Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia by Microsoft: rumor sul nuovo brand per smartphone e tablet

28 Giugno 2014 132

evleaks lancia una nuova bomba: secondo le ultime indiscrezioni Microsoft sarebbe in fase di finalizzazione di un accordo per chiamare i dispositivi del brand Nokia sotto la denominazione di "Nokia by Microsoft".

Uno sposalizio da tempo ipotizzato questo, che lascia spazio anche alla fine del brand "Surface" per unificare la gamma dei prodotti e sfruttare il buon posizionamento commerciale del marchio Lumia rispetto a Surface, costretto a stenti nonostante politiche commerciali aggressive.

La decisione sarebbe puramente commerciale e per questioni di marketing dato che, nonostante altri produttori abbiano proposto dispositivi Windows Phone sin dal lancio dell'OS, i prodotti marchiati Nokia sono gli unici che hanno saputo dimostrare un buon successo di vendita, creando una situazione in cui in alcuni Paesi (Italia inclusa) il market share è risultato superiore a quello Apple.

Secondo i piani, quindi, Microsoft sarebbe pronto a far nascere due linee di dispositivi "Nokia by Microsoft", una per gli smartphone e una per i tablet dove anche il Surface si tramuterebbe in "Lumia".



132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele

Per un consumatore, quel di cui parli tu è fumo.
A me interessa il costo rispetto a quel che offre in relazione di costi e offerte della concorrenza.
Se tu compri per sentirti parte della massa fai pure, ma se io voglio un pc me ne sbatto altamente di quante vendite faccia l'iPad

Raffaele

Adesso l'abbrevi anche in WS ahahahahahaha
Secondo me tu non hai la minima idea di cosa ci sia in un Surface, citi top di gamma che hanno i7, 512 gb di SSD e 8 gb di ram e ne paragoni il prezzo con gli iPad LOL

Raffaele

Ma di che diamine parli ahahahahaha
- WINDOWS cambia nomi? Da quando è un'azienda?
- Il riferimento a Surface è per molti riferito alla fascia RT, visto che NON HA SENSO appiccicare il nome Lumia a dei pc
- Le Ferrari vendono tanto rispetto alla Panda? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
- Non è da dimostrare, è la cosa più evidente a chiunque sappia cos'è un pc. L'iPad non è un pc, il Surface sì - e questo cambia MOLTE cose.
- Dubito che siano qualche MILIARDO
- Dubito che tale gente pensi un iPad sia più potente di un Surface Pro - anche all'ignoranza c'è un limite

Lorenzo Cot

quella che fa discorsi superficiali sei te mi sa....altrimenti,non diresto queste cose

LuckyStk

fatti assumere dalla microsoft cosi gli fai rialzare le quote di mercato..

LuckyStk

che centra il mercato......è meglio nn c'è tanto da dire....quello che fai con il surfer non lo fai con l'ipad e tantomeno con i tab s...poi che costa troppo è un altro discorso....

Elvin Cannibale Barca

meno male perchè surface NON se la passa bene

Lorenzo Cot

ipad è molto più smeplice da usare e tiene tanti giochini e fa tendenza...ma il livello di office non lo ragigungerà mai

Lorenzo Cot

windows non è una azienda e poi ' Il concetto è che WINDOWS cambierà nome ai suoi prodotti sfruttando la fama di Nokia.' ma sai che è il contrario vero???? ma di che stai parlando?? e poi come fai a paragonare un tablet windows con un ipad....l'unica cosa che hanno in comune è il touch dello schermo stop

Elvin Cannibale Barca

c'è una tale superficialità a trattare gli argomenti, tralasciando dettagli e dati, che a volte mi cadono le paiie

Elvin Cannibale Barca

Ultima cosa: Già Nokia è messa male nel mercato, se windows si affida al nome nokia Auguri e figli maschi. Ti ripeto, se WS vuole recuperare clienti deve abbassare i prezzi altrimenti i surface se li terrà in magazzino

Elvin Cannibale Barca

Ma lo hai letto l'articolo o di che parli??. Se non lo hai letto è ovvio che non trovi correlazioni. Provo a rispiegartelo. Il concetto è che WINDOWS cambierà nome ai suoi prodotti sfruttando la fama di Nokia. Lo fa perchè EVIDENTEMENTE vende poco, altrimenti quale cavolaccio di motivo ci starebbe??? Perchè vende poco?? Perchè i suoi prodotti pur essendo buoni costano talmente tanto che li comprano in pochi. Invece di cambiare nome non basterebbe abbassare il prezzo??
PS il tuo paragone Surface=Ferrari e IPad=Panda NON REGGE per 2 motivi
1) Ferrari vende TANTO e surface NON MI SEMBRA PROPRIO.
2) é tutto da dimostrare che IPad sia una panda e surface una ferrari, questo è il tuo pensiero ma c'è qualche miliardo di persone che la PENSA DIVERSAMENTE
Questo blog ormai sembra una puntata di FORUM dove ognuno non aspetta altro che sfogarsi

Alessandro

Già, vedremo. Intanto spero che inizino questo rilascio di WP8.1.

b4rb0

Io penso che con questo 8.1 abbiano più che altro cercato di colmare le grosse lacune rispetto agli altri SO senza curare troppo i dettagli. Con i prossimi aggiornamenti e soprattuto con wp 9 vedremo il vero salto.

Alessandro

Già le impostazioni sarebbero da ordinare ed unificare ora che comunque Nokia (Device & Service) e Microsoft sono una cosa sola. Se non fatto con WP8.1 proporrei che Microsoft insieme al rilascio del prossimo Update 1 (Gdr1) di WP8.1 desse una bella sfoltita e sistemata a tutte queste voci doppioni di sistema (feedback, guide, informazioni + extra info ecc.). Inoltre sono d'accordo che sarebbe bene raggruppassero le app fotografiche.

b4rb0

Sicuramente dovrebbero ridurre le applicazione dedicate alla fotocamera. Una per fare le foto e una per il post produzione. Cmq nn credo che le integreranno nel sistema. Per quando riguarda le impostazioni penso che su WP siano la cosa peggiore di tutto il sistema operativo, una cosa peggiore nn la potevano fare, un elenco infinito di voci a caso!

b4rb0

Non mi pare di averlo letto da nessuna parte... Pero' può essere che mi sia perso la notizia

Raffaele

Non me ne intendo per nulla di auto, meno estremo di così e non l'avrei capito io stesso :P

Lorenzo Cot

hai leggermente estremizzato, però il concetto è giusto ;)

Raffaele

Ti cambio i nomi per rendere l'idea di cosa diamine hai scritto...
Per il discorso Ferrari l'unico problema è il PREZZO molto alto. La Ferrari top gamma cosa [non so quanti milioni di] euro, prezzo fuori mercato rispetto a Panda e Smart.
Non venite a dire che Ferrari è meglio di Panda perché per il mercato evidentemente non è così. Confrontando i dati di vendita si capisce che la preferita è la Panda. Allora perché non abbattono i prezzi

Elvin Cannibale Barca

Già vendono poco così figuriamoci se l'utente medio, quello che va all Euronix x natale dicendo "mi fai vedere dei Samsung", va a comprare un Microsoft.
Per il discorso surface l'unico problema è il PREZZO molto alto. Il surface 3 top gamma cosa 1999 euro, prezzo fuori mercato rispetto ad ipad è Samsung. Non venite a dire che surface è meglio di iPad perché per il mercato evidentemente non è così. Confrontando i dati di vendita si capisce che il preferito è ipad. Allora perché non abbattono i prezzi

Z2 Countdown X

Certo che in casa MS non sanno più che pesci pigliare!! Già con il nome Nokia non se li fila quasi nessuno, ma se eliminano anche quello addio!!

Nokiath3b3st

Come sistema operativo non è affatto male , ma non mi piace il design e le caratteristiche tecniche che non sono top , poi magari va veloce come un WP ma rimane l'estetica... Che invece è il punto forte di M8 , insieme ala sense e alle caratteristiche tecniche ( fotocamera esclusa ) . Ovviamente comprerei M8 se non si fosse capito ( non a 729€ a 570 o meno su amazon )

Andrea Barx

La vignetta è riferita alla parole di un supertroll realmente pronunciate...tutto questo in una discussione che non trattava ne di google ne di android. Mica sono fatte a caso =D :-)

bo

Bel disegno anche se dici su ai troll ma poi spammi le news con queste cose (cosa vi ha fatto google di male?)

Squak900O

"Popolare"?
Ma se non vendono praticamente nulla....

Squak900O

Bah... i NEXUS non mi sono mai piaciuti molto... ne ho avuti 2 e bastano.

mario

io passerei a jolla :p

Panzone

No Canalis no party.

Hi. I'm Elia.

Almeno qualcuno ti riconosce :)

angelo pedinotti

Tu non sei un cogli one sei anormale. Curati sce mo.

Alessandro

Se poi decidessero di lasciarlo anche Lumia McLaren sarebbe fantastico, un po' come il Nokia Icon per quanto abbia la numerazione 929. Trovo che se iniziassero ad associare i prodotti oltre che al numero anche ad un nome, renderebbero il prodotto qualcosa di originale e qualcosa di più che un semplice smartphone numerato in base alla serie o versione, potrebbe risultare un prodotto personalizzato. Penso sarebbe una strategia interessante. :-)

Alessandro

No Canalis.

Alessandro

Uhm, Surface pro ottimo ma per uno smartphone "Lumia" lo trovo indicato e soprattutto non spezza con tutti gli smartphone Lumia prodotti fino ad oggi. Alla fine i nomi e i brand devono essere subito riconoscibili ed associati ad un prodotto con immediatezza. Con Lumia hanno mirato a fare questo. Quando senti Lumia già associ il prodotto. Per es. c'è una nuova compagnia di fornitura elettrica che si chiama "Illumia" e quando nella pubblicità riecheggia "passa a Illumia" io associo e sento "passa a Lumia" :-), pare una sciocchezza ma è efficace e immediato perché è già instillato nella mente Lumia-> Smartphone WP-> Nokia Lumia. Lumia è oggi ormai riconducibile ad un prodotto Nokia/Microsoft e funziona.

Nokiath3b3st

Il problema di base non è che si chiami Lumia , Surface o quant'altro , è che coloro che scelgono.Windows Phone, lo fanno per il brand Nokia ( me compreso ) , noi che ormai conosciamo il prodotto , apprezziamo Windows Phone ma l'utente medio no ... e poi sinceramente, sono 8 anni che ho sempre avuto sul telefono la scritta Nokia , che me vogliono tradire ora? Se Nokia/ Microsoft dovessero fare una strada che non mi piace , passo ad HTC ... Spero che Windows si evolva in meglio e che almeno lo spirito Nokia resti , anche se comprare un device senza quelle 5 lettere mi dispiace... Vedremo , anche se penso che perderanno molti clienti levando il nostro amato brand , spero che evkeaks abbia ragione...

Alessandro

Più che altro Lumia Camera o Lumia Panorama non suona molto bene. Sono piuttosto dell'idea di unificare Nokia Camera con la fotocamera predefinita di Microsoft, aggiungere i vari filtri direttamente nella fotocamera predefinita ad esempio Panorama, Cinemagraph, Glam me, o rinominarle semplicemente senza il brand Nokia. Non sarebbe altrettanto male se unificassero anche le varie impostazioni nel telefono, come feedback, Controllo memoria, Guide, Extra e Info con Informazioni su e tutti i "doppioni" attualmente presenti. Pptrebbero fare un po' d'ordine.

Hankel

sono scettico

se Microsoft non può usare il marchio Nokia, perché potrebbe utilizzare "nokia by microsoft"?!

o M$ sgancia qualche altro soldino per il marchio, o sarà solo temporaneo o percorreranno altre strade...

Alessandro

Ahahah è divertentissimo questo TavulliaVale46 per quanto sia un fake. ;-)

Alessandro

Non sarebbe affatto un idea malvagia. Personalmente apprezzo davvero tanto il brand Nokia ed è proprio grazie ad esso se mi sono avvicinato a WP e Microsoft. Ne sarei solo contento. Spero davvero questo rumor si dimostrerà fondato.

Vaniz

Vorrai dire Lumia, stando a questo rumor sarà questo il nuovo brand (e secondo me fanno bene, Surface brand per Windows completo e dispositivi x86, Lumia brand per i dispositivi ARM con Windows RT/Phone)

Andrea Barx

;)

Nicola Pace

Diciamocela tutta, se non mette Nokia da qualche parte, non ne vende nemmeno uno di telefono..questo è un dato reale e lo sanno anche in Microsoft...

francesco

O il galaxy nexus...

Enrysoft

Rt si fonderà con wphone...stanno swolo aspettando Office Gemini...in ogni caso credo sia previsto il Surface 3 NON Pro a settembre/ottobre.

Raffaele

Secondo me il cambiamento riguarderà i prodotti RT...

Eugenio Volk

non hai mai avuto il nexus one allora. XD

lore_rock

Non possono chiamarle lumia perche le app Nokia presto non saranno più esclusive

Enrysoft

Il Brand Surface secondo me non devono toccarlo, specialmente ora dopo la presentazione del gioiello Pro 3.

Matt7even

esattamente.... utilizzare il brand surface (parlo della microsoft) non solo per tablet ma anche per portatili e perché no anche AIO potenti e personalizzabili che si fronteggino alla pari con i computer apple, diversa dalle linee gaming dei vari produttori windows che strizzassero l'occhio all'utenza prosumer che vuole scegliere un portatile o un pc con un'occhio al desing ma flessibile e potente con componenti e una costruzione con soluzioni di progettazione interna come il surface 3
Sarei il primo a prenderlo u.u

Adriano

O meglio, chi non sa vivere e deve essere connesso al display dello smartphone tutto il giorno, il tempo ha un valore diverso, giusto?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO