Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows OneCore, il framework che 'metterà d'accordo' tutti gli OS Microsoft

21 Luglio 2014 61

La notizia non è certo nuova, Microsoft ha intenzione di unificare le sue piattaforme software sin dall'era Ballmer, il suo sogno nel cassetto è infatti avere un sistema operativo unico, flessibile, che possa coniugare le esigenze delle console Xbox, PC (tablet, notebook e desktop) e Windows Phone. Grazie ad uno store unico e una UI sempre più convergente questo scenario è facilmente ipotizzabile a questo punto, di certo più di quanto non lo fosse in passato anche se mancano alcuni strumenti.

Secondo svariate fonti una delle risposte più importanti arriverà con Windows OneCore, un framework UI alla base del cosiddetto 'One Microsoft', il sistema operativo unico della quale si chiacchiera tanto nell'ambiente. L'ultima 'certezza' arriva da una proposta di lavoro pubblicata nelle scorse ore che recita tra le richieste:

  • Estensione e sviluppo delle nuove funzionalità dell'assistente personale Cortana
  • Porting delle funzionalità chiave Windows Phone per l'uso in uno qualsiasi dei sistemi operativi Windows attraverso Windows OneCore

L'annuncio di lavoro continua così:

Le nostre richieste comprendono: sviluppatori autorizzati a creare UI che lavora bene su tutte le piattaforme: telefoni, tablet, PC ed Xbox. Creare ricchi controlli che danno agli utenti piacevoli possibilità d'interazione ed usabilità. Espandere le capacità della nostra piattaforma ed incrementare la produttività degli sviluppatori, in grado si fornire più app nel market, più rapidamente. Accrescere significativamente le performance del nostro framework e contribuire alla creazione di una UI complessa e fluida.

Insomma Microsoft cerca forze fresche per creare e migliorare il proprio framework centralizzato che sia capace di rendere unica l'esperienza d'uso delle diverse piattaforme, facilitando non poco la vita agli sviluppatori dell'intero ecosistema Windows. Si tratta come ovvio di anticipazioni ufficiose, Microsoft ad ogni modo tiene il massimo riserbo su questo argomento e questi progetti non dovrebbero comunque vedere la luce prima del 2015.



61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Anche perché ormai è l'unica a non averle..

Enrysoft

Non credo...gli ultimi terminali con 8.1 wphone avranno l''upgrade al 9...su desktop invece chiaramente la situazione è diversa...rimane il fatto che il futuro delle one app convergenti su tutte le piattaforme è inevitabile oltre che auspicabile.

Rick Deckard

Guarda la tua frase non ha senso!
A me google piace e per certi sensi mi posso definire fan (ho messo anche il "mi piace" su facebook) ma non vedo come questo possa incidere sul supporto software:
3 anni è il supporto di Microsoft alla versione di WP 8.x
2 il supporto SW offerto dal venditore del telefono ma questo riguarda il firmware!!
Di fatto un wp8.x a 9.x non verrà aggiornato.
L'ultimo 8.x avrà 2 anni di supporto SW riguardante il firmware proprietario e "la garanzia SW"
Alla fine non è nemmeno possibile un supporto superiore perché siamo quasi al 64bit e 4gb di RAM e l'os non può essere lo stesso dei 500 MB di RAM dualcore e i 3 anni di Microsoft sono forse fin troppi e rallentano lo sviluppo.. La cosa che fa storcere il naso è che questo supporto lungo porta a un abbandonò brusco del supporto che viene montato su telefoni usciti da poco..

Enrysoft

Conoscendoti avverrà esattamente il contrario...tu quando parli di Ms dire che non sei attendibile viste le tue google dipendenze è un eufemismo.

Rick Deckard

È probabile.. Non so se sarà questa una scusa ma una scusa per non aggiornare probabilmente ci sarà.. Imho

Marocco2

QUELLA PATACCA??? Meglio imparare java piuttosto.

Marocco2

a dire il vero le universal app si basano su WRT e non su silverlight.
e comunque puoi ancora utilizzare silverlight per WP8.1

Adriano

E' vero. Microsoft però aveva sempre puntato molto sulla retrocompatibilità, così come Intel. Che sia maledetto il CEO di Microsoft che voleva rivoluzionare il mondo con Windows 8 e quella Metro! Se non avessero inserito la modalità Desktop, ora Microsoft sarebbe in rovina. Hanno creato un sistema senza compatibilità con le versioni precedenti e questo non é stato apprezzato. Lo hanno fatto con WP7, cambiando tutto quanto su WP8 e ti dici che ci può stare, perché era la prima versione. L'unico punto a favore é che su WP8.1 ci puoi installare tutte le apps di WP8, altrimenti sarebbe stato una tragedia!
Ma non é che Java sia meglio, anzi... Se programmi su Android, devi prima di tutto scegliere tra 20 versioni di Android, sapendo che se sviluppi per la versione 4, tutti gli Android vecchi non potranno eseguire la tua app e se scegli di sviluppare per Android 2.0, sai di non poter usare la metà dei componenti... Per non parlare del fatto che se tra 1 anno cambieranno alcune funzioni di Java, non potrai nemmeno più creare un'app dal codice che possiedi.
Io posso capire le motivazioni di Microsoft, ma ad ogni cambiamento così radicale, perdi la fiducia di chi aveva investito ore e ore in un sistema che doveva essere il futuro. E solo a leggere questo articolo qua di OneCore (e in altri blog si parla che sarà integrato in Windows 9) mi fa passare la voglia di imparare a sviluppare per WP8.1... Dove ho scritto una sola app per il momento e pur essendo un'app semplice ho fatto una fatica enorme.

Yellowt

Se investi su un sistema minoratario ti esponi al rischio di enormi cambiamenti. Per guadagnare l'apprezzamento dei consumatori un sistema con quote ridotte rischia molto poco a stravolgere il sistema. Tanto si è in pochi.
Il problema è che gli sviluppatori buttano via il loro lavoro, magari ancora prima della pubblicazione e nel medio periodo passano a piattaforme più stabili.

Lorenzo Stefani

Ci vuole velocità e olio di gomito cara MS, i competitor (vedasi chromebook in america) stanno cominciando a rubare mercato.

Lorenzo Stefani

Flopbook?

Lorenzo Stefani

Che app hai sviluppato?

Lillo il commentatore

hei fratello anche tu una bella banana eh!!

Panzone

Ottime notizie per i tab windows!!!

M_90

ahhh XD purtroppo per il momento bisogna convivere con la cosa che non è la piattaforma principale :( speriamo in futuro

PatrickPerazz

Certo che puoi programmare su Android in C#, cerca Xamarin su Bing e vedrai

Drak69

gli sviluppatori :D lenti a fare tutto...

Krypto

Non pensavo parlasse del misconosciuto opera, e dato che sono sul tablet non potevo controllare chrome.

Adriano

hehehe, no... Se avessi voluto guadagnarci potevo metterci un banner pubblicitario. Avevo letto in un forum che alcuni medici o farmacisti lo avrebbero apprezzato e come favore l'ho scritto. Io non ne capisco niente di medicina e quindi avevo chiesto i dati a torrinomedica. Mi avevano dato il consenso a patto che le informazioni rimanessero su torrinomedica (perché vengono aggiornati spesso e la mia app non sarebbe in grado di garantire un testo aggiornato e magari potrebbe poi dare informazioni false se non é aggiornato). E' vero, l'app da 20€ su Android é scritto da farmacisti e lo tengono sempre aggiornato e benvenga il giorno che quell'app rimpiazzerà la mia :D Fino ad allora volevo solo dare un anello di salvataggio ai poveri utenti di WP, hihihi

Panzone

Questo cosa c'entra? o.o

sfando

beh tu non dai mica marchette al blog per quello non le pubblicizzano....

M_90

ok scarico la 19 allora e provo :) tks

M_90

secondo te rifanno come per wp7, che non aggiornarono i telefoni ad wp8?

silvergdb

puoi provare ad installare una vecchia versione di Opera importare i preferiti e poi aggiornare con la nuova versione, dovrebbe funzionare, devi andare ad Opera 18-19

Foxhound Mantis

Al prossimo aggiornamento dovresti mettere l'opzione per inviare donazioni allo sviluppatore <3

M_90

però non mi mette i preferiti nella barra, ogni volta devo cliccare sull'icona dell'estensione... che pall33333 :( sai se passando ad una vecchia versione mi mantiene i preferiti poi aggiornando dopo all'ultima?

silvergdb

ok, allora utilizza Bookmarks Manager lo trovi tra le estensioni di Opera

Adriano

Grazie! Non sai quanto mi faccia piacere sentirlo dire :D
Avevo investito molto tempo in quell'app e l'ho scritta perché su WP non c'era niente di simile... e l'ho data pure gratuitamente. Però nessun blog italiano si é interessato a scrivere un articolo e spesso i commenti erano: "fa schifo, molto meglio l'app da 20€ di Android".

M_90

pure io mando le segnalazioni e niente XD

Foxhound Mantis

io ti ringrazio mille per "Prontuario", mi hai salvato la vita in reparto ;)

Adriano

Quella é l'altra parte deprimente di WP8. Su Symbian, ogni volta che scrivevo una nuova app o aggiornavo qualcosa Salvatore mi dedicava un articolo :D Ora anche con 1000 segnalazioni non scrivono più niente (e nel blog di WP dedicato alle apps non c'è più Salvatore :`( ). Poi perdi completamente la voglia di scrivere un'app nuova, hehehe
Se lavori a turni, allora la mia app può esserti utile (cerca shift scheduler), altrimenti non serve a molto :P

M_90

ecco come esce a me (aggiorna la pagina)

Luca

Però lavori con Visual Studio :D
A parte gli scherzi non saprei dirti nulla, io ho installato il 2013 Express dopo l'uscita dell'SDK di 8.1 ma ho scritto veramente poco... Facci sapere qual è la tua app, ti facciamo un pò di pubblicità ;)

sfando

hahahah, io ci avevo provato ma ho lasciato subito perdere, continuo a sviluppare su android. Quando si sarà un attimo stabilizzata la situazione mi butterò anche su wp

Adriano

Diciamo che le Universal App si basano su Silverlight, quindi le librerie di c# per Windows Phone (come si faceva con WP8) non puoi più usarle.

silvergdb

ecco

Adriano

Ma lo facevo nel mio tempo libero, durante il fine settimana e di sera. E' quello che mi fa imbestialire. Ci ho messo quasi 1 anno a scrivere un'app che ha avuto un discreto successo su WP (mai come su Symbian, ma comunque per i pochissimi WP-phone venduti direi che non é male). Volevo portarlo su WP8.1 e ho visto che dovevo riscrivere l'app da 0 se volevo renderlo funzionale su WP8.1. Ora annunciano già un nuovo framework, quindi posso passare i prossimi 2 anni a riscrivere l'app da 0 ogni volta, al posto di crearne di nuove.

M_90

no però se non ti piace quello che vuole fare MS... XD XD

Antonioerre

Mica han detto "buttate C#" nel cesso. O si?

Luca

:D :D :D :D :D
Dai dai, ringrazia che lavori con Visual Studio... Beato te...

Adriano

Perché su Android puoi programmare in c#?

M_90

puoi comprarti sempre un tab android e un flopbook :D

Adriano

Ma porco Giuda!
Ci ho messo poche settimane a capire come funzionava C# su WP8 e devo dire che era pure divertente. Dopo 1 anno a smanettarci dietro hanno presentato WP8.1. E' cambiato tutto, tutte le funzioni più belle e i componenti grafici di WP8 come il panorama sono stati tolti per dar spazio ai componenti di universal app. Universal App é stato inserito affinché un'app scritta per Windows funzionasse anche su WP8.1, ma i componenti fanno pena su WP8.1 e usarli é uno sclero totale perché spesso non funzionano come dovrebbero.
Ora, dovrei investire un'altro anno a imparare ad usare le universal app e risolvere tutti i problemi legati a WP8.1 per poi dover passare comunque a OneCore e dover cominciare di nuovo tutto da ZERO?

M_90

o.O

M_90

la voce segnalibri sull'ultima versione è grigia, non si può cliccare... ho trovato lo stesso problema anche sui foro =/ mi sa che devo andare per forza di estensioni :(

silvergdb

segui quello che ti ho scritto che si fa cosi....

M_90

avevo già trovato questa guida, il problema è che nelle ultime versioni manca la voce segnalibri, anzi nell'ultima c'è ma non si può selezionare XD XD

silvergdb

non dire "castronerie"!

silvergdb

certo che si può

silvergdb

apri Chrome in alto a destra clicca sulle impostazioni (le 3 linee orizzontali) espandi la voce preferiti e clicca su "Gestione preferiti" vedrai tutti i tuoi siti, vai su organizza e clicca "esporta come file HTML".....poi apri Opera e importi i preferiti!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO