Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Phone torna a superare iOS in Italia | Kantar

28 Agosto 2014 286

Gli ultimi dati diffusi da Kantar, aggiornati al mese di luglio 2014, mostrano segnali incoraggianti per quanto riguarda la crescita del sistema operativo Windows Phoine nel mercato europeo. La piattaforma mobile di Microsoft è riuscita a recuperare terreno, in alcuni mercati anche grazie al rinnovamento dell'offerta con Lumia 930 e 630.

Più nello specifico, nell'area EU5 (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna) il sistema operativo Windows Phone è cresciuto su base annua, conquistando un market share dell'8.5%, pur risultando in leggero calo rispetto al mese precedente (8.8% a fine giugno). Risultati particolamente positivi per quanto riguarda il mercato italiano, nell'ambito del quale la piattaforma mobile di Microsoft ha raggiunto il 13%, tornando a posizionarsi davanti ad iOS (11%). In altre nazioni, la sfida tra le piattaforma mobile di Apple e Microsoft si fa sempre più serrata, anche se il mercato italiano rappresenta indubbiamente un'isola felice per Microsoft.

I mercati realmente 'critici' per Windows Phone continuano ad essere rappresentati da USA e Cina, sempre refrattari ad accogliere Windows Phone. A seguire il prospetto completo dei dati di Kantar aggiornati alla fine di luglio ...


... e, per avere un parametro di riferimento, quelli del mese precedente (fine giugno):



286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
French

Il vero problema per apple e' che ora tra i giovani ed i fighetti anche samsung e' diventata cool con il note e serie galaxy di punta. Quindi molti possono scegliere tra una gamma piu' ampia.

French

Apple ha gia' attraversato una brutta crisi negli anni 90, direi che e' fisiologico, allora bill gates, per interessi suoi, aiuto la apple. Poi la bravura di jobs fece il resto. temo che la vena di apple stia riducendosi gradualmente. Arrivera' un nuovo declino anche se spero che continui ad esistere, la concorrenza serve a tutti

Saverio Tripodi

Sii umile Luca XD

Monopalla

eh infatti, bisogna stare attenti a quello che si installa, la cosa che odio di google e l'invasione della privacy, per farti capire io manco a facebook son registrato, quindi il passaggio a wp a breve sarà d'obbligo per me, che se ne devono fare le applicazioni, della mia lista contatti della mia posizione, di cosa cerco in internet ecc.ecc., lo so per loro sono informazioni da rivendere, ma io sarei disposto a pagare anche 50 cent ad applicazione basta che non mi rompono il caxxo.

Alessio Marzella

No, ho usato per un paio di settimane un samsung di fascia bassa prestatomi da mio cugino in attesa del passaggio tra il lumia 710 e il 1520, abituato a scaricare senza troppe preoccupazioni dallo store le applicazioni che volevo (seppur "poche" su WP 7.8) ho iniziato a personalizzare il piccolo samsung per renderlo più adatto alle mie esigenze, dopo poco tempo mi sono ritrovato il telefono invaso da pubblicità, notifiche di spam che, complice lo scarso hardware, facevano impallare il cellulare ogni dieci minuti e la cosa peggiore è stato l'individuare quale applicazione dava il permesso a tutta quella pubblicità di essere visualizzata a schermo! Un incubo che non si è mai presentato con WP 7, 7.5, 7.8 e adesso con 8 e 8.1, li al massimo la pubblicità rimane confinata nel banner all'interno dell'applicazione e non invade tutto il sistema

LeChuck

Hai mancato il punto chiave del mio commento, però… ^^;
Android cresceva quando il mercato degli smartphone touch era in forte espansione, è Android era oggettivamente meglio, per la massa almeno, di Symbian.
Oggi la situazione è diametralmente opposta. Il mercato è in saturazione e strappare anche un punto percentuale è già un'impresa.
Da qui il discorso che facevo sul "prossimo miliardo".
Google si è accorta di questa saturazione di mercato e quindi si sta attrezzando per aggredire al meglio i mercati emergenti. WP sarà anche già pronto per quei mercati però, invece di aggredirli (magari con forti campagne pubblicitarie), cerca ancora di consolidarsi in un mercato in cui è difficilissimo ormai emergere.
E i risultati sono che fatica sia nei mercati " premium" (a causa della saturazione), sia nei mercati in cui potrebbe fare benissimo (e questo proprio non me lo spregio, l'unica mia ipotesi è che Microsoft non ci si stia dedicando per nulla).

Vaniz

Forse non ti sei accorto che WP non ha bisogno di un progetto simil Android One in quanto si presta benissimo a esser montato su dispositivi sotto i 100$.

In ogni caso credo che sia un po' prematuro pensare che non possa comunque accadere la stessa cosa, ti ricordo che Android, quando sfidava Symbian, mica era Jelly Bean, ma era ancora Froyo/Gingerbread.. Ora non dico che succederà sicuramente la stessa cosa con WP, dico solo che tutto può accadere, e se Android ha scalzato Symbian non è impossibile che venga scalzato da un altro OS.

Marocco2

Per me basta che Apple si faccia un bel bagno di umiltà e io sarò contento :)

LeChuck

L'hai detto tu "il mercato era molto diverso". Android aveva davanti un mercato in forte espansione, WP si ritrova un mercato prossimo alla saturazione.
È il motivo per cui Google ha attivato il progetto Android One, destinato "al prossimo miliardo di smartphone", quel mercato che nei prossimi anni conoscerà una forte espansione. Fossero furbi, in MS, cercherebbero di ripartire da lì.

SuperBerga

Infatti parlavo dei primi mesi di commercializzazione del 5S.
Poi verso marzo 2014 wp è sceso al terzo posto per mancanza di nuovi modelli.

marcoforli

Il mese scorso non mi pare che iOS fosse sotto

Rick Deckard

Sicuramente c'è stato un cambio di politica a mio parere sbagliato perché tradisce la filosofia di Apple rendendola più simile ad android il che non mi sembra una strategia vincente perché fa di Apple una imitatrice del sistema del quale si vanta di essere migliore
img0.joyreactor. com/pics/post/apple-before-and-after-steve-jobs-349388.jpeg

Marocco2

Quindi dovete ancora colmare il gap con android, ne vero?

Marocco2

Beh, se sono solo queste allora siamo messi bene :D

FilippoMolinini

Neanche tanto dai, ai tempi WP7.5 per me era una figata, un'interfaccia bellissima, non c'era telefono che poteva competere con la mia fluidità... Ricordo che andavo in giro facendo la challenge come Ben the PC guy... xD

LuckyStk

allora siamo messi male male.....se i nuovi laureati italiani sono come te ci credo che siamo messi cosi male!!

LuckyStk

si sei proprio tu visto che da quello che dici e scrivi avrai ad occhio e croce 15 anni....se ne hai di più mi dispiace per te....

Simiz

Dai test 530 supera 520 di quasi 100 punti sul basemark2.
Subway surfers parte con 24 secondi circa di anticipo rispetto al 520. Informiamoci meglio :D

Del Fante Guido

Io credo vada visto in positivo, nel senso, seppur non alte, Windows Phone mantiene buone percentuali nonostante abbia solo Nokia come produttore visto che altre marche non escono dal 2012. Con l'arrivo di nuovi prodotti low cost come Archos, etc, sicuramente le cose potrebbero cambiare. Speriamo :)

Monopalla

questo non saprei, devo provarlo per un bel pezzo un lumia per darti ragione, cmq vedo che chi lo tiene solitamente non si lamenta.
Nessuno qui dice che android sia scarso, dico solo che a me piacerebbe cambiare, sarebbe stupendo se tutti i telefoni permettessero di installare il sistema operativo preferito, magari un periodo mi va di usare android un altro wp, che ci sarebbe di male?
Poi proprio stamattina mi telefona un amico e mi risponde una voce da uomo spagnolo, che dice non so che, mi sa che devo resettare le impostazioni di fabbrica, devo aver installato qualche app spam o non so che, succede questo con wp?

Stefano Zani

Mi rispecchio moltissimo nel tuo commento; ho iniziato anch 'io la mia avventura con WP con il primo terminale lanciato dall'azienda: l'LG OPTYMUS 7, prima di esso venivo da un iphone 3G dei tempi d'oro, jailbreaccato con massima personalizzazione possibile. Da appassionato, ho avuto 2 android di punta ( galaxy nexus, nexus 4 ) e ora possiedo il G2. Non si può dire che android non sia migliorato negli ultimi 4-5 anni, secondo me è il sistema che è migliorato più di tutti e sopratutto quello piú completo, ma non si può dire il migliore o il più innovativo. Ho fatto proprio come te, dopo l'acerba prima versione di WP 7 alias " nodo ", deluso dall'ormai saturo iphone, mi son buttato su android con il gnex, ed il salto prestazionale è stato mostruoso rispetto a wp; ciò nonostante wp piano piano si evolveva, dal 7 al 7.5 Mango con live Tile, notifiche, l'arrivo di app famose, e quindi il ritorno è stato d'obbligo, con il lumia 800 poi c'era la qualitá del dispositivo e le app native di nokia che facevano una differenza non da poco con la vecchia primordiale versione. Ma wp 7.5 era ancora molto indietro ad android, le app funzionavano male e mancava aempre qualcosa rispetto la controparte android, inoltre non c'era ancora un wp con schermo hd. Ritornai cosi ad android con all'epoca introvabile nexus4, device fantastico sotto tutti gli aspetti. Ma il ritorno di fiamma a WP arrivò con il lumia 920 e WP 8.0, quando vidi il pure motion hd e la velocitá del device ne rimasi entusiasmato,ma il device era grande e pesante, e quindi saltai il giro fino al 925, che possiedo ancora, che reputo il più bel dispisitivo Lumia, e di tutti gli smartphone che ho posseduto, compreso l'ottimo LG G2. Attualmente monta l'8.1.1 e pesa non poco sull'hardware, ma le innovazioni grafiche apportate all' interfaccia, le app con le live tile che si aggiornano,la sua petsonalizzazione unica me lo fanno preferire ancora al robot verde di google, la storia delle poche app ormai non conta più, le app più importanti ci sono e sono all'altezza degli altri os( vedi wats'app e facebook ) ed i terminali a livello qualitativo sono eccezionali ( Lumia 930 ). Spero solo che microsoft non si limiti solo a fare padelloni seguendo la concorrenza, vedasi i prossimi 730 e 830.

Monopalla

hai controllato se ci sono tutte le app che usi?

Angelo Perrone

mi mancano le pubblicità della mitica Serie N :(

Angelo Perrone

Io dal 2012 che uso Windows Phone...per me Android spreca un sacco di risorse e ciuccia batteria e lagga (a parte qualche modello come i Nexus) e Ios è troppo chiuso...

Stocaxx

Eh lo so...per quanto riguarda le dimensioni ho trovato la pace dei sensi con i 5"!! Il display più grande ha i suoi vantaggi ma in molte occasioni lo reputo scomodo

Gennaro Sasa

Naaa....può anche darsi eh, ma non vedere quel viola è arduo, è proprio un viola serio visto che si vede pure dalle foto online. Anche un utente sprovveduto secondo me lo nota...

Luke_93

sono molto indeciso, anche il 1520 è davvero bello! peccato solo essere ancora più grande del Note

Stocaxx

si e devo dire che mi sto trovando molto bene!! Android mi piace molto come sistema ma la voglia di provare un po' tutto e la bellezza del 930 mi hanno fatto fare il passo!! Ti avverto che nonostante sia un telefono ottimo i suoi difetti ce li ha soprattutto rispetto a un top come note 3...in primis la batteria con la quale finisco la giornata lavorativa tranquillamente, ma col note 2 non avevo mai il pensiero di dover caricare il telefono per non rimanere a piedi!! Il difetto più grande secondo me è però il fatto che scalda abbastanza quando lo si usa per navigare...bastano 10 minuti e la parte in alluminio scotta al punto da diventare fastidioso...spero che MS si decida a ottimizzare il browser!!

Luke_93

Si si grazie! quindi anche te un adroidiano passato a windows! ho notato con piacere che le applicazioni che uso hanno tutte commenti positivi o quasi

CoffeyM

In tutta onestà, però, non vedo una "killer feature" da dire: "Accipicchia, questo iOS8!! Mi ci butto a pesce!". Credo che sull'implementazione di "cose" (in generale) Android sia avanti a tutti. Tutte le volte che ci sono novità in iOS son tutti lì a dire: "Wooow, questa sì che è rivoluzione". Cito a braccio:
1 - Siri: i miei amici iphognari me la prensentano come una grande innovazione. Io più che vederla usare per fare gli idioti non ho visto. "siri la barzelletta, siri fammi un caffè". Mai per cose serie.
2 - le mappe: sto ridendo da un anno e mezzo. Anche per le mappe 3D sto ancora ridendo (qualcuno mi spiega a cosa servono a un'utenza media di uno smartphone?)

Se le tastiere (finalmente) personalizzabili e siri sempre sull'attenti sono le due grandi novità...stiam freschi :)

SuperBerga

Vedremo...

SuperBerga

Dicevano così anche l'anno scorso con il 5S. E invece WP è rimasto al secondo posto ;)

CoffeyM

Anche io ho avuto un Lumia800 da inizio 2012. E devo dire che non ho mai "smadonnato", nonostante le carenze, perchè tutto sommato si poteva rimediare . Piuttosto, era inconcepibile come un telefono che era veramente super fosse non solo poco conosciuto, ma anche "deriso" (ovviamente da chi aveva un iPhone, soprattutto). Già all'inizio ci si rendeva conto del potenziale nonostante....non ci fossero app (dice bene Filippo: non c'era NIENTE, NIENTE)...non ci fosse pubblicità...la gente credeva fosse Windows Mobile addirittura (WTF!!!!!).
Dopo la simpatica gestione di 7.8 ho pensato: "Ok, adesso li mando a stendere, non si può prendere per il sellino così!". Così pausa Android (per carità!), ma poi ho provato WP8 ed è stato allora che veramente ho visto la crescita; sono stato un po' senza WP e quando son tornato c'era un abisso rispetto a quando me n'ero andato (certo tra 7.8 e 8 c'è un mare, so che è proprio diverso, ma spero di essermi spiegato).
Diciamo che ad oggi da veterano guardo i nuovi arrivati con un po' di tenerezza :)

Pin Gone

Quando uscirà iphone 6 il mese prossimo,bye bye Windows Phone sulle vendite!

SuperBerga

Secondo me non hai WP...enjoy c'è!!

lore_rock

No non c'è paragone. Iphone 5s é stato saltato da molti e anche il 5 se vogliamo non é stato visto come grande cambiamento. Il 6 invece sarà piuttosto diverso ed é atteso da tanti

Diodroid

Facebook è l'app più utilizzata. Certo instagram è in beta ma c'è, Rudy ha messo una pezza dove ha potuto, Twitter è indecente, e mancano tutte le app delle banche, cosa non indifferente.

Diodroid

Non puoi rispondere ad un commento, non puoi modificare un commento che tu stesso scrivi, non puoi allegare immagini nei commenti, non puoi disabilitare le notifiche per un post che hai commentato, non puoi modificare un post. Ci sono problemi nella gestioni dei gruppi. Vado avanti?

Vaniz

l'app enjoy c'è e ci sono anche quelle di diverse banche:)

Sei sicuro di avere windows phone?
http://www.windowsphone . com/it-it/store/app/enjoy/5c3f17be-3513-4dc3-a05d-dabb0aedcf52

Rick Deckard

I tablet che vanno per la maggiore sono 7-8 pollici e di windows non ne sono usciti tanto perche graficamente non sono tanto ottimizzati.. Vendono poco e basta..
Sono le case PC che stanno facendo convertibili al posto di ultrabook ma sono oggetti per chi cambia il PC non per chi vuole un tablet..

Rick Deckard

Possibilità di cambiare tastiere siri always on e tante altre cosette..

Rick Deckard

Quindi c'è più abbandono della piattaforma o più attesa?
Dipenderà da iphone6

SuperBerga

Il 1020 non è raro. Se ne vedono tanti in giro (almeno dalle mie parti).

SuperBerga

Attenzione: IOS è calato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'attesa per il nuovo modello c'era anche nel 2013.

Stocaxx

Oddio qualche limite lo ha...a me sembra che non mi faccia nemmeno vedere i mi piace degli amici e quando vengono taggati...detto questo vivo bene lo stesso!!

antonio

in spagna è passato dal 7.5% di giugno al 4.8 di luglio. in francia era sopra il 10% ed ora è al 8%.in brasile(mercato enorme) sta sprofondando al 3%. di questo passo, se i grandi produttori non inizieranno a sostenere wp con forza,la microsoft sarà costretta ad abbandonare il suo os.non puoi sperare di diffondere il sistema solo con il marchio Nokia, anche se i nuovi modelli dovessero andare bene come sta accadendo la Lumia 630 che,almeno in Europa,sta riscuotendo grande successo.

SuperBerga

Facebook cos'ha? Non permette solamente di aggiungere e visualizzare immagini nei commenti. Per il resto è anche più fluida e veloce della versione Android.

Stocaxx

Io avevo note 2 e sono passato al lumia 930, non avendo mai avuto un telefono WP come riferimento non riesco ancora a capire se il mio ha il problema del viola!! Quindi non farti troppi problemi per quello, poi come ti dicevano basta cambiare le impostazioni del display e si attenua il problema!! Per quanto riguarda lo store non fermarti a vedere solo se le app ci sono ma leggiti anche le recensioni!!

SuperBerga

In quanti a qualità delle app, Android non è il massimo.

SuperBerga

Non è fisiologico, perchè iOS è calato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (periodo in cui tutti aspettavano il 5S).

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO