Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Phone 8.1 Update 1: video anteprima di HDblog.it

05 Agosto 2014 162

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Windows Phone 8.1 Update 1 ha iniziato a muovere i primi passi nelle scorse ore nei terminali aderenti al programma Developer Preview. La nuova release del sistema operativo mobile di Microsoft introduce tanti piccoli accorgimenti per rendere più godibile l'esperienza d'uso di Windows Phone e pone le basi per il supporto al nuovo hardware degli smartphone Windows Phone.

Nella nostra video anteprima, realizzata a poche ore di distanza dal rilascio di WP 8.1 Update 1 e che vuole rappresentare una prima infarinatura generale trattandosi di una release che sarà soggetta ad ulteriori affinamenti, ci siamo soffermati sulle principali "macro novità" della nuova release del sistema operativo. Ad occupare un posto d'onore è indubbiamente il nuovo sistema di organizzazione dei Live Tiles che possono essere organizzati in cartelle Live, ma non mancano ulteriori feature come:

  • Angolo delle app
  • Nuove funzioni di gestione degli SMS
  • Nuovo Live Tiles di Windows Phone Store*
  • Ulteriori miglioramenti dell'applicazione Xbox Musica
  • Miglioramenti del browser Internet Explorer
  • Condivisione Internet via Bluetooth
  • App per gli accessori
  • Supporto a nuovo hardware

Alle novità immediatamente percepibili ed a quelle che, col passare delle ore, emergono (non tutte sono state comunicate da Microsoft e non tutte sono state individuate nelle prime fasi di utilizzo), si sommano poi le nuove API che saranno messe a frutto dagli sviluppatori, come quelle dedicate alla gestione degli smartwatch e al nuovo hardware che equipaggerà i futuri smartphone Windows Phone (nuove risoluzioni e nuovi rapporti tra diagonale dello schermo e risoluzione).


Anche se dall'esterno Windows Phone 8.1 Update 1 può apparire come non come un vero e proprio major update, iniziando ad utilizzare i nostri smartphone aggiornati a tale release software, è forte l'impressione che, grazie al nuovo sistema di organizzazione dei Live Tiles in cartelle, l'interazione con l'interfaccia utente di Windows Phone 8.1 sia diventata ancor più efficiente, razionale e godibile, sia sui terminali "low-cost" come il nostro Lumia 630, sia sui top gamma che possono beneficiare di ampi schermi FullHD in grado di valorizzare ulteriormente le informazioni riportate sulle cartelle Live, come il recente Lumia 930. Molto gradito è apparso il miglioramento della gestione dei siti internet che, in diversi casi, non presentano più alcuni fastidiosi problemi di interazione con i contenuti e in altri riconoscono correttamente lo smartphone come dispositivo mobile attivando la corrispondente visualizzazione. Prematuro effettuare delle valutazioni più accurate in merito all'impatto sulle prestazioni: nessun appunto dal punto di vista della fluidità, ottima anche con Cartelle Live particolarmente popolate di Tiles, mentre, per il momento, non abbiamo registrato un impatto negativo sulla batteria del nostro Lumia 630 (si tenga presenta che si tratta ancora delle prime ore di utilizzo).

Grande assente per il pubblico italiano (e per buona parte del pubblico europeo) è rappresentato da Cortana. Anche se Windows Phone 8.1 Update 1 ha esteso ulteriormente il numero di mercati in cui è possibile utilizzare l'assistente vocale di Windows Phone, per gran parte delle nazioni europee (Regno Unito escluso) l'appuntamento resta fissato per il 2015.

Ricordiamo i passaggi fondamentali da compiere per accedere al programma Developer Preview ed abilitare il proprio smartphone per la ricezione degli aggiornamenti rilasciati in anteprima da Microsoft, a partire dal recente Windows Phone 8.1 Update 1. Chi aveva già preso parte al programma non dovrà far altro che effettuare una verifica manuale sulla presenza del nuovo update.

Come effettuare l'aggiornamento:

Non è necessario essere sviluppatori per portare a termine l'iscrizione e non è necessario sopportare alcun costo per raggiungere tale scopo. Tutto quello che occorre fare è compilare il modulo con i dati richiesti. In tal modo il proprio Microsoft ID sarà identificato come account developer con i benefici connessi sotto il profilo degli aggiornamenti.

L'applicazione chiede l'inserimento dei dati relativi all'account Microsoft ID utilizzato per registrarsi come sviluppatore e presenta un piccolo box "Enable Preview for Developers" che dovrà essere spuntato per abilitare la ricezione dell'update.

  • Attivata l'applicazione, si potrà verificare manualmente la presenza dell'update come avviene con un qualsiasi altro aggiornamento. Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti -> Cerca aggiornamenti

Operazioni propedeutiche per effettuare l'aggiornamento:

Si consiglia di caricare preliminarmente la batteria dello smartphone, che dovrà avere una percentuale di carica non inferiore al 50%, di avere a disposizione una connessione WiFi e di liberare la memoria di storage necessaria (indicativamente almeno 1 GB di spazio).

Ulteriori elementi da tener presenti:

  • Windows Phone 8.1 DP è un aggiornamento ufficiale, benchè suscettibile di ulteriori affinamenti prima del rilascio della versione definitiva. I rischi connessi all'aggiornamento sono simili a quelli esistenti con qualsiasi aggiornamento ufficiale (molto bassi).
  • L'aggiornamento non cancella i dati presenti nello smartphone. Effettuare un back-up dei dati, in ogni caso non costa nulla
  • Gli effetti sulla garanzia sono legati alle politiche di gestione praticate dai singoli produttori ed operatori telefonici. La casistica di malfunzionamenti tali da pregiudicare il corretto funzionamento dello smartphone con le precedenti versioni DP in ogni caso è estremamente basso. E' corretto ricordare che, dopo la distribuzione dell'aggiornamento definitivo i modelli aggiornati tramite Developer Preview saranno indistinguibili da quelli aggiornati via OTA e da quelli equipaggiati nativamente con Windows Phone 8.1 Update 1

*AGGIORNAMENTO: Per il momento, l'unico modo di attivare il nuovo Live Tiles dello Store è quello di impostare come nazione gli Stati Uniti. Attendiamo un'estensione del servizio anche al nostro paese.

Thanks to Lorenzo


162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Comodo

Scusa Salvatore..ma sono
l'Unico che si è accorto e a cui da Molto Fastidio che con Windows Phone
8.1 che si è aggiornato automaticamente da microsoft...ci siano stati
dei peggioramenti con internet explorer 11 ?? Cioè io posseggo un Nokia
Lumia 1520 No Brand...mi si è aggiornato a Cyan intorno al 14
Agosto....Molto soddisfatto sotto tanti punti di vista...ma se prima
riuscivo ad aprire Facebook in modalità COMPUTER...ora non ce la fa
più...mi va automaticamente nell'URL Mobile....credo sia un problema di
User Agent...in più se prima riuscivo a vedere i video su
VideoMediaset...ora non ce la fa più...in questa Nuova Release Update
1....sono stati risolti questi 2 Problemi ???

Marco988

Con Internet condiviso tramite bluetooh, posso connettere a internet un cellulare qualsiasi che abbia bluetooh e browser ?

SuperBerga

Perchè ci vuole coraggio? Ormai Windows è in grado di fare praticamente tutto....

Yari da Novara

Ottimo! ;)

Dave

Non sei solo un troll, sei pure poco informato. Intanto sono meno di 4 anni che esiste Windows Phone , secondo credo che di bug e di malaware dovresti trovarne a bizzeffe nel tuo Android preferito. Windows ha fatto 3 aggiornamenti in 4 anni Android ne fa 10 nello stesso lasso di tempo senza risolvere alcunchè e rinunciando a aggiornare terminali soprattutto dal punto di vista della sicurezza. è evidente che non solo non conosci Windows Phone , ma nemmeno conosci il tuo beneamato laggandroid.

Wandroid

ma quale onore mio caro Rick ...
comunque le cartelle così come sono state pensate su android e su ios e così come ha cercato di replicare nokia non si legavano con lo stile di wp, e così la microsoft ha trovato il modo di inserirle, renderle graficamente belle e soprattutto far in modo di completare lo stile della schermata start senza togliere le live tiles

Luca Cecchetto

6 anni per creare delle cartelle e altri 6 per risolvere i loro bug..

Christian Giorla

Sisi fatto è filato tutto liscio :) ora ha la 8.1 aspettando cyan

Yari da Novara

Sono passate due ore, dovresti aver completato. Ora dovrai aspettare (come me) il rilascio di Cyan per chi ha installato la DP. ;)

Christian Giorla

Ora sto provando a installare la dp della 8.1, speriamo..

Yari da Novara

Allora probabilmente è marchiato TIM, WIND o 3. Per questi dispositivi infatti ancora non è stato rilasciato.

Christian Giorla

Grazie. Lui però dice che oggi non gli da piú aggiornamenti,infatti se va in aggiornamenti non gli trova nulla dice che è già aggiornato, ma andando a vedere la versione software si vede che è ancora alla 8.0. Adesso sto cercando di risolvere il problema ma vado a tentoni...

Yari da Novara

Dipende da come ha effettuato l'aggironamento. Da come dici mi viene da pensare che abbia scaricato il tool di Nokia da pc e abbia formattato il telefono. Altrimenti ha formattato il telefono dalle impostazioni. Ora vai in impostazioni --> Aggiornamenti e da li installi l'aggiornamento. Per passare a 8.1 serviranno 2 aggiornamenti, il primo è primo è quello preparatorio, il secondo WP 8.1 e Lumia Cyan.

Christian Giorla

Salve ragazzi, mio fratello stamattina ha effettuato l'aggiornamento sul suo lumia 920 (io non ero presente e non so in che modo lo ha effettuato) ora mi viene a dire che gli ha riportato il telefono con le impostazioni di fabbrica e la versione software è ancora la 8.0! A questo punto io sto cercando di capire se lui ha sbagliato oppure se c'è stato un problema relativo all'aggiornamento. Se qualcuno mi può gentilmente consigliare o aiutare gli sarri grato. (Io ho un m8 e non ho mai avuto wp quindi mi trovo un po spaesato)

Elia.

L'ho messo tra "" ormai ce ne sono abbastanza ma purtroppo ancora 1/3 della concorrenza :c

Dave

Poche app? AMICO mi sa che sei rimasto un pochino indietro...

Elia.

Beh, dipende, android è open source, ci puoi fare quello che vuoi, hai tutte le app e puoi anche scaricarle gratis con tutte le guide che ci sono, ma molte volte lagga, non tutti i telefoni sono affidabili.
Windows Phone invece è fluidissimo, ha un'interfaccia elegante e uguale in tutte le parti del SO, quindi coerente, ma purtroppo ci sono ancora "poche" app, ma piu che app pochi giochi. La personalizzazione è ottima ma non ai livelli di android.

Alessandro

È un po' come la gente che incontro in piazza, solo che qui si è anche più bravi a dare il peggio di sé. Alla fine va bene anche così, si impara a discernere. :)

Vaniz

Grazie concordo pienamente con quello che hai scritto, peccato che purtroppo ci siano fin troppi commentatori che non facciano come dici tu:/

Alessandro

Io detesto quando leggo chi parla in termini assolutistici, "tutti pensano..", "tutti dicono.." e via dicendo, quando basterebbe essere onesti e sinceri (anche con se stessi) ed esprimere un bel "per me.." o "io dico.." davanti alle frasi. Non ci sarebbe nulla di male e ci si dimostrerebbe responsabili delle proprie affermazioni. Quando qualcuno esprime anche solo qualcosa a carattere personale e non ha la presunzione di credere che la sua parola sia verità assoluta, allora non c'è biasimo, c'è confronto e se si vuole esser costruttivi, si impara anche qualcosa. Se poi si imparasse ad esprimere le cose, anche e soprattutto sulla base delle proprie esperienze dirette, ci si dimostrerebbe competenti e quel che viene espresso acquisisce anche una qualità diversa. Lo esprimo a te perché in diverse occasioni hai saputo dimostrare onestà e competenza.

Vaniz

;)

Coddinci

La penso come te
Grande

Vaniz

Na non sono quel tipo di persona, sicuramente vado contro a quelli che spalano m... su Windows Phone a gratis (essendone io stesso un grande utilizzatore), ma allo stesso tempo ritengo che comunque Android offra altrettante cose interessanti.
L'errore di solito è credere che quello che è meglio per se sia meglio per tutti. Alla fin fine tutto è molto soggettivo:)

Coddinci

Esatto
Pensavo vedendo la notifica mi sarei aspettato: WP E BELLISMO MEGLIO DI ISO E AMDROID NON KAPISCI UN KAZZO.
Finalmente c'è ancora qualcuno con un po di sale nel cervello

Vaniz

Beh ci sono pro e contro per entrambi i sistemi. Onestamente non esiste in generale il sistema operativo "migliore" in senso assoluto.
Android ha i suoi vantaggi, ma Windows Phone ha anche lui i suoi.

Fabio

Bel video, bella recensione. Da poco ho aggiornato il mio Lumia a Wp 8.1 Update e devo dire che le nuove cartelle animate sono bellissime ed utilissime! Davvero, sono contento di tutto il lavoro che stanno facendo alla Microsoft. Sono solo un po' preoccupato perchè il sistema operativo sia diventato un po' meno fluido. Bisogna ricordare comunque che è una versione in anteprima. ;)

Andrea

Oggi funziona

b4rb0

dovrebbe essere aggiunta l'opzione con il rilascio di gdr1

Tonino

una domanda, è possibile su WP 8.1 utilizzare un indirizzo ip statico sulle reti wireless? ci ho provato con quello di mia mamma ma ho scoperto che non è possibile...

ciao

Coddinci

Dire che WP è megliore di Android ci vuole coraggio

Dave

il mio lumia 925 è diventato un altro telefono. Straordinario aggiornamento. MArket cambiato da giorno alla notte. Un sacco di App in più. Il gap con ANdroid (sempre che ci fosse stato) è stato decisamente colmato, in più il SO è decisamente superiore, il vero competitor di IOS

Emanuele

ma anche 2.. e faccio notare che non è che salvatore sia di parte.. perché ho visto diverse sue recensioni di device android e sono perfette come quelle su wp..

qandrav

su internet ci sono solo torce o forconi XD

qandrav

quasi? direi che si equivalgono XD
senza offesa wp lasciatelo solo a salvatore,piuttosto meglio aspettare na settimana in più

qandrav

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
finalmente SALVATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vogliamo più video tuoi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sergio

gia provato....mi da sempre errore..... :-(

Francesco Lo Cascio

Riprova, adesso funziona

sergio

peccato che io con dp e cyan nn riesco ad installarlo....lumia 925..... :-(

Raffael Pizzolante

Veramente una ottima recensione/anteprima, molto bravo, complimenti!!
Anche l'articolo è scritto molto bene!

Lorenzo Stefani

Sh, il solitario Ativ S. L'avevo tenuto d'occhio per un po' ma poi tristemente ho visto come sia poco seguito... Io sto ancora aspettando che Samsung si decida a fare altri Windows Phone 8

Caos

no, si paga solo per aprire l'account sul windows store

rupert800

E quindi?

rupert800

Ah quindi è google ad aver copiato le animazioni presenti da anni su wp sul suo nuovo sistema ancora in fase beta? Dai...smettiamola di dire baggianate perchè proprio sulle animazioni android è quello arrivato per ultimo

bstard

mio fratello con una radio aftermarket, jvc, da pochi euro, una volta ha collegato il lumia 920 e gli è comparso sul telefono se scegliere memoria di massa e un'altra cosa che non si ricorda, questo dopo aver aggiornato a 8.1 developer preview, quindi si parla di aprile; poi non gli è più ricomparso ed ora la radio non riconosce più il telefono, dice usb device not supported. boh

Gio01

Samsung Ativ S anche se credo di dover cambiare batteria perché molto probabilmente è andata.

Andrea

Diamine hai ragione, mancano entrambi comunque.
Correggo che non si può vedere.

Max

Il supporto HID sarebbe ben accetto.

Lorenzo Stefani

Quale telefono sarebbe?

Lorenzo Stefani

Credo volesse dire bye bye

bstard

L'on the go é una cosa diversa dalla possibilità di accedere alla memoria di massa con altri dispositivi

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO