Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 9 'Threshold': nuove indiscrezioni sull'integrazione di Cortana

11 Agosto 2014 17

L'integrazione in Windows 9 'Threshold' dell'assitente vocale Cortana, che ha fatto il suo esordio su piattaforma Windows Phone 8.1, è un'ipotesi non del tutto infondata, come testimoniano precedenti voci di corridoio. La webzine Neowin, che, anche alla luce di precedenti dichiarazioni | Windows 9 'Threshold' potrebbe integrare i desktop virtuali | sembra ben informata sullo stato di sviluppo della nuova major release del sistema operativo Windows, ha recentemente fornito nuovi indiscrezioni a riguardo.

Lo sviluppo di Cortana, afferma la fonte, sta procedendo, entrando in una fase più matura, caratterizzata da release più stabili, che lasciano supporre l'effettiva integrazione nella versione finale del sistema operativo. Non mancano alcune interessanti informazioni (non ufficiali) sul suo funzionamento. Cortana viene descritta come un'app, che svolge la funzione di assistente vocale, sia mediante inserimento di input sotto forma testuale, sia tramite i comandi vocali. L'esecuzione dell'app non avverrebbe a schermo intero, ma con una finestra che occupa circa il 25% del display. Lo stile grafico e le animazioni sarebbero simili a quelle di Windows Phone.

L'integrazione con il sistema opearativo, al momento, non è così penetrante, ma potrebbe esserlo ancor di più con l'avanzare dello sviluppo, riproponendo quanto visto con gli smartphone Windows Phone. Microsoft, parallelamente alla versione per sistemi Windows, sta potenziando con cadenza regolare le funzionalità di Cortana in versione Windows Phone, integrando nuove funzioni (per ora, purtroppo precluse all'utenza italiana). Verosimilmente, i due progetti viaggeranno parallelamente, dando vita ad un assistente vocale ancor più collaudato e ricco di funzionalità con la versione finale di Windows 9 Threshold.

Neowin approfitta della nuove indiscrezioni su Cortana per tornare a fare il punto sullo sviluppo di Windows 9, definito non ancora così maturo da poter risultare adatto ad una versione preview, ma indubbiamente via via più stabile rispetto alle prime fasi di progettazione. Non è quindi esclusa una versione Preview entro la fine dell'anno. Si ricorda che tra le nuove possibili feature di Windows 9 figura non solo il supporto a Cortana, ma anche i desktop virtuali (ved. QUI) e le modifiche alla Charms Bar (ved QUI).


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
volpe96

Si intendevo notebook, li ho inavvertitamente mischiati! Su fisso non si presenta nemmeno il problema :P

Marocco2

Ah, l'ho letto adesso, che p!rla XD . Invece un desktop non ha alcun problema :)

Gianlu27

Ovviamente se dice PC a batteria intende notebook :)

Marocco2

Pc o notebook? Li stai mescolando :)

Gianlu27

Eh ma la batterie del pc non sono esenti da usura. A ricaricarla in continuazione dopo 3/4 anni devi cambiarle:)

volpe96

Con la potenza di calcolo, la RAM e la batteria di un PC (a differenza di uno smartphone) questo sarebbe possibile credo.. Se ci sono riusciti su un MotoX ad avere l'OK Google persino da spento, in questo caso mi pare più che fattibile!

Gianlu27

Capisco il senso, ma penso sia difficile fare questo in background (almeno a breve termine). Poi l'assistente vocale dovrebbe essere sempre in funzione

Enrysoft

Da inizio 2015 in Italiano.

volpe96

Secondo me sarebbe comoda su PC, se avesse la possibilità di funzionare in background... ad esempio: sto navigando su internet e con un comando vocale (simil "Ok google") la attivo e apro programmi e cartelle oppure effettuo altre ricerche IN BACKGROUND senza dover interrompere la mia attività principale!

Alex Gombi

Magari.......

Andrea

USA, Cina, India, UK, Canada... Italia ancora no.

Gianlu27

Non ho capito l'utilità di un assistente personale (come Cortana o siri) sui telefoni.. Non la capisco neanche su pc

TonioC

Se ne parla da aprile di questo anno.. ufficialmente..

M_90

ci dovrà essere assolutamente :D

Nickg126

no, al momento è disponibile in USA e in alpha in Cina, India, UK, Canada e Australia

gioka

Ancora no, per ora solo inglese. Dovrebbe arrivare verso fine anno o più probabilmente inizio 2015

Squak900O

Ma 'sta Cortana é disponibile anche in Italiano?

Perché se ne parla da tempo.....

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO