Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 8: dopo 19 mesi dal lancio, alcuni utenti sono ancora scettici

11 Giugno 2014 350

Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 è stato lanciato nell'ottobre 2012 e, appena dopo il debutto, Microsoft ha ricevuto diverse lamentele provenienti dagli utenti che erano passati alla nuova release dell'OS. Il motivo principale era riconducibile all'interfaccia rinnovata e alla mancanza del famoso pulsante Start.


Questo scetticismo è ancora oggi condiviso da alcuni utenti, restii al passaggio al sistema operativo di nuova generazione della casa di Redmond. A conferma del fenomeno, può essere rappresentativo un post nel forum Microsoft, in cui uno degli utenti conferma la confusione generata dalla nuova interfaccia. A seguire vi proponiamo un estratto della discussione.

Nota: si precisa che quanto riportato di seguito rappresenta il parere soggettivo di un utente che manifesta delle perplessità sul Windows 8 e non può essere considerato rappresentativo dell'intera utenza:

"Ho provato Windows 8 per nove mesi ma non ha alcun senso. Lo cancellerò per tornare a Windows 7. Mi sta causando problemi, i tipi di file sono tutti mescolati. Il modello Microsoft sembra essere questo: fare un buon sistema operativo universale poi uno deludente, costringendoci a comprarne uno nuovo per essere sostanzialmente operativi. Ho sprecato molte ore su Windows 8, ma ora basta"

L'interfaccia UI rimane uno dei principali problemi per diversi utenti che stanno cercando di adattarsi al nuovo SO, soprattutto perché si tratta di una nuova funzione che sostituisce il menu Start. Con l'aggiornamento 8.1, il sistema ha visto degli ulteriori upgrade e modifiche, le quali però evidentemente non sono bastate.

Al momento, la casa di Redmond ha in programma ulteriori cambiamenti che potrebbero rendere il sistema operativo più ordinato, compresa l'aggiunta di un rinnovato menu Start. Pare comunque che questo non avverrà prima di Windows 9, costringendo gli utenti a rimanere su Windows 8... o al 7.

Voi come avete vissuto il passaggio da Windows 7 a Windows 8? Condividete la svolta di Microsoft verso un sistema operativo dal carattere bi-valente, in grado di adattarsi all'esperienza Dekstop ed a quella touch o rimpiangete la precedente e più tradizionale impostazione di Windows 7?


350

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiratardi

Lo sto provando da quando è uscito....incontro ancora difficolta ad usarlo, non che non sappia usarlo ma nulla è dove ti aspetti che sia!! Con la vers 8.1 meglio, ma in definitiva non mi piace non fa quello che vorrei....., win 7 un altro pianeta ma si ha sempre voglia di novita!

fede92

Anch'io apro il percorso file dalla lista delle app e faccio così...basterebbe che la Microsoft aggiungesse l'opzione "Aggiungi a desktop" oltre che aggiungi a start e aggiungi alla barra delle applicazioni quando si clicca con il destro...sarebbe tutto più facile

StefanoValota

sisi conosco la scorciatoia del tasto destro... ma è solo una lista di voci veloce....non un vero menu... sull'ultima frase non hai capito ... intendevo: vista (schifo) - win 7 ( ottimo ) - win 8( schifo, in modo completamente diverso da vista ovviamente ) - win 9 ( ottimo ) capito? speriamo che sia cosi la tabella di marcia ahah cmq dalle prime screen trapelate sembra che cambi in meglio....

thedoctor1983

De gustibus non est disputandum! Ma, hai provato a cliccare col tasto destro sullo start di 8? Il campo di ricerca veloce su 8 è nella charm bar, ed è realmente veloce. Sulla tua ultima frase, speriamo al massimo che facciano come 7, perchè "sVista" è il peggior OS di microsoft di sempre, ha superato anche WinME

MarsilioFicino80

No, l'esempio è molto serio. Il fatto che non si vendano Surface ha diverse ragioni, il feedback che dà iPad a utenti inesperti è migliore.
Il bimbo se ha oltre una certa età ha già più skills su dispositivi touch dell'80% delle persone sopra i 50 anni.
Ovviamente io sto ancora parlando di aziende che scelgono un tablet piuttosto che un altro, tra i privati è un poco diverso.

Lucap6

Io, invece, sorrido ogni volta che leggo questi articoli da gente della strada.

Perchè non fanno un articolo così ogni volta che Facebook cambia grafica e l'utente medio non sa più come muoversi?!?!!? :)

Eliuss

Ma io sono l'unico sul pianeta che ama 8/8.1? Bah....
Sul tablet ho 8.1, sul pc 8.1 e sul cell la DP 8.1
Non capisco, davvero, la gente che problema ha....

niko

A mio parere hanno calcolato male tutto è un software ibrido pieno di incoerenze. Non indicato per desktop e notebook

StefanoValota

il pulsante start di windows 7 mostra un menu interattivo e un campo di ricerca veloce, quello di windows 8 fa uno switch da metro a desktop... non è la stessa cosa, quindi per quanto mi riguarda è un'altro tasto al momento.... poi da quanto è uscito le ho provate tutte, dalle dev alla 8 e 8.1 update 1... purtroppo mi dispiace ma non sono del tuo stesso parere ..io, come tanti, reputo windows 8 con la metro una mossa commerciale per sfondare nel mercato mobile e far abituare l'utente a questa interfaccia ovunque dal PC allo smartphone, ma ha fallito e pertanto aspetto/aspettiamo win 9 , sperando che facciano come con vista e 7

Antonioerre

Ma perché scrivete questi articoli? Non ha nessun senso. Nessuno.
Un conto è se si lamenta il CEO di Toshiba, un altro un tipo qualsiasi su un forum che in realtà fa solo il troll.
Lasciate un po' più perdere ogni peto di Apple e Google e concentratevi un po' di più e seriamente sulle innovazioni che Microsoft fa concretamente senza strombazzare tanto.

DatteroRombante

No figurati, mi fa ridere come questo pensiero diverso voglia dare spiegazioni assolutistiche al limite dell'assurdo, pur di rispondere a quesiti chiusi già da tempo.

Tu e gli altri poi potete lamentarvi e gracchiare quanto vi pare, nessuno ve lo impediace, basta solo che non si sfoci nell'ilarità.

Windmark

"Con l'aggiornamento 8.1, il sistema ha visto degli ulteriori upgrade e modifiche, le quali però evidentemente non sono bastate."

Ma quindi non sono bastate perché un utente a caso si è lagnato che non sa usare Windows 8?

DatteroRombante

O perchè iPad e l'interfaccia di iOS esistono da molto tempo, il problema non è il bambino, è chi crede che lui non possa fare altrettanto con un Surface, anzi...sicuramente sarebbe più capace di tanti altri.

davidebravo

Più semplice di Win + destra + invio? E se devo aprire word perché quando scrivo win + word + invio mi apre un windows phone da 24 pollici?
Senza polemica, io veramente tutta questa somiglianza con Win7 non la vedo. Trovo Win8 un sistema migliore di Win7 per stabilità e prestazioni ma con una UI orrenda.

Marco Nigro

una licenza di win 8 costava ben 27 euro al lancio, chi è stato lungimirante non ha avuto problemi di costi, senza contare che appunto dal fronte costi, molte macchine con win xp che sembravano ormai morte in performance con w8 si rivitalizzano vanno benissimo per uso contabile/ufficio mail ed internet, evitando così di aggiornare hardware risparmiando non poco. Devo essere sicnero non ho mai fatto tanti upgrade di OS come con w8/8.1 . Su 100 clienti almeno 70 son passati al nuovo OS con soddisfazione.

Alcantery

Io uso win 7 ultimate che mi ci trovo benissimo, (a mio parere win8/8.1 sta bene nei tablet e negli smartphone).

efremis

Io per i PC senza touch continuo a preferire Windows 7 (ho avuto W8/8.1 per un anno su Vaio aziendale). Mentre trovo ideale la Modern UI per il touch che avrei preferito fosse disattivabile per i non touch (d'altronde MS sta sempre più riadattando W8 al 7 negli aggionamenti, come dire che l'ideale sta nel mezzo). E poi trovo che l'indispensabile desktop parli ancora male con la Modern UI, sono ancora due mondi troppi distinti.

Mario Ciampa

Eh, lo so, ma sono davvero troppi:/

Giovanni Bagagli

A parte la componente "COSTI", che non è da sottovalutare in ambito aziendale soprattutto in questo periodo, le "Grandi" aziende, spesso e volentieri hanno una miriade di software sviluppati ad hoc e questi risultano spesso non compatibili con gli OS recenti...
Fidati che quando trovi un compromesso tra stabilità ed efficienza, difficilmente cambi.

Vedo

I sudoku dovrebbero farne nel tempo libero..così forse capirebbero che l'unica ragione per la quale non gradiscono w8 è che il loro cervello è fossile. Poi semmai sarà il 10% di quelli che hanno preso w8 a non apprezzarlo..non certo il 90. Un sistema operativo che funziona in tutto e per tutto meglio di 7 non può portare perdite di pazienza. Ma valutare Windows 8 su un pc acquistato almeno con 7 prima di parlare, no eh? Su w8 si fa tutto più velocemente..senza contare che non necessita nemmeno più di antivirus. Insomma, solo uno che non ha fatto dei regolari raffronti può dire il contrario..

Vedo

Eh, già. E' difficile più che altro accettare il cambiamento delle cose nella vita.. Comunque non è un caso il trend che sta prendendo l'informatica. Se ci pensiamo il software permette di compiere operazioni sempre più complesse, ma che al tempo stesso sono anche molto più semplici da compiere per l'utente. Molti penserebbero che il futuro della tecnologia è questo (cioè appunto permettere all'uomo di fare cose sempre più complesse con la minor fatica possibile), e in parte è vero.. Ma dall'altro lato si crea una schiera di utenti che ragiona sempre meno quando interagisce con la macchina (il che equivale a dire che diventano dipendenti da un certo suo funzionamento..e qualora questo viene a mancare, l'utente si blocca ed è perso, letteralmente). Esempio banale è l'uso di un telefono touchscreen.. Quanti quindicenni oggi non saprebbero usare un telefono con i tasti? Praticamente tutti. Sposta a sinistra per andare a destra, sposta a destra per andare a sinistra, allarga le dita per ingrandire, stringile per ridurre, tocca per aprire..tutto istintivo, facile e senza ragionamento..eppure si possono fare più cose di prima..e con più conseguenze anche.. Non è un caso che questa nuova generazione di elettronica stia avvicinando sempre più utenti che prima il computer lo accendevano forse una volta alla settimana per 10 minuti.. I più hanno cominciato con facebook..e da lì sono finiti a volerlo anche sul telefono, e così via. E' tutto un giro dell'oca.. E' il futuro dell'economia..cioè un modo per far entrare sempre più soldi nelle aziende e finanziare anche lo sviluppo di tecnologie sempre più complesse. Un mondo fatto di bottoni..e secondo me il mondo (volutamente) non educa alla giusta dose di consapevolezza di dove sta andando. Le nuove generazioni (ma anche quelle vecchie) sono parte di un esperimento vero e proprio. L'unica certezza è che il futuro in ogni caso è solo degli informatici e di chi controlla i dati. Tutti gli altri membri della società, in un modo o nell'altro ne saranno esclusivamente subordinati presto o tardi.

IL CONDOTTIERO

Questo vale anche x andorid e apple , la gente compra e poi non sa usare poco e niente.

Dexios9

Spiegami, Cosa ti fa ridere?
Se ti fa ridere il fatto che ci sono molte persone che hanno un pensiero diverso dal tuo allora ridi pure, poiché tutti abbiamo il diritto di dire la nostra, di lamentarci o meno, rispetto a una decisione presa da Microsoft.

Non credere che gli ultimi sistemi operativi siano migliori dei precedenti e questo discorso te lo posso fare benissimo ricordandoti cosa successe quando uscì Windows Vista.

L'interfaccia metro, ti ripeto, può essere facile da usare per una persona che non sa niente di informatica, tipo un anziano che vuole parlare con il figlio su skype e gli spieghi semplicemente " premi il bottone per accendere il pc e dopo premi questa icona blu con su scritto skype", invece di " apri start, vai su tutti i programmi e poi cerca la cartella skype e in fine lanci il programma" (ovviamente questo discorso non vale se metti un collegamento sul desktop).

Ciò non toglie che io sono passato da windows 7 a 8 anche se ero diffidente e ho disattivato la metro.

NaXter24R

Una buona parte di programmi professionali lo sono, vengono curati di più su mac che su windows. Inoltre tante piccole come come le gesture fanno la loro parte nel lavoro quotidiano.
Io preferirei un buon pc con windows, lui si trova meglio con un mac ma non lo biasimo. Il punto è che non ha preso un mac per "fare il figo", lo usa.

Francesco

Davvero. Quando devo usare Windows 7 mi pare di andare indietro nel tempo...

Ma i fessi del giorno sono sempre pronti a spararla grossa: "mi tengo stretto il mio 7".

mr.serious

Un bimbo sarebbe capace di usare allo stesso modo un surface (esperienza personale) avanti non facciamo esempi stupidi...

Maurizio

W8 è avanti di brutto, ogni giorno la gente mi chiede aiuto riguardo al PC... spesso riguardo a W8... e mi rendo conto che semplicemente la gente non ha voglia di imparare qualcosa di nuovo e non ne capiscono le potenzialità e l'utilità

carlomangano

siete tutti inesperti, windows 8 ha la capacità di backup e un buon esplora risorse ed è molto più veloce.
io lo prenderei, se fosse gratis, ma windows 7 è gratis quindi preferisco il 7, tanto anche le windows 8 è più bello ed ha più funzioni, non ne vale la pena

Gigio Macallo

Clicchi su un'immagine... aspetti 30 secondi (al primo avvio delle app devi pagare questo pegno) e si apre il visualizzatore app.... che fa caccare! Devi fare una scansione? Ti si apre l'app relativa che ti trasforma la funzionalità di un monitor da 20" in uno da 5". Per paura che come mossa predefinita possa apparire una di quelle app del cavolo le ho tolte tutte!

Andrea De Filippo

guarda ti dico NI le risoluzioni in ambito professionale oltre i 1440p si usano ormai di frequente esempio notebook preso da un mio amico hp spectre e si nota la non ottimizzazione del display
noto anche molti driver un pò così "volanti" ad esempio del touch
secondo me la mancanza di funzioni di windows 7 è pesantemente sbagliato
bisognava dividere windows 8 per touch e senza touch
win 8 metro touch
win 8 impostazione win 7 desktop
non nego che win 8 è stato ben ottimizzato ma io avrei lavorato ancora su interfaccia desktop come base

MarsilioFicino80

Mario, ma sai quanti regazzini ce stanno qui?Sò ragazzi, lassali sfogare.

MarsilioFicino80

Tu semplifichi ma a livello di grandi numeri è un grosso problema da risolvere: chi ha l'OS più a prova di scemo, vince. L'utenza si è allargata molto, grazie agli smartphone, coinvolgendo una serie di soggetti che non hanno nessuna conoscenza tecnologica (molti nessuna esperienza di uso del PC) e per cui va costruito un SO basilare, limitato e che ti permetta di utilizzare poche funzioni ma molto facilmente.
La prova è che in MS abbiamo molte aziende che usano Office, e quasi tutte chiedono integrazione di Office e iPad. Perché iPad e non Surface? Perché anche un bimbo è capace di utilizzare iPad.

Fabu

Sono passati due anni e si parla ancora di interfaccia metro che non piace? Prima di tutto si può usare W8 senza utilizzare l'interfaccia metro nemmeno una volta, quindi non vedo il problema. In più W8 ha un sistema di ricerca veloce che i predecessori si sognavano (incluso il vostro amatissimo W7). Io lo utilizzo da 8 mesi su un notebook che avrei dovuto buttare via ( avevo Vista), e che grazie proprio a W8 è rinato, quindi non vedo come possa aver peggiorato le prestazioni di pc con W7 a bordo. Se poi questi giudizi si basano su gusti personali (non legati minimamente all'efficienza dell'OS) allora ognuno è libero di scegliere quello che vuole, ma criticare un sistema dicendo che "non va bene" solo per gusti personali è alquanto infantile.... e comunque se proprio non vi piace potete sempre comprarvi un Mac

DatteroRombante

Ahahahaha le prime 2 righe sono meglio di una battuta di Colorado.

Ma come caxio fate a metterci così tanto impegno? È straordinario giuro.

DatteroRombante

Ma sai, da quando ha fatto la sua comparsa la moda degli smartphone e delle fotine su feisbucc, la gente ha finito per rinc*glionirsi.

Prima almeno le cose se non sapevi usarle le imparavi, ora si usa la scusa del "eh ma è difficile quindi non apporta miglioramenti".

Sapessero usarlo davvero vedi come terrebbero a freno le dita dallo scrivere mi*chiate

DatteroRombante

Il discorso dei gusti, da solo, sarebbe stato più sensato, peccato che ogni tanto si incontra qualcuno, che se non aggiunge le proprie trame intricate non è contento.

Non voglio nemmeno dirti come faccio ogni giorno a lavorare con Windows 8, peraltro senza problemi, sarebbe come schiaffeggiare il vento.

DatteroRombante

Sticà...n'ce metti?

Hanno scelto? E allora...

Antonio

Curiosissimo di conoscere quei programmi che su OSX sono migliori che su Windows. Ti prego illuminati.

thedoctor1983

Il tasto start c'è (da windows 8.1)... E' il menù start ad essere stato tolto e rimpiazzato dalla modern UI... E poi, il desktop è lì, esattamente come 7, XP etc... Prova 8.1 update 1 e vedrai che l'utilizzo con tastiera e mouse è identico, se non migliore, a quello con 7

TavulliaVale46

In effetti è una porcata paurosa

Elvin Cannibale Barca

W8 fa schifo lo vuoi capire o no. la gente quando lavora non gioca a sudoku. Se il 90% di chi ha comprato W8 è insoddisfatto un motivo c'è. Ma poi i gusti dei clienti non si discutono, pagano per cose più funzionali non che portino a perdite di pazienza (lo dico in senso scherzoso, in realtà io ho W7 e non me frega un tubo del resto)

TonioC

... e buonanotte!

Elvin Cannibale Barca

Windows 8 è UGUALE a windows Vista come capacità di esaurire la pazienza. Io l'ho provato per un po di giorni grazie a un amico ma tengo Forte il mio Windows 7 !!!

Andrea Ci

ti rispondo uno alla volta:
- tasto start: si, i primi 2 giorni... poi si abitua.. come è stato anche il passaggio dal vecchio menu start a quello di xp e poi a quello di 7.. leggermente diversi, ma anche li c'erano state molte lamentele
- finestre laterali: quella destra anche lì è questione di abitudine... dopo una settimana la cercano anche su 7... soffrono poi quando gliela porti via
- multitasking a sinistra.. le app metro non le usano molto nelle aziende.. praticamente nn so se l'hanno mai usato
- driver wireless? mmm.. unici 2 problemi: schede cablate broadcom e il task offload (ma era presente anche in 7) e un particolare modello di dlink wireless usb.... mai avuti altri problemi con il wireless....
- risoluzioni oltre i 1440p? le usano solo su monitor grandi e li non vedo problemi... ovvio, su un 15 pollici è inutilizzabile xD

vai pure avanti....
le directx ora escono le 12... siamo esattamente nel momento di fine vita delle 11.....

JackLoSquirtatore

Degno erede di Me e Vista, speriamo in 9. Amarezza.

Enrysoft

Poverino...paragonare un os professionale come windows Pro ad android...mamma mia...non hai il senso del limite...d'altronde per android non esistono programmi...

Andrea De Filippo

quindi la mancanza del tasto start la tua utenza non ne soffre come impostazione?o l'apparizione di finestre laterali come menù al passaggio del mouse?un multi tasking a sinistra che appare a fascia verticale?o una grave mancanza nello sviluppo di driver nella sezione wireless?o una non ottimizzazione per risoluzioni oltre i 1440p?dai e ho solo iniziato potrei stare ancora un bel pò a parlare..... ci sono ancora sviluppi da fare e non credo che sia partito nel migliore dei modi questo OS....non parliamo poi dell'utilizzo ancora delle librerie directX ormai direi surclassate come prestazioni....

semper

Per forza obbligano i programmatori a fare programmi solo per loro con mazzette

qandrav

povero ;-) beh dai ti faccio compagnia, a me non si spegne la prima lucina a sinistra...mai a meno di togliere corrente a tutto il pc...
con win7 stesso identico pc la lucina si spegneva ;-)

Enrysoft

Eh Bill, il top dei top dei top...voglio WINDOWS BILL !!!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO