Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft lavora per offrire aggiornamenti Windows più rapidi

17 Settembre 2014 39

Ridurre i tempi di distribuzione degli aggiornamenti del sistema operativo Windows rientra da diversi mesi nei progetti di Microsoft. In tempi recenti la casa di Redmond ha chiarito in maniera esplicita il nuovo approccio al tema degli aggiornamenti di Windows in occasione del rilascio di Windows 8.1 Update 2, preceduto da una scia di rumor che lo identificavano come un major update, ma rivelatosi un aggiornamento 'minore' (ved. QUI e QUI). La strada scelta da Microsoft passa per la distribuzione di aggiornamenti periodici delle funzionalità del sistema operativo più frequenti, piuttosto che scegliere major update resi disponibili a diversi mesi di distanza l'uno dall'altro.

A conferma del nuovo cambio di strategia di gestione degli aggiornamenti interviene un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft, che suggerisce cambiamenti piuttosto radicali nella distribuzione del software. Un annuncio con riferimenti piuttosto espliciti a riguardo:

Il mondo del software si evolve ad un ritmo sempre più veloce. I servizi online vengono distribuiti ogni settimana, perchè non anche il software client? Cosa sarebbe necessario per modificare il menu start di Windows in ogni macchina Windows in meno di una settimana? Per realizzare un bugfix nei driver video rendendolo disponbile a tutti gli utenti che hanno riscontrato problemi in meno di due giorni? Come aiutare ogni sviluppatore a testare i cambiamenti su vasta scala, fornendo le informazioni esatte di cui ha bisogno per effettuare il debug di problemi che non sono emersi su nessuna delle sue macchine? Se questi argomenti sono di vostro interesse, Mission Control di Windows potrebbe essere il posto giusto per voi.

Il team Mission Control è alla ricerca di un valido sviluppatore in grado di fornire un aiuto per far progredire lo stato di distribuzione del client software. Stiamo creando un nuovo sistema che cambierà radicalmente il modo in cui Windows è distribuito, ponendo l'ecosistema al centro di Windows.

L'annuncio di lavoro lascia ben sperare sul potenziamento del sistema di aggiornamento di Windows, anche se i contorni del percorso di cambiamento non sono ancora del tutto delineati. In diverse occasioni a Microsoft è stata rivolta più di una critica per il ritmo degli aggiornamenti dei suoi sistemi operativi, ma il netto cambio di rotta potrebbe essere più vicino di quanto sperato, incentivato dalla nuova dirigenza, guidata dal CEO Nadella, che ha dimostrato di voler 'svecchiare' più di un aspetto della compagnia.

Windows 9 Threshold potrebbe essere la prima release software a beneficiare del rinnovato sistema di aggiornamento. Speculazioni che lasceranno spazio a maggiori certezze il 30 settembre prossimo, data fissata per la sua presentazione.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonioerre

Metti solo le notifiche degli update dal pannello di controllo, poi li fai se c'è tempo, pianificandoli. ;)

Krypto

Quelli sostanziosi rimangono comunque di più.

Monty81

La mia era una battuta. Comunque seriamente, basta rimandare, quindi nel momento in cui stai per uscire, spegni il PC, lui fa la metà del lavoro di installazione, quindi la mattina dopo accendi il PC, finisce l'altra metà dell'installazione ed il problema è risolto. Quando chiede di riavviare, puoi anche decidere di arrestare il sistema

Rick Deckard

Non è che tutti i PC sono ad uso ufficio anche se evidentemente quello è l'uso per cui è stato progettato.. A volte le ore non sono 8 e a volte (casi rari) avere un aggiornamento in attesa compromette l'uso di alcuni programmi in uso.. Costringendoli al riavvio per continuare a lavorare bene..
La gestione degli update è mal gestita sotto questo punto di vista..

Rick Deckard

Scusa ma io ad esempio lavoro in alcuni locali notturni e ti assicuro che quando arrestando il sistema alle 5 del mattino ti obbliga a fare 20 aggiornamenti è scocciante.. Ovviamente dopo blocchi gli update ma sono procedure che hanno tempistiche ben al di fuori del l'accettabile..
Mi è toccato attendere la fine dell'aggiornamento perche dovevo staccare il generale delle prese prima di andarmene..

Rick Deckard

Se conti che update 1 porta le cartelle e update 2 praticamente un ordine alfabetico ti rendi conto che FLI aggiornamenti per desktop sono molto più sostanziosi

Plaffù

what wath wath hai capito bene non fare il falso inmglese

loripod

anche io sono della stessa opinione ma il mercato è cambiato e questa politica non è più applicabile... almeno su tablet e smartphone, forse su PC desktop o laptop la cosa resiste meglio, vista la drammaticità degli upgrade da XP

Paolo

Meno male. Per aspettare delle nuove funzionalità dell'OS ora bisogna aspettare mesi e mesi....

Antonioerre

Si. Come dicevo prima a marcos hanno fatto il porting delle precedenti app e alcune non le avevano nemmeno finite (la radio, per dirne una) perché windows phone 8 doveva uscire il prima possibile. Con 8.1 hanno lavorato poi alla convergenza delle API dei due sistemi e quindi allo scorporo di alcune cose con relativo perfezionamento. Tutt'ora xbox music e xbox video per windows phone non sono ai livelli delle app per windows.

Antonioerre

Eh perché erano una riscrittura su W8 delle precedenti. Che funzionavano meglio.

Raffaele

Ma ogni aggiornamento su linux sostituisce il kernel in toto, costringendoti a scaricare l'intero kernel nuovo e sono quindi 300 mb a colpo (o almeno così ricordo pesava quando usavo Ubuntu). Ccomunque non sono tanto certo che tutte le patch finiscano sul kernel...

Raffaele

What?

Raffaele

lol

asd555

Dico ciò che penso.
Preferisco un sistema operativo ogni 3-4 anni ma ben supportato e aggiornato che uno all'anno... Ok, Windows 8.1 non lo consideriamo visto che è più un aggiornamento, in ogni caso il mio discorso non cambia...

marcos86

No, lo scorporo c'è stato con Windows phone 8.1.
In Windows phone 8 le app di sistema non erano aggiornabili separatamente

marcos86

Da quando è uscito Windows phone (fine 2010)

Windows 7 SP1
Windows 8
Windows 8.1
Windows 8.1 update1

Windows Phone 7
Windows Phone 7.5
Windows Phone 7.8
Windows Phone 8
Windows Phone 8 GDR1
Windows Phone 8 GDR2
Windows Phone 8 GDR3
Windows Phone 8.1
Windows Phone 8.1 update 1 (beta)
Windows Phone 8.1 update 2 (beta)

Adriano

Ogni secondo martedì di ogni mese, ti danno 1GB di aggiornamenti... Se non bastano, quante volte vuoi aggiornare il sistema ogni settimana?

Bort

sicuro? a me sembra da 8 a 8.1 (cioè da quando quelle app sono peggiorate)

lore_rock

Ho notato una migliore gestione su w8. Purtroppo lavoro con 7 (8 ce l'ho a casa)

Plaffù

qui stiamo al massimo della sopportazione basta Sig Microsoft ce l'hai fatti a peperini

Antonioerre

In realtà quello è dovuto al passaggio da 7.x a 8.x

Bort

È quello che hanno fatto in windows phone. Hanno scorporato le app come musica, video, giochi ecc (facendo anche un mezzo casino per dirla tutta).

Antonioerre

Cito da Windows 8.1 "Nella schermata di accesso ti verrà indicato se è necessario riavviare il PC per completare l'installazione degli aggiornamenti e POTRAI SCEGLIERE se riavviarlo immediatamente o in seguito. Se ti allontani dal PC per un periodo di tempo prolungato, il PC viene riavviato automaticamente per completare l'installazione degli aggiornamenti in Windows."

marcos86

Le tempistiche di rilascio di Windows sono sempre state (con pochissime eccezioni, vedi xp) di 3 anni
Windows 95 - 98 - xp (2001) - vista (2006) - 7 (2009) - 8 (2012) - 9 (2015)
Office 2003 - 2007 - 2010 - 2013

lore_rock

Certo...poi però il giorno dopo si aggiungono altri aggiornameni...e poi altri... Poi ti ritrovi l'ultimo giorno di lavoro con un bastimento carico carico di aggiornamenti e ci metti 6 ore a uscire da lavoro

Demetrio Marrara

Hanno fatto più versioni di Windows che aggiornamenti di Windows Phone. Dovrebbero fare esattamente il contrario per quanto mi riguarda.

Panzone

eh si 4+4=8 wow funziona ! Grazie xd
Ora sei obbligato a spegnere e aggiornare xd

SuperBerga

Ma cosa dici? O.o

Filo

è lo svantaggio del kernel ibrido di windows... su linux il kernel è monolitico e quando riavvii il sitema si riavvia normalmente senza nessun "aggiornamento del sitema operativo in corso..." ecc...

Filo

Perchè uno all'anno?! windows 8 è vecchio di 3 anni...

Antonioerre

In realtà credo abbiano in mente delle release modulari.
Infatti si fa l'esempio del menu start: perché attendere una nuova release di windows per una cosa così? Non è meglio invece aggiungere features come distribuzione di software alla stessa stregua di aggiornamenti di IE o di Office?
Questo è quello che intendono fare. E se lo faranno sarà un'ottima cosa.

Monty81

Quante ore si lavora? Solitamente 8, quindi basta rimandare per 2 volte al giorno di 4 ore il "riavvia ora" :D

asd555

Magari se evitasse di fare un Windows all'anno sarebbe meglio...

DanBoss987

meglio tanti aggiornamenti con poche cose e ben fatte tipo 4 a'anno. e soprattutto veloci e senza la castratura brand

Corewars

quoto

sMarioZ1

Preferirei una versione all'anno con il rinnovamento della gamma e un gdr nel corso dell'anno

lore_rock

Se c'è una cosa che a lavoro scoccia infinitamente é dover attendere minuti e minuti per spegnere la macchina perche deve istallare aggiirnamenti oppure dover riavviare molte volte per fare applicare gli aggiornamenti.

M_90

io mi sono sempre trovato bene con i tempi di aggiornamento, non aggiorno mai subito perché conosco i miei polli ormai XD, ma ogni tot di mesi così sto sicuro. la cosa che non vorrei vedere assolutamente è che si rilasciassero versioni nuove/superiori dopo poco tempo, preferirei una versione ogni 3/4 anni ma aggiornata di frequente con le dovute migliorie.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO