Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steve Ballmer lascia il consiglio di amministrazione di Microsoft

19 Agosto 2014 94

Avevamo aperto la nostra giornata con uno Steve Ballmer allegro e saltellante | Steve Ballmer in una nuova 'scatenata' performance | e la chiudiamo con una notizia di tono differente, sempre riguardante l'ex-CEO di Microsoft. Ballmer comunica con una lunga lettera inviata al CEO Satya Nadella la sua decisione di lasciare la carica di membro del consiglio di amministrazione della casa di Redmond, ruolo che aveva mantenuto anche dopo l'interruzione dell'incarico di Amministratore Delegato della compagnia.

Dopo aver ricordato quello che Microsoft ha rappresentato per lui - il lavoro di un'intera vita, alla luce dei 34 anni di militanza nell'organigramma dell'azienda - Ballmer chiarisce le ragioni della sua decisione che lo porta ad interrompere definitivamente i rapporti con la compagnia. Le cause sono riconducibili ai nuovi impegni assunti da Steve Ballmer che, dopo aver lasciato il ruolo di CEO di Microsoft, si è 'reinventato', assumendo quello di dirigente sportivo (come è noto, è il nuovo proprietario della squadra di basket LA Clippers).

Ballmer rende noto che continuerà ad amare la compagnia come ha sempre fatto nella sua lunga carriera ed ha già ricevuto il ringraziamento per il lavoro svolto da parte di Satya Nadella. Steve Ballmer può piacere o meno, risultare simpatico o meno, ma ha indubbiamente segnato in maniera importante l'evoluzione della casa di Redmond, lavorando a stretto contatto con Bill Gates.

Non resta che rinnovare a Steve Ballmer l'augurio per la nuova esperienza lavorativa, sperando di rivederlo presto allegro e 'scatenato' come sempre, seppur in altra veste.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Da quello che leggo sembra che più che il kernel, tu abbia avuto qualche problema con x.. magari con un driver ati :)

No ma in fatti io "sono per il brainstorming" per cui non disdegno le critiche quando costruttive.

Quello che mi chiedo è se tutte queste competenze non siano semplicemente dovute al fatto che diciamoci la verità.. prima il dos poi win95 insomma in questi anni MS l'ha fatta da padrona ha veramente portato un pc in ogni casa ed il passaggio è stato molto graduale.. mi ricordo di quando si installava il dos 6.22 con accanto win 95 e si usava ancora molto la linea di comando si imparava da amici e conoscenti anche senza usare il web che all'epoca "non esisteva"..

Se dovessi insegnare a un perfetto profano l'uso di un desktop linux piuttosto che windows non credo che avvertirebbe tutta questa differenza partendo da zero e come semplice utilizzatore ovvero senza entrare in questioni più tecniche ma semplicemente usando le applicazioni base.

Mah il discorso della Apple che usa windows in produzione, sarebbe più corretto dire che sia la foxconn ad usarlo.. alla fine è il produttore, apple ha solo un rapporto commerciale che gli importa di come fanno girare gli impianti.. non credo possa avere voci in capitolo su questo e comunque non mi sembra un fattore determinante.. Potrei dirti ad esempio che nei sommergibili nucleari usano sistemi dedicati ma che significherebbe in un discorso come questo?

Windows è il più diffuso.. è vero grazie ai pc oem ma bisognerebbe chiedersi il perché.. Diciamo che buona parte di questa diffusione la si deve anche alla scarsa concorrenza iniziale e alle politiche aggressive di MS.. non è detto che sia stato un bene per i consumatori.. secondo me anzi hanno rallentato notevolmente lo sviluppo tecnologico in un certo senso.. pensa solo a quanto il web ha dovuto sottostare alla compatibilità con internet explorer prima che le cose cambiassero, e questo è solo un esempio.. videogiochi completo appannaggio delle directx di ms.. non vedo il bene in questo.. Non è detto che la cosa più diffusa sia la migliore..

Io trovo windows un sistema obsoleto (e non parlo di aggiungere 4 live tiles).. potendo fare dei paragoni, ho risparmiato un sacco di tempo su linux ma tutto sommato anche su osx visto che ne condivide la struttura di base anche se per come sono fatto io, preferisco un sistema basato su linux alla fine. (ho un imac che non uso io ma ne capisco il successo di questi ultimi anni).

Per finire, in una visione generale di come sono andate le cose negli anni non mi stupisce affatto che windows sia molto apprezzato.. E ci mancherebbe sennò MS non si venderebbe bene..

Non sono un fan sfegatato.. ad esempio penso che con WP8 ms abbia azzeccato in pieno, andando a creare un qualcosa che mancava in questi ultimi anni..

Raffaele

Ricordavo che il semplice update non richiedesse i privilegi, ma potrei sbagliarmi :)
Non intendo fare alcuna competizione, quel che voglio dire (e criticare del tuo commento originale) è che allo stato attuale Windows è l'unico SO che può vantare versatilità e scalabilità per tutti gli usi e le competenze.
Linux richiede molte più competenze ed i suoi vantaggi sono nel comando diretto e modularità: non sono cose per qualunque casalinga. Per recuperare il kernel non basta semplicemente avviare quello prima, primo perché nel mio esempio col driver dovetti fare un avvio su tty secondo perché comunque rimane il problema da risolvere e non ci sono procedure automatizzate, c'è l'aiuto del web certo ma devi metter mano a pacchetti e configurazioni manualmente.
OS X ha dalla sua che è molto intuitivo e semplice, tutto votato ad un uso diretto per tutti perdendo però in funzionalità e capacità del sistema: basta confrontare i pannelli di controllo di Windows e Mac, a primo impatto il primo è confusionario ma ricchissimo di opzioni e funzioni, il secondo semplice ed ordinato ma poverissimo di impostazioni. Certo il paradiso per l'utente inesperto (e facoltoso) ma uno più esperto finisce a starci stretto.
Ognuno può trovarsi meglio con una cosa e peggio con un'altra, questo è ovvio, ma se Windows è il più diffuso non pensare sia per qualche complotto. Se ne può fare così a meno che la Apple stessa usa Windows negli impianti di produzione...

Fabio

Astieniti per favore a fare dei giudizi personali su persone che non conosci.. io non ti conosco, tu non conosci me, che ne sai se meglio o peggio o uguale o in diverso modo rispetto a me..

Ho sbagliato io (correggo subito).. siccome stiamo chiaccherando semplicemente, avrei dovuto sempre semplicemente, dire "basta lanciare un comando" senza addentrarmi nella sintassi che poi innesca commenti tipo il tuo.. comando tra l'altro corretto mentre il tuo ad esempio senza il sudo non aggiorna i repo per nulla.. ma ti giuro l'ho scritto per semplificare.. lasciamo stare questa cosa :)

Se lo usi da anni mi stupisce che blocchi il kernel senza sapere che basta riavviare da una versione precedente del kernel via grub in caso di problemi..

I driver video nvidia e intel funzionano benissimo.. in passato ho avuto qualche noia con ATI lo ammetto ma la colpa è di amd ed ho cambiato produttore successivamente..

Ho sempre usato windows disattivando i punti di ripristino anche perché le rare volte che ho provato ad usarli molti anni fa su XP ho preferito poi formattare cmq.. I riavvii li fa anche senza creare punti di ripristino, non centra..

Non credo sia possibile paragonare un pc da 400 se non con un mac mini.. proprio solo a livello di hardware in generale.. Sono pc cari senza dubbio cosi come succede in altre situazioni puoi prendere la golf, la focus o non so che altro di pari segmento spendendo cifre differenti.. ognuno compra quello che preferisce..

guarda non è una competizione di alcun tipo stiamo solo parlando.. tu preferisci win io ho preferito non usarlo più e sono molto felice così, non succede nulla, a me non cambia nulla e a te manco per cui non prendere d'aceto per tali sciocchezze..

Nokiath3b3st

Ho risposto sotto che ho sbagliato

Raffaele

Linux l'ho usato per anni, so come si aggiorna grazie. E meglio di te tra l'altro, quel comando è sbagliato dato che senza fare prima apt-get update non ti aggiornerà nulla.
Per bug e impegno intendo il fatto che quando lanci questo comando devi imbracciare il rosario, se non sai esattamente cosa fa ogni aggiornamento puoi rompere qualcosa e solo il formattone ti salvo (roba da XP per intenderci).
Per dirne una, non è bello avere un kernel panic o X che non si avvia dopo un normale update dei driver video.
Su Windows invece i diversi riavvii servono a gestire diversi punti di ripristino per aggiornare in sicurezza: se qualcosa va storto ti appare lo schermo blu ed in cinque minuti hai windows pre-update funzionante.
I Mac offrono sì un gran servizio di assistenza, ma al pari della concorrenza per la stessa fascia di prezzo. Se confronti l'assistenza associata ad un pc da 400 € ed un mac da 1600 € non c'è da stupirsi del risultato...

Diodroid

Sei convinto di quello che dici? Sei seriamente convinto?

Stefano

Non crederai che nel ceo c'era solo lui vero?e che le decisioni le prendesse solo lui?

Fabio

Se ne può fare a meno e molti non tornerebbero indietro..
Bug di aggiornamento??

Impegno per mantenerlo aggiornato?

Per aggiornare TUTTO il sistema e TUTTO il software (tranne quelli installati manualmente da pacchetto (1 o 2 dipende) basta lanciare:

sudo apt-get upgrade

o usare la apposita interfaccia grafica per i più pigri

Basta.. con questo comando hai finito.. su windows devi prima utilizzare il win update che spesso richiede diversi riavvii ed è in genere lento anche con macchine potenti.. Poi scaricare gli exe dai siti disinstallare alcuni software e rimetterli (alcuni li installi sopra e pace).. altri si aggiornano automaticamente... è un calvario.. questo sistema andava bene 20 anni fa quando uno installava 4 cavolate dai cd delle riviste senza aggiornare nulla..

Non dico che sia un passaggio semplice spesso per abitudini difficili a sparire.. ci si sente persi sul nuovo desktop e sembra che nulla sia al suo posto o di essere lenti a fare tutto quello che si faceva prima, ma dopo non rimpiangi la scelta.. quanto meno come dicevo è una scelta possibile oggi più che prima.. poi se usi win non succede nulla non è mica un delitto :)

I mac son cari è vero... anche se vedo sempre più gente prenderli per avere meno grattacapi dopo.. ci sono molte persone che per ogni problema con win chiamano il tecnico a casa o portano il pc in negozio non lo dimenticare.. pare che gli apple store offrano un buon servizio gratuito e questo, per persone poco smaliziate è una manna dal cielo..

Gira molta disinformazione molti luoghi comuni.. tipo linux è meglio per programmare o cose simili tipo mac è per gli snob fichetti..

nikpad

Non ho colto il tuo concetto.

J. F. Sebastian

Ama i soldi che gli fa guadagnare e salta come il texano dei Simpson.. Senza pistole

Raffaele

Basta guardare il calcio italiano per vedere che più che esperienza sportiva servono soldi da investire per fare il presidente... per il resto come dici tu sarà un cambio di vita abbastanza "rilassante" rispetto a quello in Microsoft

Raffaele

Certo, se ne può fare a meno...
Linux richiede il triplo dell'impegno per impostare ogni cosa e mantenerlo aggiornato spesso significa perdere tempo a sistemare bug d'aggiornamento.
Mac non è scalabile poiché esiste solo per selezionate configurazioni hw di fascia alta: non potrà mai sostituire Windows in toto così com'è ora

nikpad

Visionario? LA SVOLTA DI MICROSOFT?
Sai cosa stai dicendo? Che un buffone che grida "I love this company" e che saltella come un tossico dipendente davanti a 1000 persone é un visionario...
Spero che tu stia scherzando, perchè insulti tanto Steve Jobs che, secondo te, era un fallito etc. E poi dai del VISIONARIO a Ballmer...

Hoxygen

Oramai è in fallimento, ha fatto bene ad andarsene

nikpad

Appunto, ti sopra hai detto "progettava laptop" non l'OS deo laptop era suo, mai contraddirsi :)

Antonioerre

Pare lo sport mondiale delle blogosfera sia quello di vendere la pelle dello stesso orso prima che sia morto da almeno 15 anni. Sport fallimentare a quanto pare ;)

Nokiath3b3st

A me piace pure su PC

ste

Anche a me piace molto ma solo su tablet.

talme94

"ha sfottuto il Macbook Air( al tempo) quando i suoi "laptop" erano spessi 4 cm."
Forse l'os dei laptop era "suo"

Nokiath3b3st

Ok , ho sbagliato

Nokiath3b3st

Ok ,sarà un flop , tutto quello che vuoi , ma a me piace tantissimo

Manuel

+1

ste

Samsung detiene il 35% del mercato android, non 80.

Nokiath3b3st

Se ci pensi , l'80% del market share di Android è detenuto da Samsung.. Non credo che Sony , LG e HTC siano tanto superiori a Nokia ( avente il 94% delle vendite di wp )

ste

Su tablet forse, se agli stessi dipendenti microsoft non piace figurati agli altri. Trovi l'intervista fatta digitando su google se vuoi.

ste

Windows 8/8.1 dopo 2 anni che è uscito cala, mentre windows7 sale, a te nom sembra un flop? La fortuna di Microsoft è che nel momdo pc non ha mai avuto concorrenza, windows 8 è innovativo solo sul lato tablet, ma su pc è di una scomodità unica, e non parlo delle tiles parlo di alcune funzioni anche stupide che com 7 basta fare 2 tap sulla tastiera.

nikpad

Se lo dici tu :P

Alpha

C'è da ammettere che Nadella è una spanna sopra per quanto riguarda idee concrete a corto e lungo termine, ma lui resta una icona che mancherà nelle future presentazioni...

Hoxygen

Orlo del fallimento? Mhh...mi ricorda qualcosa.

Non sarà mica l'emo Sperem, quello che copia gli account altrui a causa della sua bassa autostima.

Ah si è lui il fesso senza palle, quello che cuole dire afli altri cosa fare, il poverello senza personalità, piccolo, dategli un tempo sta versando lacrime ovunque...

Mattia Righetti

Dovrebbe fare AcquaGym

Mattia Righetti

???

ale2882

era ora, già da tempo il suo cervello ha cominciato a scoreggiare

Diodroid

Wp ha percentuali di vendita così alte che è impossibile definirlo un flop... O.o

Matteo85_b

dici quello e dici niente :-)

Riccardo1995

Cifre cifre cifre cifre! Percentuali percentuali percentuali!
leggi la frase come lo farebbe ballmer... forse ti renderesti conto di cosa hai scritto ...

Riccardo1995

Ma jobs era tutto eccetto che un informatico! Poi mac non fgli ha creati lui.... lui ha IDEATO lo smartphone, ma tra pensare e dare ci sono state di mezzo moooltissime persone molto capaci in ambito informatico.... lui non era tra queste!

Fabio

windows è talmente innovativo che è rimasto "uguale" da windows 3.1 che mi ricordi.. il concetto è lo stesso di sempre.. peccato che i tempi siano cambiati.. è antidiluviano e ci vuole un botto di tempo per impostare ogni cosa e mantenere aggiornato sia il sistema che le applicazioni.. la grafica fa schifo in ogni versione e oggi più di prima se ne può fare a meno.. se non fosse per i programmi più professionali ce ne saremmo liberati anche prima..

Trovo invece valido il windows phone perché è una buona alternativa a quello che già c'era.

Riccardo1995

Visionario in casa Microsoft.. Ha sviluppato servizi che ora sono base per Microsoft ( server e cloud) e ha spinto molto sul mobile con wp8! Quando tutti volevano puntare solo su win ce .... ha continuato ad investire su Windows e xbox.... non è poco!

qandrav

aveva detto addirittura così?
poi parlano male di Elop e Marchionne ;-)

nikpad

Rispondo a te, ma anche al commento sopra visto che il topic è lo stesso: ridete, fate sorridere anche me...
Ricordate solo che senza di lui non avreste mai avuto uno smartphone e un PC a questi livelli.
Poi se siete tanto affezionati al vostro Ballmer e vi manca la sua "ironia", beh, sono felice per voi... ma le menti informatiche sono altre persone...

Nokiath3b3st

aahaha , hai ragione

nikpad

Ha tirato fuori OS che dalla nascita sono copiati, dico questo e dico tutto.

nikpad

Cita la frase dove ho detto che Ballmer progettava laptop... forse non ci siamo intesi.

Nokiath3b3st

Ma come mai W8 non piace alla gente!! Secondo me è il miglior so mai esistito!

Hoxygen

Finalmente i dirigenti Microsoft stanno capendo che sono sull'orlo del fallimento e stanno abbandonando questa società inutile

Nokiath3b3st

Flop dipende dai punti di vista.. W8 non è un flop ( secondo me ) , W rt si ( sempre secondo me ) e Wp neppure ( opinione personalissima )

ste

Sinceramente vedo in giro più nokia e blackbarry del 2007 che iphone 3gs.

eudo

Lo ricorderemo soprattutto per le grida che cacciava nelle pubblicità di Windows, in cui sembrava un menomato, e per la frase "I love this company!!!" che ripeteva praticamente sempre...

slvrkt

non discuto sulle funzioni (funzionali o molto poco funzionali), ma un ip del 2007 oggi e' "attuale", un bb ed un nokia del 2007 e' comico.

Mario

Allora che visionario era scusa?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO