Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Satya Nadella conferma: Microsoft unirà tutte le versione di Windows in una sola realtà

23 Luglio 2014 44

Non dovrebbe essere una notizia "nuova" per chi ci segue visto che già nei giorni scorsi avevamo affrontato l'argomento con Windows OneCore, il framework che 'metterà d'accordo' tutti gli OS Microsoft. Adesso arriva la conferma ufficiale direttamente da Satya Nadella, CEO Microsoft che, in occasione dell'annuncio dei dati trimestrali, ha confermato come l'azienda sia pronta ad unire tutte le versioni di Windows sotto un unica realtà.

"streamline the next version of Windows from three operating systems into one single converged operating system." ... "this means one operating system that covers all screen sizes."

Parole chiare e senza difficili interpretazioni che preannunciano la volontà di Microsoft di realizzare una vera e propria convergenza all'interno del proprio ecosistema software eliminando ogni barriera e offrendo agli utenti un unico ambiente di lavoro, a prescindere dallo schermo utilizzato e, cosa ancora più importante, un unico sistema di sviluppo applicazioni per i developer. Microsoft sta cercando di fare quello che nessun'altro è riuscito a fare ad oggi: unificare un sistema in modo che possa essere utilizzato su una infinita varietà di prodotti.

Linux con Ubuntu ci ha provato ma i risultati non sono ancora realmente arrivati e probabilmente mai arriveranno; Apple sta chiaramente cercando di far dialogare sempre di più iOS e Mac OS e Google gioca la carta del Material Design e delle Web App per far convergere le proprie applicazioni Web con Chrome e Android. Lo scopo di tutte le aziende sembra essere simile ma forse Microsoft, in questo momento, ha un vantaggio sui competitor.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele

Ma anche calendario e contatti... gli equivalenti desktop sono tutti in Office Outlook, che personalmente trovo più scomodo

Raffaele

Se per te è più utile giocare a snake col mouse che appena vai oltre il bordo dei menu devi ricominciare daccapo...

Panzone

Si parla quindi di emulatori e non codice nativo...

Andrea Ci

prima degli altri...

Salvatore

Mail twitter e mappe sono comodissime con il mouse.

Riccardo1995

L'articolo dice che ci sarà un'unica piattaforma unificata! I sistemi saranno gli stessi( win 8 , rt , xbox, wp) ma faranno parte dello stesso sistema, comunicheranno nello stesso modo! Non solo si potranno creare altri sistemi operativi ( pensiamo a Windows su macchine tv orologi e occhiali) ma non sarà importante, perché è come se facessero parte della stessa "famiglia". le app non dovranno più essere riscritte, solo cambiare la parte grafica, sincronizzazione perfetta......

Stern

Non proprio. Il progetto Ubuntu for Android non era/è pensato esclusivamente per processori x86.

Lucap6

Si tratta di un tema già noto, le universal-app di Visual Studio mirano proprio a questo.

Roberto

Settembre 2011:
Windows 8 on ARM chips: It was too good to be true
Only Metro apps will run on ARM tablets, so Windows 8 is less pan-device than Microsoft has implied

E' un articolo di quando emerse che avrebbero fallito l'unificazione con windows 8

Lucap6

Già alcuni sviluppatori stanno sviluppando delle "universal app" che quindi possono girare sia su PC, che su tablet, che su smartphone.
Ovvio che parliamo di app per l'ambiente touch, e non eseguibili da lanciare dal desktop ... ma ormai poco cambia.

Alessandro Capello

beh sarebbe comunque la prima O.o

Roberto

Che parte di streamline the next version of Windows from three operating systems into one single converged operating system non avrei capito?

Riccardo1995

Hai capito tutto dell'articolo! Bravissimo!

Thomas Mittas

Io le app metro le uso tranquillamente con mouse e tastiera, anch'io preferisco l'attuale start screen al menu di win7

Andrea Ci

tu dici la start screen inutile, noi diciamo "fot*amente più comoda del menu di win7"... opinioni...

Panzone

blah inutile come sono inutili le app metro con il mouse.

Andrea Ci

ma anche no! io voglio tenere la schermata start anche con mouse

Andrea Ci

un unico kernel, non un unico sistema operativo.

zdnko

Windows L

Panzone

Secondo me dovrebbe dipendere se premi il tasto start con il mouse o con il touch!

Panzone

Windows phone su x86...ok
Forse tu intendi un mini tablet a forma di telefono che può anche chiamare ;)

Panzone

Togliere il desktop anche sui dispositivi RT sarebbe un errore.
Bisogna migliorare l'usabilità e le funzioni touch.
File manager touch, office touch, "pannello di controllo avanzato" touch.

Panzone

Veramente è "come se" apple desse la possibilità di installare app dello store ios sui mac.

bL4Ck

Ciao Microsoft, ti sei svegliata presto.

Lorenzo

Ma perchè dovrebbero farlo?
Dov'è la convenienza nel fondere iOS e OS X in un unico sistema operativo?

Ti porti dietro solo un mare di problemi di compabilità: un software pensato per essere gestito con il touch funziona male con pad/tastiera (e viceversa).

Unificare non è sempre la soluzione migliore e credo che gli ultimi windows ne siano la dimostrazione migliore.

M_90

poi vedrai ;) la loro furbizia sta nel fatto che non lo fanno già adesso, aspettano il momento buono per proporre qualcosa di già bel oliato.. ma lo faranno ;)

Raffaele

Già solo per il pannello di controllo ed un file manager maturo e completo, il desktop su Windows RT non è affatto da rimuovere.
Concordo pienamente però che dovrebbe avere un ruolo minore, soprattutto per usare prodotti Microsoft come Office...

Lorenzo

Secondo te unificheranno iOS e OS X in futuro? Secondo me ti sbagli di grosso.
I due OS sono totalmente differenti e pensati per utilizzi differenti.

L'unica cosa che Apple continuerà a migliorare (come sta già facendo) è la connettività tra i due sistemi operativi (parlo di notifiche, icloud, condivisione dati...).

Roberto

Lo dicevano anche per windows 8, e sappiamo tutti come è finita, windows 8 x86, windows phone 8 e windows rt. Vedremo se a sto giro ci riusciranno

M_90

lo faranno anche loro... c'è sempre la questione aperta delle cpu arm sotto os x in futuro... lo faranno tutti.

Lorenzo

Non sono affatto convinto che sia la scelta migliore.

Secondo me avrebbero dovuto fare come Apple con iOS e OS X.

Stefano Cantarutti

piccola considerazione...ma vale anche per gli attuali dispositivi? faccio un esempio...verranno aggiornati al medesimo windows dispositivi diversi come surface rt e pro o ci saranno solo app compatibili per entrambi? Perchè i due dispositivi sono posizionati in due differenti fasce di prezzo/prestazioni...

losteagle17

Pressochè impossibile ! Da sviluppatore posso dire che un' applicazione realizzata per un desktop molto spesso non si adatta in termini di "usabilità" allo schermo piccolo di uno smartphone se non se ne riprogetta l'interfaccia di dialogo.
In poche parole, già oggi posso con un Remote Desktop vedere e lanciare dal mio telefono applicazioni direttamente dal mio PC, ma se l'interfaccia non è strutturata per le dimensioni di uno schermo da 4"/5" e l'uso touch non ne trarrò reali vantaggi confrontato con l'utilizzo desktop da tastiera e mouse !

Stern

Sì, ma è una convergenza di tipo diverso da quella di Apple o Google. È una convergenza che può benissimo portare a quello che ho appena scritto. Come dice l'articolo, che penso si riferisca al progetto Ubuntu for Android.

Max Severest

Questa "visione" mi ha fatto preferire Microsoft. L'unico errore che posso imputargli e' la modalità desktop nei tablet, un non senso clamoroso. Dovevano accelerare su Office touch e uscire con una versione di Windows RT senza la parte Desktop.
Per il resto personalmente sono soddisfatto, w8 mi piace e anche wp8.1.

losteagle17

Qui si parla di convergenza di un ecosistema software non mettere una VGA o HDMI o DVI su uno smartphone !!

losteagle17

Spero che l'interfaccia rimanga differenziata, perchè in termini di usabilità le cose sono abbastanza diverse tra un telefono ed un desktop dotato di tastiera, senza contare la marea di servizi in ambito aziendale ed Enterprise molto spesso inutili su uno smartphone.

Stern

È la cosa più geniale che possa fare Microsoft. Io attacco il telefono ad un monitor e ho un vero e proprio desktop. Da non sottovalutare affatto!

Raffaele

Io spero tutto ciò sia a scelta... di tornare al vecchio start non ne ho la minima voglia :D

M_90

è il futuro da ormai 2 anni... non vedo l'ora :D *_*

Tungstein

È un'idea assolutamente condivisa e promettente. Microsoft ha commesso alcuni errori con Windows 8, soprattutto nella fase di vita iniziale del sistema, ma credo proprio che aggiusterà il tiro dalla prossima versione software e potrà realmente raggiungere la tanto agognata convergenza. Sicuramente è quella più avanti di tutti da questo punto di vista. Forse solo Apple è lì lì, ma non aspira ad una convergenza reale, più che altro ad un consistente avvicinamento delle interfacce e ad un profondo dialogo tra le piattaforme fisse e mobili. Microsoft vuole fare di più, vedremo se riuscirà nell'impresa.

asd555

Sarebbe anche ora, meno frammentazione e parco applicazioni unificato...

Caos

è quello che vogliono fare con w9, lasciando le tiles solo nel menu di start
(ovviamente sincronizzate con gli altri dispositivi)

Andrea Arlotti

Beh, avere un unico OS che a seconda di dove è montato cambia di UI per dare il massimo della facilità è lodevole. Un Windows Phone per smartphone e Tablet(quelli più piccoli fino a 8") con la ModernUI di base, sui tablet più grandi anche windows desktop e per i notebook e fissi tornare a un windows solo desktop senza mattonelle sarebbe un cerchio che si chiude in modo perfetto.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO