Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 9: nuovi dettagli sulla Technical Preview (build 9841)

19 Settembre 2014 105

Windows 9 sempre sotto i riflettori, dopo i numerosi screenshot leaked e l'ufficializzazione della data di presentazione ufficiale che diventa sempre più vicina (30 settembre). Ad arricchire ulteriormente il quadro delle indiscrezioni sulla nuova major release del sistema operativo Windows interviene Paul Thurrot, una fonte indubbiamente autorevole che ha condiviso alcuni interessanti dettagli ricavati dalla Technical Preview, build 9841. Si tratta di una build che potrebbe non coincidere necessariamente con quella della Tech Preview destinata alla distribuzione - a detta di Thurrot - nel mese di ottobre, ma ugualmente in grado di evidenziare ulteriori dettagli rispetto a quelli emersi nei giorni scorsi.

Più nello specifico, Thurrot riconferma la presenza del menu Start, sottolineando che tale elemento sarà ridimensionabile a discrezione dell'utente. Confermata la struttura del nuovo menu Start con elementi ripresi da Windows 7 e la possibilità di visualizzare applicazioni Modern UI. Da sottolineare l'integrazione ne menu del pulsante che permette di accedere al proprio account Microsoft e del tasto power, che attiva lo spegnimento, il riavvio e la modalità sleep.

Thurrot fa riferimento, poi, alle applicazioni Modern UI, affermando che lo Store di Windows Phone 8.1 non ha subito cambiamenti. Diverse sono tuttavia le opzioni per gestire le app, vista la possibilità di ancorarle sia al menu Start.

All'interno della finestra (nell'angolo superiore destro) è stato inserito un nuovo pulsante 'Option' tramite il quale è possibile richiamare i comandi relativi alle applicazioni (variabili a seconda dell'app) e le opzioni attualmente collocate nella Charms Bar.

La Charms Bar, aggiunge la fonte, è ancora presente nei dispositivi touch based, ma tali device possono solo accedervi tramite touchscreen. Se si prova a richiamarla mediante mouse, non succede nulla.

Restando in tema di applicazioni, viene poi confermato che la versione Technical Preview di Windows è compatibile con le stesse applicazioni di Windows 8.1. Qualsiasi app installata nella Technical Preview può funzionare in Windows 8.1 e viceversa.


La Technical Preview integra un nuovo pulsante nella taskbar che permette di spostarsi tra le app attive e tra i vari desktop virtuali. Il pulsante potrà essere utilizzato anche per posizionare le applicazioni nelle visualizzazioni affiancate ( sufficiente trascinare la miniatura dell'applicazione nell'esatta posizione sullo schermo.

Passando al File Explorer, si rileva che la posizione Home rappresenta la nuova visualizzazione di default. Tramite la Home è possibile accedere alle cartelle preferite, a quelle più utilizzate di recente e ai file recenti. Da qualsiasi modalità di visualizzazione del File Explorer è possibile accedere alla Home, ai preferiti, a OneDrive, a 'Questo PC' e alla Rete, mediante la navigation bar, come in Windows 8.1. L'integrazione con OneDrive non ha subito cambiamenti rispetto a quella presente in Windows 8.1. E' presente un nuovo tasto 'Share' nel tab Share del File Explorer, che funziona in maniera simile al tasto share di Windows Phone, permettendo di condividere i contenuti sfruttando le app Modern compatibili.

La sezione Impostazioni PC ha un aspetto ed un funzionamento molto simile a quello di Windows 8.1, al pari delle opzioni avanzate, sempre richiamabili mediante pannello di controllo.

Un'importante novità avvistata nella build 9841 riguarda l'attivazione del Windows Insider Preview Program che permetterà agli utenti interessati di ricevere con maggiore frequenza build in anteprima e di fornire rapidamente feedback all'azienda.

Questo, in sintesi, quanto rilevato da Paul Thurrot nella build 9841 della Tech Preview di Windows 9, in attesa della presentazione ufficiale fissata per la fine del mese.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

che win8 non sia perfetto siamo tutti d'accordo, concordo con quanto da te detto e aggiungo che se magari si usasse di più le scorciatoie da tastiera e la funzione ricerca l'uso sarebbe migliore....ma il punto è che per molti non si può vivere senza menù start e fidati che anche con win9 avranno da ridire perchè non sarà come quello di win7 o winxp e ci saranno lamentele anche per quello.

Paolo

Guarda io uso Windows 8.1 con entusiasmo e secondo me è il miglior sistema operativo che Microsoft abbia mai fatto, e ce l'ho installato sia sul desktop che su un tablet da 10 pollici. È innegabile però che se lo usi col mouse molte gesture hanno poco senso. Windows 9 mette una pezza proprio a questo. Ti parlo per esperienza diretta e non per partito preso.

Gio

si perche piace a te non perche doveva essere cosi, non confondere le due cose.

Gio

dipende se le funzionalita si fermano al solo pulsante start o ad altro.

Gio

"he modificarlo a metà stona un sacco," su questo sono d'accordo con te, ma come hai detto dopo "l'interfaccia nuova ha richiesto uno sforzo"....se ci pensi hanno fatto uscire prima win8, poi win8.1 che ha integrato alcune funzionalità, poi win9 che integrerà altre ancora...è un continuo aggiungere e togliere perchè visto il parco sw e hw non possono fare tutto insieme...io che vengo da osx non capivo il motivo, ma poi ho pensato sia dovuto al fatto che hanno un solo os con un solo parco hw e un solo parco sw, molto piu semplice.
integrare il desk in metro sarebbe stato ottimo ma avrebbe comportato problemi con i vecchi programmi x86, bisogna sempre considerare questo...windows purtroppo si porta dietro questo, la compatibilità con il passato.

Teocrysis

No... no... no... quello che voglio dire forse non l'hai capito, ho letto proprio ora che con un glitch le trasparenze si riattivano pacioccando con i temi, quindi neanche le hanno bloccate via registro. Ma questo non è importante.
Rimane il fatto che modificarlo a metà stona un sacco, creare tutta l'interfaccia nuova ha richiesto uno sforzo, immagino, avrebbero solo dovuto integrarla col desktop, e non far girare il desktop come un area separata, in questo modo rimani confuso, se usi molte app aperte sia nuove che vecchie devi o usare alt + tab o andare prima nel desktop e poi cercare l'applicazione li dentro; perché non può apparire nelle app a destra dello schermo quando vado nell'angolo, non penso sia difficilissimo per loro integrare i due sistemi...
Adesso vogliono integrare le app w8 nel desktop, a me sarebbe piaciuto integrare il desktop nell'interfaccia w8. Ma dall'inizio.

Gio

se modifico il registro posso avere anche xp o win98....questo perche la base è ancora nel codice, le modifiche però ci sono e aero non è presente.
modificare un codice come quello di windows non è cosa da poco, quando lo fecero con windws vista dopo xp sono incorsi in gravi problemi e per anni la compatbilità e stabilità è stata un grosso problema almeno fino a sp2....win8 è lo stesso, piano piano fino a win10 ci saranno cambiamenti fino a quando non si raggiungerà un ottimo prodotto.

Teocrysis

Guarda che l'interfaccia desktop è aero... non ci sono più le trasparenze, ma volendo modificando il registro le riattivi. Hanno fatto mezza rivoluzione, avrebbero dovuto cambiare davvero tutto e poi dare la possibilità alle persone di provare la novità, non cercare di accontentare tutti fallendo su più fronti... Mi dispiace perché io continuerò ad utilizzare W8 e 9 ma vedo del potenziale che proprio non viene sfruttato.

Antonioerre

Beh, si sa che la gente vuol giocare, mica far le cose serie quindi mi pare sensato che attiri molto di più una Gaming Platform. ;)

Antonino Nucera

non serve allora io ho windows 8.1 su un vecchio pentium 4 e mi gira benissimo cosi com'è mi gira anche alcuni giochi xD e sto per prendere anche un tablet sempre windows 8.1 xD

pippolo

ripristina lo start di Windows 7 e apre direttamente il desktop all'avvio di windows...e altre cosucce

Antonino Nucera

scusa la domanda... che è sto classic shell ??? io uso windows 8.1 normale

Leo

1) Bisogna premere start per vedere i widget (secondo me era buono un gadget, non so, per email sul desktop senza dover cliccare nulla.
2) Ma ci vogliamo rendere conto che la grafica di windows 8 è orrenda?
3) Sono a favore di windows ma un pò di look nuovo non fa male a nessuno.
4) Unificare Desktop e ModernUI si può fare e che sappiamo tutti il perchè non .......

Se si vuole si può, quanti temi ci sono su internet con desktop e ModernUI unificati.

Ho ragione io e basta

Andrea

Aahahah, avevo notato qualcosa di strano :D
Molto british direi, sottile e criptico.

Salvatore Velotti

Simpatia, ho un PC dal 2009 (il mio primo vero PC personale appunto) e funziona ancora benissimo, sono inoltre in grado di installare gli aggiornamenti e di fare un semplice ripristino. Quel PC durò 1 solo giorno! Subito dopo l'aggiornamento non si spegneva più, problemi di compatibilità sicuramente, inaccettabile perché la Asus se ne frego' altamente. Lo cambiai con diritto di recesso e da dicembre mi sto godendo il nuovo HP envy, sperando che non si ripropongano più situazioni del genere. Il problema di internet é che le scimmie sono sempre in agguato oh...

alessandro

Io ho 8.1..crackato:)

mattss

Ti contraddico subito. Il framework 3.5 si può installare e funziona. L'antivirus è integrato ed è Windows Defender (uguale a MSE per i Windows precedenti). Se vuoi puoi installarne un altro e quello viene disattivato.

Francesco Divi Filivs

Hai ragione... ma ho utilizzato apposta come nome del software "Sea Lion" = "Leone marino", anziché quello utilizzato da Apple qualche anno fa, che si chiamava Mountain Lion.
Ma conoscendo Apple, potrebbe utilizzare anche quello come nome del proprio S.O. ;)
Adesso vado all'ufficio marchi e brevetti a registrarlo che non si sai che mi faccio pagare le royalties!

AleW1S3

Quando succedono cose del genere, il problema sta sempre tra la sedia e la tastiera

mattss

Io non la vedo in questo modo. Se con il rilascio della RTM avranno unificato tutti i loro OS, il passaggio da 8.1 a 9 se lo merita.

Andrea

Però, non l'hai fatto capire molto bene ahahha
Di solito si mette un !!!111!! un XD o qualcosa per far capire che scherzavi. Non è come quando parli che ti posso capire dal tono che fai :)

Francesco Divi Filivs

Niente, figurati!

Andrea

Ah, scusa, oggi sono abbastanza stanco e incazzus0, di solito non reagisco mai così.

Francesco Divi Filivs

Stavo dileggiando gli utilizzatori di quel S.O. !!

Andrea

Grandissimo (Y)
Mi fido proprio a vedere come scrivi "perkè è PIU' meglio", avrai dodici anni per voler passare a OS X...

AleW1S3

G2A punto com ;)

Nicolas Zannerini

quello che in realtà è un "windows 8.2" ma che agli utenti babbani devi vendere come "windows 9" altrimenti dicono che l'8 fa schifo.
Peccato che per colpa di quelli che il PC lo usano una volta a settimana ci debbano rimettere tutti. Probabilmente dovremo pagare un service pack come nuovo OS.
E lo ripeto, la colpa non è di MS.

carlomangano

virus windows? solo le persone ignoranti che installano pubblicità prendono virus, che poi non sono virus visto che nemmeno l'antivirus li rileva.

Softonic ad esempio ha pubblicità da tutte le parti e non tutti sanno levare il segno di spunta

io non ho mai preso virus
il mac è migliore ma a me non serve

carlomangano

si però il framework 3.5 non funziona e non si può installare
ho provato in tutti i modi. Ho pure provato a trovare una versione con il framework integrato ma niente.

Non puoi nemmeno mettere l'antivirus tranne se disabiliti di controllare quel file che attiva automaticamente che non so qual'è

ti consiglio di restare con seven che funziona molto meglio per il motivo che ho detto io e anche se la batteria non esiste ed è molto lento ad avviarsi è sicuramente migliore di un sistema operativo non originale

Angelo Gino Varrati

ciao, dove?

Paolo

Microsoft sembra rinsanita finalmente. Questo è come avrebbe dovuto essere Windows 8 sin dall'inizio.

Raffaele Dowier Paciello

In pratica, un windows 8/8.1 che sembra venire incontro agli utenti desktop e non solo al touch. Menomale. Le app metro sono finestre a tutti gli effetti? :)

Francesco Divi Filivs

io ho abbandonato Windows ed ho adottato OS X Sea Lion perkè è più meglio.

jonathan

Windows 8.1 offre di default un antivirus che di fatto lo rende immune...a meno che non ti vai ad installare programmi te volontariamente...ma in quel modo puoi prenderli alla stessa maniera con un mac...e non dire che è impossibile perche conosco un ragazzino di 17 anni che ne ha 3 e lui stesso, che sta lavorando ad un software per la sicurezza, sa come penetrarli in 10 minuti

loripod

ti dico come la penso io, PC desktop e laptop dovranno pagare Win9 mentre per tablet con Windows 8.1 Bing, surface e tab sotto i 10 pollici.
Riguardo al fatto di passare direttamente a mac... beh la trovo piuttosto fantasiosa

alessandro

si può anche crackare

Simone Gianolio

Mi rimane un dubbio... Che hardware avevi per farti saltare i driver? Ho fatto molti aggiornamenti a Win 8.1 sempre conclusi in bellezza con i clienti che mi dicono: finalmente l'hai sistemato... Ma che sistemato, bastava aggiornarlo... Ricordatevi sempre di fare un disco di backup di pronto ripristino: se un driver salta "modalità provvisoria" e si corregge quel che si deve correggere.
Avete mai provato ad installare una periferica non compatibile con Linux? Ecco fatelo e poi amerete per sempre Windows, che sarà un sistema generalista, ma almeno non esistono periferiche non compatibili... Driver non ottimizzati si, esistono (soprattutto per hardware pezzotto), periferiche non compatibili no, non esistono (a meno di hardware molto molto particolare e altamente professionale).
Ovvio che nel tuo caso qualcosa è andato storto, ma corre obbligo: che PC/notebook era?

NaXter24R

Che poi passare da Windows a Mac è sempre la stessa cosa, bisogna sempre imparare.
E comunque sia, Windows 8 è molto ma molto più reattivo e prestante in qualsiasi ambito. Tanto per fare un esempio, i giochi in media guadagnano un 10% di prestazioni. E cambia solo l'OS

Gio

Infatti osx è calato di quasi due punti percentuali in 1 anno e 1/2.

Gio

Tu, non è che il mondo sei tu...la maggior parte delle persone userà sempre windows e al massimo si fa mettere win7 craccato...un esempio è la quota di osx in discesa negli ultimi tempi.

Drake

Ah guarda lo dici a uno che ha Windows 8 dal primo giorno ed è la anche prima licenza Windows che ho acquistato. Però cercando di mettermi nei panni dell'utente medio devo ammettere che l'interazione col mouse lasciava un po' a desiderare. Se vai di shortcut da tastiera però sei straveloce e a livello di performance è il top sulla piazza sopratutto se abbinato ad un SSD.

M_90

difficilmente passerò a mac visto come mi trovo con w8.

Salvatore Velotti

la verità è che dopo un pc bruciato dal passaggio windows 8 ad 8.1 il pensiero di passare ad un sistema (e non ad un hardware) dove esiste solo il quel Mac e sai che verrà ottimizzato esclusivamente per quello , ti viene in mente . A me saltarono tutti i driver , tutti senza esclusione di colpi , per un pc pagato 1000 euro e "vecchio" di pochi mesi . Roba che ti fa pensare che per 2000 euro spendi il doppio ma hai qualcosa che dura il doppio almeno ad usabilità . Poi il Mac non è per il gaming , per quello esistono i fissi che assembli tu con 700-800 euro (dipende da che gamer sei , puoi spenderne pure 500)

lore_rock

Io ci sono andato vicino poi ho provato 7 e mi sono calmato

lore_rock

Ma si ritorna a bomba. Molti fanno "ho visto w8 e sono passato a mac"...wow! Imparare a usare un sistema nuovo invece di una semplice funzione

Gio

No c'e lo hanno mostrato in un video

Gio

La grafica va unificata e devono migliorare la barra classica

lore_rock

Qui si parla di widget.
Lo start nasce propio per superare l'idea di widget, ci tieni le tiles con le informazioni che ti interessano, le scorciatoie e le app in maniera piu pulita essenziale e funzionale.
Lo smart con mouse e tastiera si comanda benissimo, basta o usare la barra di spostamento in basso o passando il mouse sui dx e sinistra questo scorre.
Poi é vero che w8 ha poca interazione tra start e desktop ma si chiedono cose da fare su desktop che fa gia lo start, giusto per la noia di premere un tasto.
Alla fine il desktop é uno spazio vuoto dove metterci documenti, scorciatoie (collegamenti) e cartelle... Tutte cose che fa o potrebbe fare start in maniera piu pulita e funzionale.

M_90

speriamo ci sia

Gio

Ci sara la possibilita di scegliere, pero se ci pensi la charm bar ha ragione di esistere con metr9tart, non molto con il nuovo

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO