Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft India: Windows Phone non soffre di carenza di app

13 Settembre 2014 489

L'argomento che sta a cuore a molti potenziali acquirenti di uno smartphone Windows Phone riguarda l'attuale consistenza dell'ecosistema di applicazioni. Un elemento fondamentale per decretare il successo di una qualsiasi piattaforma mobile. Mentre l'evoluzione del sistema operativo Windows Phone ha fatto registrare degli importanti passi avanti con le release più recenti, la crescita dello store di app è un argomento che non convince ancora del tutto gli acquirenti che vogliono avvicinarsi al sistema operativo mobile di Micorosoft..

Il timore di non ritrovare l'app utilizzata con il precedente smartphone Android e iOS non è così infrequente. Le nostre cronache quotidiane del mondo Windows Phone evidenziano un'espansione costante dello store e, soprattutto, un supporto da parte di note software house in forte crescita. Circostanze che dovrebbero contribuire a stemperare il sopra citato timore.

Joseph Landes, General Manager (Developer and Platform Evangelism) di Microsoft India è recentemente intervenuto sull'argomento, affermando che la piattaforma Windows Phone non soffre di carenza di applicazioni e che il gap con la concorrenza si può considerare colmato. Il dirigente effettua delle valutazioni con specifico riferimento al mercato indiano, ma le sue affermazioni hanno una valenza anche in relazione ad altre nazioni:

Non siamo indietro. Certamente ci sono alcune app come Candy Crush che non sono disponibili per Windows Phone. Ma se siete alla ricerca di applicazioni realizzate da compagnie indiane o top brand, non abbiamo nessun gap nei confronti della concorrenza.

Lo store di Windows Phone ha recentemente tagliato l'importante traguardo delle 300.000 applicazioni. Il divario in termini numerici con le piattaforme concorrenti esiste, ma, come sottolinea il dirigente di Microsoft India, non si vive di soli numeri:

E' indiscutibile che ci sono più applicazioni in Google Play Store e iOS. La domanda è quante applicazioni utilizzate realmente?

Microsoft, al tempo stesso, dimostra di non essere certamente inerte nei confronti del mondo degli sviluppatori ed ha attivato una serie di importanti iniziative che incentivano la realizzazione di app di qualità. Con specifico riferimento al mercato indiano (uno dei più importanti mercati per le aziende che operano nel settore mobile), ad esempio, Microsoft ha investito molto nella creazione di un ecosistema di startup, come testimonia la recente partnership con GenNext Ventures volta alla creazione di poli di innovazione.

Nei tempi a venire vorremmo assistere a tante innovazioni provenienti da tali iniziative con la realizzazione di importanti app

Da ultimo, Landes ha sottolineato che tra i punti di forza dell'ecosistema di app Windows Phone figura anche l'assenza di malware.

Come ricordato in apertura, la consistenza dello Store di Windows Phone migliora giorno dopo giorno. Al tempo stesso, affermare con certezza che chi sceglierà uno smartphone Windows Phone troverà esattamente le stesse app utilizzate su Android e iOS non è possibile, come ammette Microsoft stessa, anche perchè le esigenze e i gusti sono soggettivi e variegati.

Siete d'accordo con le dichiarazioni di Microsoft India? Di quali app sentite ancora la mancanza?


489

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

si ok

Plaffù

infatti ha ragione non ci sono apps

Paolo Porcarelli

E non basta ugualmente, le altre due piattaforme hanno radici ben solide, deve essere qualcosa di eccezionale per poter avere successo.
Si sono svegliati tardissimo

Rick Deckard

Eh OK.. Ma tu rispondi leggendo solo il titolo e la conversazione.. Non con l'articolo sott'occhio appunto..
Parli di una cosa di cui non ricordi bene la trama..
Se a te piace vantarti di avere disqus come app fallo pure, ma senza integrare un lettore feed RSS con l'articolo, non ha senso..
Io non la userei comunque(almeno che non abbia i feed integrati sopra alla discussione in modo da poter sia leggere che commentare, allora si che sarebbe fic@ )

Rick Deckard

Guarda sull'inbox per me sbagli.. Almeno per il mio uso l'inbox non la voglio perche creerebbe solo confusione tra mail che sono volutamente separate.. Sono io a decidere quale mail usare e per cosa e non tutto in un solo recipiente.. Secondo me è una questione di user experience e per questo inbox su gmail non avverrà mail..
Sull'app di YouTube sbagli nel giudizio.. Io ad esempio la uso sempre a schermo pieno o addirittura mandandola su smartv e questo solo l'app ufficiale lo permette decentemente,,è un'app che ha più funzioni del sito.. mi piace anche il sistema floating all'interno dell'app stessa .. Sono usi molto diversi il mio e il tuo ed evidentemente le tue esigenze sono un po particolari e richiedono un'app altrettanto particolare..
Su google camera posso anche darti ragione ma anche li devi valutare che un'app stovck deve essere il più semplice possibile e io la uso quotidianamente per velocità e per le feature tipo photosphere che uso con piacere.. Ho provato anche altre app ma ai filtri non sono interessato e sulle altre c'era sempre qualcosa che mi faceva tornare alla stock..
Probabilmente lo stile delle google è poco adatto alle tue esigenze:
Penso che google cerchi di offrire la migliore esperienza utente e di creare app semplici e standardizzate, con poche opzioni, ma funzionali.. Punta più sul l'automatizzazione vedi l'app foto che anche filtri cornici e collage li fa in automatico.. A me piace.. Ovviamente per chi vuole creare da se il proprio fotoritocco non è l'app giusta ma sul pkaystore trovi tutto e android permette di ovviare alle tue esigenze ma questo non significa che le app di google siano fatte male.. Permettono di fare cose fantastiche nel modo più semplice possibile, come comunicare con traslate, gestire le storie fotografiche con foto, dare le informazioni necessarie prima che tu lo chieda con google now, avere notizie da una foto con googles (se guardi la guida dice con cosa funziona bene e con cosa no.. Ad esempio sui monumenti è eccezionale sugli animali non li riconosce proprio..),sapere chi ti sta chiamando anche se non lo hai in rubrica, trovare un luogo ecc ecc..
Ad esempio come fai a dire che google now non è comodo?
- capita che sei su una strada in cui avviene un incidente, ti notifica il problema e se riesci lo eviti
- note vocali su posizione (le uso spesso) "ricordami quando nella tale azienda che devo fare x cose" e quando arrivo sul posto mi notifica tutto
- ti ricorda in automatico al momento in cui ti può essere utile i tempi di percorso verso una meta che frequenti nelle mie ad esempio ho (casa mia, lavoro, aziende in cui mi reco spesso, locali che frequento, casa dei miei, dei miei amici e non so quali altri)
- ti aggiorna il tracking del tuo pacco amazon e la prenotazione del tuo volo (basta che ti arrivi la mail di conferma)
- orari di treni e bus della stazione/ fermata a cui ti trovitrovi
- quanto tempo ci vuole da qui a li? E google now ti da i tempi di percorrenza con traffico reale..
Più magari tante altre funzioni che uso meno spesso ma che per altri possono essere altrettanto utili
E tante altre cose...

Guarda anche il nuovo hangout, rubrica, messaggi, dialer,chiamata e video chiamata.. In pratica quell'app già di suo trasporta il feature phone su internet come ne viber ne whatsapp son riusciti a fare (anche se quest'ultimo ha molti più utenti e quindi se vogliamo è anche più utile non è altrettanto completa e ben fatta)

Insomma app e servizi del genere fin ora le ha fatte solo google e se anche magari hai esigenze diverse le app in se non sono affatto studiate male!

Leggendo il tuo messaggio si capisce che sei un "utente pro" ma google fa dei servizi che devono saper usare tutti e devi tenere conto di questa cosa nel giudizio..
A te per dire piacciono app floating (che piacciono anche a me per dire anche se non per guardare video) e altre chicche che non sono proprio "alla portata di tutti" poiché contemplano un uso complicato per la maggior parte delle persone..

Non ti sto dando torto (tranne per l'inbox che secondo me porta solo confusione per via della mancanza di e essere a Colpo d'occhio come invece è gmail che è costruita su questa semplificazione dell'uso delle mail.. ) dico solo che le app che dici tu e quelle che fa google cambia proprio la filosofia di concepimento:
Google punta a semplificare alla soluzione più efficacia
Tu a quella più completa e personalizzabile..

Non so se mi son spiegato bene..

Gark121

non potrei essere più in disaccordo. se togliere l'inbox unico è funzionalità io sono il papa. google lavora facendo le cose come piace a loro, tenendo pochissimo conto di cosa fanno gli altri. risultato? se loro introducono qualcosa di intelligente quasi tutti si adattano in poco tempo. invece se gli altri lavorano meglio di loro in qualcosa se ne fregano e continuano per la loro strada. gmail è un'app mediocre, questa è la mia opinione e non ci sono arrivato a caso, ma dopo anni di uso. non è più pulita, è limitata, è diverso. less is more non è sempre vero, specie quando si tratta di app che dovrebbero essere produttive.
goggles ha una percentuale di risultati esatti scarsissima,
lasciamola al suo stato che uno sviluppatore onesto chiamerebbe
pre-alpha.
youtube ha decine di controparti, ognuna molto migliore
dell'originale (che è pessima, non solo mediocre) in qualcosa. io uso
viral, perchè i video in finestra sono la funzione che mi manca di più
in youtube. l'app originale non ce l'ho nemmeno più. e non mi manca.
detto questo alcune g app funzionano in modo valido, hai citato giustamente translate (comunque esiste una app che fa fa usare il traduttore in finestra, comodissimo per non dover passare da un'app all'altra 50 volte) di cui mi ero dimenticato, io ho citato maps, ma la maggior parte di esse sono buttate giù seguendo idee spesso contrastanti e senza nessuna coerenza, senza funzioni che altri hanno da decenni per spingere invece quello che google decide che per loro è importante.
un esempio su tutti? google camera. ha 0 impostazioni, 0 opzioni avanzate o creative, una modalità "sfondo sfuocato" che definire embrionale è un eufemismo, ma una modalità photosphere avanzatissima e pressochè perfetta. classica gestione alla google: si comincia un progetto, si sviluppa una funzione, poi si lascia lì in attesa di non si sa cosa.
questo non è un approccio che porta a realizzare prodotti di qualità, e le g app sono il frutto di questo approccio, e ne mostrano tutti i limiti. sono incomplete, a voler essere generosi.

Wandroid

Infatti rispondi dall'app direttamente e hai anche le notifiche

Rick Deckard

Quando clicchi sul link apre il browser.. Non rispondi via mail.. Ad ogni modo io le ho disattivate..

Rick Deckard

Per me invece sbagli nel goudiIo.. Di certo google ha un modo diverso di pensare le cose e le fa più funzionali rispetto al metodo classico per questo non vedrai mai un inox su gmail.. Perche hai le categorie e contemplano un solo profilo per una singola persona.. Almeno che non sia tu a volerle separate.. Una mail più pulita.. Delle app per posta che ho provato è quella con cui mi trovo meglio e gnow se lavori in mobilita è molto comodo (mi riferisco più che altro alle schede)..
Translate ha una vera controparte ad esempio? A mio parere no come non lo ha youtube, googles.. Sono app molto ben fatte a mio parere le cui controparti sfigurano abbastanza evidentemente per funzionalità e qualità..
Solo jeep mi sembra un po scarna rispetto ad esempio ad evernote però allo stesso tempo ad esempio per me è comodissima perché con il widget è il giusto connubio tra un'app di note e il "postit"..

Max

Allora tralasciando i giochini, che comunque ci sono, la maggior parte delle app oramai é quasi arrivata (almeno le 100 più famose sono presenti). Poi non è che Microsoft deve fare le app di terze parti, si chiamano di terze parti, in molti casi é agirabile via web (vi ricordo che html 5 spazzerà via le app ), in molti casi é più la mania di averle che di usarle. Altra cosa ora ci sono quasi 360 mila app bello store, non mi sembrano poche a 22 mesi dalla sua messa in commercio! A 22 mesi Android e Apple non stavano nemmeno a 200 mila e molte erano web app, questo per dire che in ottica futura per ora wp ha dimostrato di crescere su ogni fronte più di quello che fecero i suoi competitor. Certo é obbligata a farlo visto che é arrivata dopo.

Paolo Porcarelli

si ma alla gente interessano le app, il sistema per quanto perfetto possa essere passa in secondo piano se mancano le app, poi anche i giochini per i bimbiminkia ma quello è un altro discorso che perfortuna tengo alla larga.
Il problema è questo, se non si investe per sviluppare app per windows è inutile fare il sistema migliore possibile :(

Alex Neko

In Italia noto che molte ditte fanno le applicazioni solo per iphone e android, ma quelle applicazioni non sono altro (quasi che porting dell'equivalente di una pagina internet, con una paio di funzioni), quindi il gap si riduce di moltissimo usando internet invece di applicazioni.
centinaia di applicazioni android o iphone sono cloni di se stessi.

Gark121

1) magari per il mondo. È una cosa in più. Nella tendina laterale c'è anche (oltre ai 2 account separati gestiti come su Gmail) anche la voce "inbox", con tutte insieme. Quindi semplicemente hai le stesse possibilità di Gmail e in più l'inbox unico.
2)no,perché ne ricevi 3 al giorno. Prova ad avere un account dove in certi periodi ricevi 60-70 mail al giorni e poi mi dici...
3) sono anni che provo a trovare un senso a Gnow. Ad oggi non gliel'ho trovato. Se e quando servirà mi preoccuperò dell'integrazione con Gnow
4) sticazzi di Outlook, ho già detto che non uso wp
5) certo. Ti sto solo dicendo che usando dropbox al posto di drive il salvataggio su drive non mi serve ad una cippa.
-ok, ho capito. Una funzione carina, a cui si arriva con un filtro in pochissimi minuti.
Ad oggi a me sembra un client pessimo, per i motivi sopra elencati. 0 killer feature e diverse assenza importanti.
Poi il mio discorso è molto più vasto del semplice Gmail. Non c'è una g app (esclusa maps) di cui non ci sia un sostituto con una interfaccia migliore, più funzionalità e migliore funzionamento. Trovo assurdo e ridicol0 che Google, che crea i servizi (alcuni, tra cui Gmail ottimi) poi non riesca a creare una app che sia all'altezza del servizio offerto, almeno sul proprio OS.

Rick Deckard

1) magari per te
2) no perche nel punto 1 le tengo separate le due mail e quelle importanti non le perdo..
3) come no? Gnow legge sia biglietti aerei che pacchi amazon ecc e puoi anche mandare mail da gnow
4) gli allegati su outlook li gestisce normalmente ma su android.. Su wp ha ancora dei difetti
5 ) salva sul telefono e inviare su dropbox lo fai anche da gmail.. Mi riferito all'opzione cliccando sul l'allegato
-con divisione per categoria intendo la sezione aggiornamenti, principale e social .. Queste sono almeno le categorie stock in cui suddivide automaticamente la posta

Rick Deckard

Ci sono andato e per dire per una semplice app di blacklist devi pagare.. Su playstore ne trovi a decine gratuite..

Rick Deckard

Si.. Ma scrivi di cose senza aver citato il testo.. Ecco perché tutti i fan di wp metà news la inventano

qandrav

la gente convinta che wp non venda per mancanza di app o la gente convinta che su wp ci siano poche app

Plaffù

giustoooo!!!!!

Plaffù

no carotide x dice bene

Plaffù

certo che il 3% del mercato mi mette un'angoscia che tristezza

Plaffù

perché negare l'evidenza percheeeee!!!!!

Plaffù

infatti la mia pazienza si sta a esaurendo e presto passerò ad android

Plaffù

ma tra 1 anno è troppo la gente vuole tutto e subito perché paga!!!!

Plaffù

e allora quale il problema??

Plaffù

ma io non trovo alcune apps che android e ios hanno e non so ne anche se usciranno ma??

noncicredo

NON ho detto che Tomtom sia superiore a hear maps (che non ho mai provato), ma il mio ragionamento verteva sul fatto che solo quando i leader dei rispettivi campi cominceranno a sbarcare sui wp la situazione migliorerà.

qandrav

qua sembra che molti non vivano nel mondo reale, lo sapete che il 95% delle persone installa :fb ,wa ,meteo,chendicrasc, instagramme (e duemila48). e niente altro? lo sapete che moltissimi non cambiano nemmeno lo sfondo su android?? Se chiedete alle persone che browser usano su android il 70% risponderà Galaxy e i rimanenti diranno Lg,Sony e asus

Certamente qualche app manca su wp (a me per primo) ma se pensate che wp venda poco per mancanza di app siete fuori (strada)

qandrav

hai ragione ma wp è indietro (come market share).
apple può permettersi di fare (e non fare) quello che vuole tanto vende milioni di aifon lo stesso,la ms non dovrebbe farsi bagnare il naso su ste cose!
se mancano le app non può far nulla (ma tanto il 95% delle persone usa fb,wa,meteo,instagram e retrica e niente altro) ma almeno l'os fatelo il più completo possibile (cioè colmate le lacune degli altri due)

Francesco

Intendevo in background. Facebook consuma molti dati e batteria sulle altre piattaforme quando non è aperto.

samukanime

Esempio?

Wandroid

non importa ... io non voglio aggiornamenti nella mail, l'app dedicata è tutta un'altra cosa

Wandroid

vatti a fare un giro sull'app store e poi ne parliamo ... la questione delle app a pagamento dipende ... io fino adesso non ho pagato nessuna applicazione per l'ipad perchè seguo le offerte che ci sono e ho risparmiato molto guadagnando in qualità ... per android fanno raramente offerte simili perchè tutti crackano le applicazioni e quindi non se lo possono permettere ... a proposito, tra le apps regalate ho: infinity blade 1 e due (c'era anche il 3 ma l'ho perso), asphalt 7, need for spede shift e most wanted, versione hd di angry birds space, star wars 1 e 2, le versioni a pagamento di temple run ... e ti sto parlando solo di giochi ma ci sono moltissime app che ho scaricato senza sborsare un centesimo ... anche le gapps sono fatte meglio su ios che su android

CariatideX

Hahahaha, non ci credo! Ma questo non può essere vero! E'un bot

Gark121

1)si, è un difetto. perchè se ho un inbox unificato posso vederle tutte
insieme, senza per questo eliminare la possibilità di vedere solo quelle
di un account o solo quelle dell'altro.
2) mai capitato di dire
"questa la leggo dopo" e poi non trovarla più perchè nel frattempo ne
sono arrivate altre 20-25? con questo sistema non succede. ad esemio
nell'inbox tengo le non lette prima, nei singoli account no. senza
contare che così posso evitare di avere un contatore perennemente a "74
mail non lette" quando in realtà sono mail che non mi interessano. metto le non lette in cima e faccio pulizia quando mi fa comodo.
3)conversazione di 20-25 mail, una sola utile (magari tra le prime). butto via il resto (o lo nascondo, con alcuni client si può fare) e lascio solo quelle utili.
4) importanti non funziona affatto bene. funzionasse davvero non lo avrei segnato tra i problemi

io ad oggi mi trovo bene col client delle mail stock di sony, il migliore che ho trovato al momento per il mio z1c (ho chiarito da inizio discorso che non faccio un raffronto con wp, faccio un raffronto con quello che posso avere su un device android). che, per la cronaca:
-ha la ricerca efficace quanto l'app di gmail stock
-gestisce le conversazioni come l'app di gmail stock (anche meglio in realtà, sia perchè elimina le mail singole che per altri piccoli dettagli)
-non è integrato con gnow, prima app che ho eliminato con root dal mio z1c
-gestisce perfettamente gli allegati
-ha le anteprime degli allegati
-salva sul telefono (non nel cloud, ma il mio cloud è dropbox, ed esiste "sendtodropbox", quindi invece di fare "salva su drive" faccio inoltra a "sendtodropbox" e il risultato è identico)
-widget ben fatto e anche una mini app

il dividere per categoria non so cosa intendi. forse il filtro antispam (che becca promozioni, spam etc?), che ammetto sia ottimo su gmail, ma basta impostarlo decentemente (2 minuti di orologio) e funziona egregiamente anche altrove.
unico aspetto gradevole di gmail che non ho al momento è la presenza di iniziali e colori, che visivamente aiuta davvero.

Rick Deckard

Allora dimmi perche non danno le api YouTube a microsoft? developers.google .com/youtube/terms

Luca

Ma sparati in bocca, il livello medio ti intelligenza dell'umanità si rialzerebbe di sicuro

Rick Deckard

Dai linka allora...

Rick Deckard

Il playstore è cresciuto molto.. Ha più offerta ed è più economico e strutturato meglio.. Poi va a gusti anche li..

dario

Per piacere non prendere per scema la gente che ti fa scuola e doposcuola.
Ho la scheda LTE e scarico e uppo (anche a casa) ben oltre quello che immagini.

Rick Deckard

Come dare le chiavi di casa in mano a un ladro XD

Rick Deckard

Ah ok.. Se tu avessi un telefono serio con un browser serio forse non dovresti aggiornare la pagina..

Rick Deckard

Se hai gmail te li mette in aggiornamenti e non intasa proprio nulla..

Rick Deckard

1) ok.. È un difetto?
Io ho 2 account gmail.. Non mi son sbagliato.. Uno è per uso personale e uno di lavoro.. Quando vedo una mail personale la apro quando ho tempo l'altra subito..
Tra l'altro ovviamente nella personale ho mailing lista e cose del genere che spesso non leggo mentre quando entro sull'account di lavoro non devono esservi mail saltate o non lette.. Io l'inbox unico lo ritengo una cosa errata..
2)ok.. Ma perche le mail non lette dovrebbero essere in cima all'elenco? Se le ho saltate non mi interessano..
3) ma mi spieghi a che ti serve questa roba?
4) questo non è vero perche vanno in importanti e puoi anche scegliere se notificare solo quelle ecc
Gmail in compenso gestisce
- automaticamente la posta dividendoli per categoria
- iniziali e colori che ti aiutano a ritrovare anche visivamente le mail
- ricerca efficace anche nel testo
- come dicevo tu stesso conversazioni
- integrazione con gnow
- gestione perfetta degli allegati (e qui outlook casca dall'albero su cui lo avevi messo)
- anteprime degli allegati
Salvataggio in drive o telefono
-widget ben fatto

Tutt cose davvero utili...

Max

Be questo si.

Filarono

Certo, visto che più persone potranno godere di un ottimo navigatore

dgero83

Sarà Nokia ancora per poco!

Max

Fosse ma volta buona.

dgero83

Non scrivere più per favore! Mi uccidi! :-D

Max

Ma sei celebro leso?

dgero83

Niente, lascia stare. Muahaha.:-D piango

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO