

comatrix

Si ma il contesto non ha senso.
E' come paragonare una fiat 500 ad una ferrari:

- la 500 raggiunge i 100kmh in 12 secondi costo 10.000€

- la ferrari raggiunge i 100kmh in 5 secondi costo 150.000€

E c'è pure gente che si mette a fare il confronto?

Rick Deckard

Non è cosi semplice.. È evidente chi ha l'os maturo e completo e chi rincorre in campo mobile.. Dove trovi le migliori app e servizi..
Di certo Microsoft ha la piattaforma desktop con il parco software più ampio grazie a un monopolio che dura da oltre vent'anni ma a livello di sistema c'è di meglio se pensiamo a w8/8.1che ritengo regredito rispetto a w7 che forse sarebbe dovuto rimanere ancora qualche anno..

Microsoft negli ultimi anni ha sbagliato molto e penso che essa stessa lo ha ammesso tornando sui propri passi su win RT, surface, wp in certi aspetti e con w10 cerca di voltare pagina.. Anzi ha pure saltato pagina 9..

dari89

nulla, ma se c'è chi si lamenta delle animazioni "lunghe" è soltanto perché ha visto solo i vecchi dual core con 512MB di ram, io che ho sia il 1320 che il 520 la noto marcata la differenza di velocità fra i due, ma detto ciò il 520 è fantastico per rapporto qualità prezzo, ed è migliore anni luce rispetto al mio vecchio android

theage

In settimana, lavoro permettendo e, cmq, prima aspetto la rece di Andrea, vado x l'acquisto, grazie x tutti i consigli.

zantek

E quindi? Dato che Google è il più usato é il migliore? Allora vale anche per win come so per pc!

dari89

Tutto corretto, ma il problema di "numbers" mai riscontrato

Rick Deckard

Ma guarda che cito google e android solo come punto di riferimento essendo la piattaforma principale.. Anche chi ha ios alla fine si appoggia quasi sempre ai servizi google essendo quelli di Apple limitati..
Ma di fatto poco hanno a che fare con windowsphone e la sua "qualità di sviluppo"..

Lumia spacca iPhone se spacca

sisi lo so

Blackspace

prima dell'aggiornamento poco... facevi fatica ad arrivare a sera...ora invece ci arrivi tranquillamente...certo che se inizi a tenere sempre lo schermo accesso, bluetuoth, wi fi, 3g ,gps e inizi a giocarci è logico che durerà molto meno...cmq sia penso che una giornata in ufficio o a scuola la passi la tranquillamente ;)

Matteo D'Antonio

Quanto ti dura in media??

zantek

"i troll non sono coloro che leggono anche le altri sezioni ma chi cerca
di vendere un prodotto sotto le spoglie di normale utente nel tentativo
di far pubblicità in modo illegale.. Taroccando le recensioni in
pratica.. E qui ce ne sono tanti pro windowsphone a tali scopo...
E se vai a vedere diletto c'è sempre un interesse economico.."

Ti sei descritto alla perfezione! Si vede che te ne intendi...

I tuoi commenti farebbero imbarazzare anche Google, talmente sono infondati e ruffiani...

dgero83

device è un parolone. Diciamo Nokia che facciamo prima... :-D

dgero83

e con il bloccaschermo cosa si vede?

Cigno 93

Sarebbe una buona scelta sicuramente, solo l'autonomia non è top, ma comunque è buona e non ai livelli di iphone (escluso il plus xD), scalda poco e cosa più importante è che con l'hw che si ritrova camperá per anni anni di aggiornamenti wp, anzi a breve ci saranno degli aggiornamenti importanti della parte fotografica con lumia denim che probabilmente non saranno supportati su molti altri modelli, se registrassi un video in 4k a 24 fps col 925..prenderebbe fuoco sicuro, quindi auguri :)

Rick Deckard

Si ma quelli sono usi specifici per un'utenza business che richiedono soluzioni dedicate.. Io parlavo delle persone che ne fanno un USP casa/ufficio promiscuo non progettisti di moduli lunari..

Eugenio Volk

infatti lo snap 800 e 805 lo usano gli progettisti di formula 1 per far girare la simulazione di aerodinamica , poi molte università usano i soc Arm by qualcomm per calcoli pesanti a doppia virgola mobile , nvidia Tesla gli fa un basso al confronto , anzi c'è un super computer al MIT che l'altro giorno ha battuto il superpc cinese che occupa 100 ettari mettendo "solo" 10000 snapdragon in parallelo , un mostro!

ER MUMMIA

GRAZIE DI AVERMI BANNATO.....................

Blackspace

dopo update 1, il 930 riesce a gestire meglio la batteria ;) (parlo da possessore)

Rick Deckard

Se cerchi compagnia ci sono siti specializzati dove pagando trovi diverse simpatiche ragazze che vengono direttamente a casa tua..

Rick Deckard

Forse era un po enfatizzato ma quando prendo un prodotto che dovrebbe aiutarmi a gestire le mail mi aspetto che sia completo sotto tale aspetto.. È ovvio che voglio poter rispondere a una mail inserendo dal tasto allega tutti i file necessari e in questo windowsphone fallisce miseramente

Riccardo

Vero! Hahahahhhah poi dicono che i Lumia hanno la svalutazione più grande della storia.... a me pare come tutte le altre

UltraXUX

Eh, ho perso una m.
Pardon

Gennaro Sasa

Migliorabile sicuramente implementando di default il file picker, ma non impossibile come da te sostenuto...

Antonio

Io blatero, ma tu non rispondi ...

Antonio

Samsung non ha pagato niente, ha il monopolio di ventita tablet Android in italia per cui non avrebbe avuto senso pagare ...
Samsung è stata l'unica che ha garantito sui suoi tablet un "controllino" sull'HRT ... diciamo che Sky voleva delle garanzie su DRM e Samsung è stata l'unica a darglielo ...

Vaniz

Vedi? Invece di abbassare la cresta e dire "scusa ho detto una cavolata", cerchi di giustificare in maniera totalmente insensata il tuo discorso fermandoti ai benchmark (e poi accusi me di fare ciò), quando se avessi letto coma mai è supportato anche il Pentium 4 capiresti che tale requisito minimo è un eufemismo dato da:

"Autodesk Inventor LT 2015 is optimized to take advantage of the SSE2 extended instruction sets supported on Pentium 4, AMD Athlon 64, and AMD Opteron processors. Inventor LT 2015 will not install on computers that do not support SSE2. Several utilities are available on the Internet that report CPUID including supported instructions sets."

Ora spiegarti cosa sono le SSE2 è un discorso troppo complesso e che non capiresti, ma il senso della cosa è che si, su un Penium 4 si avvia, ma sicuro non lo usi.

Ma tu credi che le aziende comprerebbero workstation da 3000€ e passa e che i ragazzi si assemblino PC da gaming da oltre 1000€ se bastasse davvero uno Snap 800 collegato a un monitor? Secondo te si vendono chede video da oltre 400€ e processori che costano altrettanto per sport? Perchè ci piace spendere di più?

Rick Deckard

Tu pensi ancora che i programmi tradizionali saranno per sempre i migliri e insostituibili ma non è cosi.. Le differenze che noti sono date più dalla differenza di input che di potenza a cui si può compensare (ti basta pensare che CAD non è un miracolo della scienza ed esiste da 30 anni.. Girava prima gira anche su snap se lo si vuole sviluppare veramente)..
Se non è adesso sarà tra qualche anno ma i processori mobile hanno fatto passi da giganti e non hanno più grossi limiti.
Il fatto che tu mi posti i requisiti minimi significa che non hai capito nulla
1. perche se guardi un benchmark di un Pentium IV ti rendi conto che non è cosi superiore a un telefono
2. Perche prodotti di qualche anno fa richiedevano meno risorse
3. Perche hai scelto un programma dove suggerisce uno xeon e3 il che ne fa un caso limite e non il normale PC da mediaworld

Antonioerre

"In Internet slang, a troll (/

Antonioerre

No il trust è una forma di contratto finanziario fiduciario (detta brevemente) e può anche essere "blind". E si chiama solo così. "Trusto" è un'italianizzazione scorretta quanto dire "tosti" a Firenze, invece che "toast". ;)

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Microsoft Build 2016 inizia oggi: keynote in streaming alle 17:30 su HDblog.it | Replay

HP Elite X3 Windows 10 Mobile: video anteprima di HDblog

Microsoft Lumia 650: la recensione di HDBlog.it