Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Pro 3 con Intel Core i3 è il 20% meno potente del Core i5

25 Luglio 2014 52

Microsoft ha già commercializzato la terza generazione del suo Surface Pro 3 con Intel Core i5 (Haswell), tuttavia nei prossimi giorni arriveranno sul mercato le altre due varianti del tablet con il più economico Core i3-4020Y ed il prestante Core i7-4650U. Portfolio che si amplia ulteriormente e vira anche verso i 'meno esigenti', dall'1 agosto potranno fare affidamento su una versione base meno potente, ma comunque all'altezza delle task più comuni.

I colleghi di anandtech hanno potuto mettere le mani sul modello con Core i3 e testarne le potenzialità, almeno sul profilo benchmark. I risultati sembrano confermare quanto atteso dalle ovvie differenze di clock e impostazione delle CPU, con performance più ridotte del 20-30% circa rispetto all'attuale Surface Pro 3 con Core i5. Sono stati sviluppati tre test con altrettante impostazione del benchmark PCMark 8, in ogni caso il Surface Pro 3 (Core i3) si è rivelato ultimo tra i modelli presi per il confronto ed una media di performance più ridotte variabile tra il 20 ed il 34 percento (modalità creative).


Simili risultati sono stati ottenuti anche confrontando le GPU con il software 3DMark (2013), in ogni scenario la scheda integrata Intel HD 4200 perde circa il 30% dei punti rispetto alla Intel HD4400 montata sul Surface Pro 3 attuale (Core i5). Scenario che invece sembra piuttosto equilibrato se invece si va ad indagare con il più obsoleto 3DMark 11, in questo caso abbiamo 847 punti contro 851 della HD 4400.


Se sia necessario spendere questi 200 dollari/euro in più per avere a disposizione la variante con Core i5 dipende esclusivamente dalle esigenze specifiche. In questi test è stato dimostrato come il nuovo modello con Core i3 possa comunque garantire buoni risultati ma ad una 'velocità' differente. Ricordiamo poi, che se decideremo di risparmiare potremo avere soltanto 64GB di SSD, mentre con il Core i5 abbiamo affiancati 128 o 256GB di SSD a scelta. Queste tutte le configurazioni disponibili in USA a partire dal primo agosto, in attesa che arrivino anche in Italia.



52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

L'i3 è il device più equilibrato. A parità di Ram con i5 - sconsiglio l'i7 - è quello che scalda di meno (ventola non si accende mai) e con la durata della batteria maggiore. Inoltre permette di fare tutto ma proprio tutto senza il benché minimo rallentamento (Photoshop gira che è una meraviglia). Per lo spazio di memoria da 64 gb, si può espandere con microsd (si trovano a poco, anche i modelli classe 10). Inoltre con abbonamento Office si ha 1TB di spazio su Onedrive.

Danilo

Sul volantino Euronics c'è la versione i3 con type cover compresa a 714 euro. Non male.

Antonioerre

Non lo so. Mi informo tra chi conosco che ha quella versione e ti dico. Ma non dovrebbe avere problemi di alcun tipo.

Rapidashmarno

vabbuo photoshop mi basta, autocad non mi serve era solo un informazione, se sony vegas almeno la versione portable va mi farebbe molto piacere

Antonioerre

Autocad e Photoshop si, Sonyvegas non so, non ci metterei la mano sul fuoco.

Rapidashmarno

quindi con i3 girano bene anche programmi pesanti tipo autocad photoshop e sonyvegas?
io lo prenderei anche per questioni di batteria e riscaldamento

S1m0n3

Comprendo che ognuno spende secondo le proprie disponibilità ma 300 euro per un PC ci credo che poi ti domandi se il surface si impallerá.
Comunque non preoccuparti anche con un core i3 girerà tutto perfettamente.

Gianluca

Perfettamente d'accordo con te! Non sostituirei il mio air da 11 ma reputo questo prodotto molto buono. L'unico problema è W 8.1 che in alcuni casi non è molto ottimizzato (es. A livello di caratteri che in certi casi risultano troppo piccoli). Ma l'idea è buona e microsoft deve portarla avanti. Altro che Ipad (che tengo nel cassetto e uso sempre meno)

Vito

Serve proprio per non dover comprare 2 device ed avere un 2-in-1 ;)

tivi92

Si lo rimpiazza a dovere! Quel tipo di digitalizzatore si ferma a "soli" 256 livelli di pressione contro i 1024 Wacom ma questo non vuol dire che N-Trig sia scadente

M_90

HAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHA

Favaro Filippo

Più che altro ha una risoluzione minore rispetto ai Surface ed OS X è ottimizzato al meglio

Antonioerre

Il mio HP Pavilion DV6780EL è del 2008 e ha specifiche hw che sono un quarto del SP3 con i3. Non ha impuntamenti di alcun tipo, ci gira autocad, Photoshop e quel che si vuole senza problemi, figuriamoci il SP3 con il processore i3.
Questo di Anandtech è un articolo solo per gettare "shit" sul prodotto e basta.

Hu Roberto

fa aumentare la durata della batteria?

Riccardo1995

Potente questo air !

Squak900O

......impalla con i3?

A parte la boiata di W8.... il Surface girerebbe PERFETTAMENTE anche con un Cleron...

Squak900O

Bah... secondo me girava perfetramente anche con un Celeron... il problema é che non avrebbero potuto giustificare prezzi cosí alti.

BlackSharky

io sinceramente non ne capisco molto, ma vorrei vedere dal vivo le prestazioni del surface con i3.

al momento le videorecensioni che ho visto in inglese montavano tutti (se non erro) un i5, ed erano in ogni caso troppo "frettolose".

la versione con i3 potrebbe interessarmi per un acquisto (in genere su un portatile investo 300 euro, già investirne 800 per me è una mezza follia, figuriamoci 1000), ma voglio essere sicuro che non vada a rallentatore o non si impalli aprendo 5 schede di firefox o 3 programmi insieme...

BlackSharky

il prodotto è certmente particolare e difficile da inquadrare, è un tablet ma ha qualcosa di più... io credo che il competitor più adatto per un raffronto non sia l'ipad air ma il macbook air da 11 pollici.
tra i 2 però, a parità di prezzo (i prezzi sono simili), credo che il mac book air offra maggiori garanzie (è un prodotto in vendita da sempre, non viene stravolto ogni anno, il sistema è stabile, etc).

mirko

Per prendere appunti sicuramente si, in campo grafico ci sono meno livelli di pressione.

xeno

il surface pro 3 monta anche i5 e i7. Per chi vuole risparmiare può prendere un i3 che è del 20% di prestazioni in meno. Nn c'è nessun paragone con il surface pro 2.

Favaro Filippo

Credo che sia la versione con l'i5 vista la somiglianza dei risultati con il Surface Pro 2\3

xeno

parliamo di un ultra book slim, non di un tablet! l'abito non fa il monaco

xeno

questo surface è tutte e due le cose, moltiplicato per 2

Prancy

Mi sapresti dire invece se il nuovo n trig rimpiazza a dovere il vecchio e affidabile wacom?

Riccardo1995

Aaaaaaaaa giusto giusto ! Ok grazie molto gentile :)

Antonioerre

Questo confronto ha il solo scopo di dimostrare, artificiosamente, che il Surface Pro 3 è caro se si vogliono prestazioni ottime. Tutte balle. Ho smesso di credere a Babbo Natale, alle cospirazioni e, alla fine, anche ai benchmark.
E' un prodotto. quello equipaggiato con i3, che comunque, a livello prestazionale sia sulla carta sia in utilizzo vero, batte molti laptop della stessa fascia di prezzo e offre in più le caratteristiche che sappiamo: touch e pennino (quindi mobility).
Il resto son tutte scemenze.

Ricky

Tra surface pro 3 e macbook air surface ad occhi chiusi.

tivi92

Penso proprio sia stato risolto tale problema con il Pro 3.
Considera che ha un innovativo sistema di raffreddamento

ProzacK

e dove la metti la gpu dedicata? Al posto della batteria?

Mauro Petruzzelli

Per 2000$ potevano anche metterci una dedicata visto che hanno un hardware praticamente uguale ad un ultrabook/desktop di oggi...

Diodroid

Ahahahah, un surface

Giuliano

Il problema sono le alte temperature estive. Io in mobilita ho ridotto le prestazioni della CPU al 40%. Così facendo riesco a fare tutto senza problemi, la batteria dura leggermente di più e scalda molto meno.

Panzone

Ahhahaha un mac.....

Rick Deckard

Probabilmente non raffredda bene in proporzione al carico di lavoro del processore.. Come negli ultrabook ad esempio

Prancy

Sono un possessore di Surface Pro 1 che sta passando al Pro 3, l unica cosa che mi preoccupa è il surriscaldamento della parte posteriore (del mio attuale pro 1) che si presenta ogni qual volta guardo un video su youtube. Qualcuno sa qualcosa in piu di me?

Gianluca

Sono 2 dispositivi diversi...qui parliamo di tablet/pc...prodotto differente da un Mac (per quanto io ami quest'ultimo) e diverso anche da un Ipad Air che in confronto è un giocattolo.

Diodroid

999€ per un oggetto con Windows a bordo? Ci si compra quasi un Mac

FalcoPellegrini

QUelli di iFixit l'hanno smontato e il problema è lo schermo. Non c'è modo di smontare un SUrface Pro 3 senza rompere lo schermo (causa colla mi pare).
E se non ci son riusciti loro che sono decisamente esperti, ci credo.

matteventu

Io problema della versione con i3 è la Intel HD 4200...

Favaro Filippo

Sicuramente è un buon compromesso considerando che l'i3 montato ha praticamente le stesse performance del primo Surface e con un TDP così basso la batteria durerà un bel po'. 64GB (circa 36 realmente disponibili) però potrebbero risultare un po' stretti..

Favaro Filippo

Prego :)

qandrav

ottimo grazie del link ;-)

Favaro Filippo

Qui sembrerebbe di no: https://it.ifixit. com/Teardown/Microsoft+Surface+Pro+3+Teardown/26595#s66225

Favaro Filippo

Gli Air di base montano tutti degli i5 con possibilità di passaggio ad i7.
In alcuni risultati il Pro 2 rende meglio nel benchmark del Pro 3 pur avendo lo stesso processore perchè ha da gestire più pixel rispetto al (FullHD - Pro 2, QHD Pro 3) e potrebbe non essere completamente ottimizzato a livello firmware.

Mario

Infatti ne costa 999 :D

BlackSharky

se solo non costasse 1000 cucuzze...

Riccardo1995

Air in confronto monta l'i7 o l'i5?! E poi come fa il pro 2 a essere migliore del pro3 ?! Sbaglio o il chip è lo stesso?!

qandrav

ma è saldato? anche se immagino già la risposta...

Panzone

Peccato per i 64gb

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO