Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 830, confermato il supporto ai file RAW DNG

05 Settembre 2014 27

Microsoft ha scelto di curare in maniera importante il comparto multimediale del Lumia 830, integrando una fotocamera posteriore di tipo 'Pureview' . Con tale definizione, Nokia prima e Microsoft oggi, ha inteso identificare l'insieme degli accorgimenti hardware e software volti a migliorare in maniera significativa la qualità delle immagini. Lumia 830 ripropone alcune dei tratti caratteristici della recente produzione Nokia Pureview, compreso il sistema di stabilizzazione ottica e gli algoritmi software di gestione delle immagini.

Tra le feature mutuate dai modelli della gamma Lumia più prestanti, rientra anche il supporto all'acquisizione delle foto in formato RAW DNG. Una caratteristica che sarà particolarmente apprezzata dagli utenti appassionati di fotografia e che pone le basi per un'attività di post-produzione delle foto del Lumia 830 con ben pochi limiti, se svolta utilizzando opportuni software e possedendo adeguate conoscenze. I file in formato RAW DNG sono infatti i file 'originali' acquisiti dal sensore, senza alcun tipo di intervento sui parametri dell'immagine introdotto, in automatico, dal software dello smartphone.

La modalità di scatto RAW DNG potrà essere sfruttata dai posessori del Nokia Lumia 830 con la nuova versione di Nokia Camera, ribattezzata 'Lumia Camera' e rinnovata nelle funzionalità | Lumia Camera: ecco come cambierà con il nuovo firmware 'Lumia Denim. Importanti accorgimenti software, quindi, per Lumia 830 che si sommano alla qualità dell'hardware. Si ricorda, infatti, che la fotocamera principale del nuovo midrange della linea Lumia integra: sensore retroilluminato da 10 megapixel (dimensione 1/3.4") PureView, ottica ZEISS (6 lenti, apertura f 2.2, lungezza focale 26 mm, distanza minima di messa a fuoco 10 cm), stabilizzazione OiS.

Nokia Lumia 830 è disponibile online da eBay a 199 euro.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 04:55)

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diana E Roberto Loiacono

non voglio mettermi dalla parte di controlux ma avuto pure il nokia 820, vero...... amoled con vetrino della camera che prendeva le impronte sporcandosi batteria era ridicola tanto da avere ancora in casa la batteria della mugen, con cover rossooooooo........ aiutooo
Eudo la facciata del telefono e la stessa con scritta nokia sul lato destro ma peso materiali e retro aimeeee tanto diversi.Trovo bellissimo esteticamente l 830.

mr.serious

Ho un 820 da quasi due anni e confrontato con un 925 non mi è parso di notare una differenza abissale, se non erro hanno la stessa tecnologia amoled.

ControLux

Ah ok... Credo che sul 930 l'abbiano messo l'amoled perché già così ha una autonomia ridicola, avesse avuto anche un ips allora... Mentre l'830 con uno snap 400 già di suo meno energivoro non ne necessitava... Vedremo l'autonomia di questo 830 perché se non sarà così, se non sarà buona malgrado il display, avremo solo fatto congetture sterili... ;O)

eudo

Semplicemente penso che l'accoppiata HD e AMOLED sullo schermo di un Windows Phone sia il massimo, essendo l'interfaccia basata sugli sfondi neri, e dato che sull'820 era presente il pannello AMOLED, non ne capisco l'eliminazione sul successore... Magari avranno pensato che c'era già sul 930 e quindi non l'hanno messo sull'830, un po' come l'inverso di 820 (che l'aveva) e 920 (che non l'aveva, puntando su un IPS).

ControLux

Ma si infatti, scelte! Solo non capisco come possano essere determinanti, per te, queste due discriminanti nella scelta di un cellulare... Vada per il doppio flash, anche utile, ma il più delle volte dannoso (basta un flash molto potente per virare troppo le foto scattate e farle apparire innaturali, figuriamoci due se non ottimizzati), non capisco tanto l'accorata difesa del pannello amoled, per sua intrinseca natura (per quanto bello a vedere, soprattutto sui neri) è un tipo di display che peggiora con l'uso nel tempo... Forse è l'unico.

Per me il display migliore è l'IPS, il più naturale... Però è anhce quello che consuma più energia, quindi pure lì ahivoglia a parlare...

eudo

Ecco, infatti il Lumia 820 aveva 1 giga di RAM... Ma poi sono riflessioni dettate appunto dalle domande che uno si fa: "a cosa mi serve?" che hai detto tu stesso. Per te la mancanza dello schermo AMOLED e del doppio flash per esempio può non essere importante, per me sì, punto.

ControLux

Ah beh, se lo dice il sito... Poi il 930 è risaputo che succhia più di una sanguisuga... Io credo che la migliore autonomia l'avrà il 730/5 poi però bisogna discutere di cosa perdi in luogo di... Alla fine è sempre una questione di compromessi! ;O)

ControLux

Si, con una batteria da 1650 mAh se non sbaglio, senza alcun tipo di alluminio, di stablizzazione ottica, con 512 mb di ram, se non erro... Ma sulla ram non sono sicuro.

Ogni device ha pro e contro, sia rispetto a competitor attuali, sia rispetto a device del passato. Non ha senso confrontare molto l'hardware, gli aggiornamenti software guardando indietro, se uno cerca un cellulare è bene che si domandi: qual è il mio scopo? Che ci devo fare? E poi cercare fra quello che c'è ora. Altrimenti resteremmo tutti col nokia 3310 e chissenefrega...

philo_89

Ecco riprendo da il commento in alto. Il Galaxy s5 costa di listino 200€ in più dell'830. E oltretutto non mi sembra nemmeno che abbia lo stabilizzatore ottico...

RF

Ma come fate a confrontare un lumia 830 che è un ottimo medio di gamma con s5 e z3 che sono i top gamma delle relative case?!?! Ma bastaaaa. 1/3.4 no grazie lo dici se fai il fotografo matrimonialista......

J.K.Red

Mi riferisco alla dimensione fisica del sensore cmos, che risulta piuttosto piccolo se rapportato ai galaxy s5 e z3...
Dunque qualità delle foto nella media ma niente di più

philo_89

Bè si ho letto anche io sulla pagina ufficiale... Ma chissà poi nel quotidiano se arrancherà

Step90

Snap400 supporta fotocamere fino a 13mp, quindi si..

philo_89

Cioè? Scusa l'ignoranza :)

J.K.Red

Sensore 1/3.4"..
No grazie

philo_89

Ma secondo voi lo snapdragon 400 di questo 830 riesce a destreggiarsi bene con una fotocamera di questo calibro?

ILCONDOTTIERO

Non sono deluso :) , il mio amico ha il lumia 820 e il 925 , differenza abissale sia di siaply che di foto , poi anhc esul vecchio nokia c7 non supportava una mazza il procio da 680mhz poi hanno introdotto la registrazione in hd lo stesso e funziona bene. Tutto sempre relativo x marketing , poi un bel giorno ti alzi e scopri che è tutta una trovata pubblicitaria o chiamiamoli blocchi software voluti x vendere top di gamma.

Rick Deckard

Già che c'erano il 530 potevano farlo a 3 Mpx "pureview"
Suona un po come Panda Ferrari..

eudo

Mi dispiace deluderti, ma anche il Lumia 820 ha glance, sarà aggiornato a Lumia Denim quindi avrà glance advanced, ha la microSD, la ricarica wireless e le cover sostituibili con colori anche più belli come rosso, giallo e ciano (ma questo è un parere personale)... In più ha un display AMOLED e doppio flash; e altra cosa che può piacere o meno, ha l'altoparlante sul lato inferiore e non sul retro.

ILCONDOTTIERO

Pero sul sito sono riportate autonomie superiori del 930 quindi alla fine questo 830 forse è il giusto compromesso , come la fotocamera che fa foto con poca luce come il lumia 925 .

ILCONDOTTIERO

Se mi fai l'elnco di cosa perde poi ce lo spieghi a tutti . Ha in piu' glance , microsd , migliore autonomia grazie ad un processore che consuma meno del snap800 del lumia 930. Puoi caricarlo con il sitema di ricarica wireless . Batteria leggermante piu piccola che nonostante tutto dura di piu' grazie al processore usato.Fluidita' ed esperienza d'uso eccellente , ok non nha il 2,2ghz ma quello lo usi se fai video editing sul cellulare e vabbe' un giga di ram è piu' che sufficiente . Ho fatto compressione video con un lumia 520 dual core 1 ghz 512mb ram figurati con questo .

ILCONDOTTIERO

Concordo alla fine ha glance , processore che consente una durata piu' lunga , direi fondamentale x chi usa spesso lo smartphone e la fotocamera principale che ha il sensore come il lumia 925 che fa foto con poca luce che il lumia 930 non ha.

eudo

Ma non le molte cose che perde rispetto al predecessore direi

Riccardo

Chissene del processore! Ma un amoled con glance non sarebbe stato male!

Andrea

E poi arrivavano quelli che volevano Glance e quindi l'IPS...
Va bene così dai, l'830 è un ottimo telefono malgrado il SoC.
735 invece molto bilanciato dalle specifiche al prezzo, volevo i tasti soft touch ma vabbè si rinuncia.
Vedrete che bisserà il successo del 720 in durata della batteria.

Mr995pippo .

E avrei preferito un pannello OLED oltre che di dimensioni più contenute,però se la camera sarà effettivamente così buona e anche la qualità audio (lo speaker enorme sul retro fa ben sperare) magari deprezzato online potrebbe diventare mio

Nicolas Zannerini

Sempre più interessante questo 830. Alla fine si fa perdonare la mancanza di un processore più potente.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO