Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple usa Windows nella catena di produzione dei Mac Pro | Curiosità

07 Giugno 2014 341

La foto in apertura ritrae Tim Cook, CEO di Apple, in visita allo stabilimento di Austin, utilizzato dalla casa di Cupertino per produrre i Mac Pro. Uno scatto postato dallo stesso CEO della casa di Cupertino tramite Twitter nelle scorse ore. Foto come tante, se non fosse per un particolare che ha attirato l'attenzione del pubblico, ovvero il contenuto della schermata degli iMac sullo sfondo. Contrariamente a quanto sarebbe lecito attendere da un prodotto Mac, il sistema operativo utilizzato sembra essere a tutti gli effetti Windows. Un particolare che, in termini sostanziali, è del tutto trascurabile, ma che dal punto di vista della "comunicazione" sta suscitando le reazioni più diverse, soprattutto tra il pubblico fedele ai prodotti Apple.

Nessuno "scandalo", basti pensare a BootCamp, il tool per realizzare sistemi Mac dual boot con OS X e Windows

Una notizia che etichettiamo come semplice "curiosità", sperando che prevalga il buon senso e che l'immagine non venga strumentalizzata dai sostenitori del mondo Apple e Windows per scatenare l'ennesimo conflitto tra opposti schieramenti. Si tratta di una foto che, come spesso avviene in questi casi, sta rimbalzando in rete, ma che, di fatto, non fa che confermare un'interazione tra i due ecosistemi che è molto più forte di quanto si può (o non si vuole far) credere.

D'altra parte, Apple stessa non ha mai posto particolari preclusioni all'utenza consumer per l'utilizzo del sistema operativo Windows sui prodotti Mac, basti pensare a BootCamp, ad esempio, il tool ufficiale che guida nella realizzazione di un sistema dual-boot con OS X e Windows. Un sistema che noi stessi utilizziamo con piacere, visto che ci permette, tra l'altro, di non moltiplicare i costi di licenza del software acquistato per OS X e Windows.


Nessuno "scandalo", quindi, se per esigenze specifiche, come possono essere quelle di una catena di produzione, un iMac ospita il sistema operativo della casa di Redmond.


341

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

quante caxxate, usa solo Mac ora

Panzone

Scusa la domanda, ma si può cancellare osX su mac e lasciare solo windows?

Assetto Corsa

Principalmente è minore RAM, processore meno potente e della generazione precedente e, la scheda video meno potente.

Poi ora sono con lo smartphone e sarebbe più macchinoso cercare la scheda tecnica, ma potrebbe avere anche una risoluzione dello schermo inferiore all'asus

Paolo Allegro

Ok . Ah l'hp che mi hai consigliato oltre ad essere inferiore nel design rispetto all'asus, quali altro svantaggi ha? Vorrei capire più precisamente le inferiorità hardware per favore grazie in anticipo !

Assetto Corsa

Costicchiano ed hanno un hardware peggiore (tipo intel hd 4000 invece che una scheda video dedicata)

Paolo Allegro

scusa ma mi viene in mente solo adesso, ma invece i cosiddetti tablet/pc?

Paolo Allegro

grazie mille gentlissimo ;)

Alessandro Rossignoli

Per quanto se ne dica windows 7 è un ottimo sistema operativo e il detto "Il 99% dei problemi al computer sta tra la tastiera e la sedia" ti si addice! ciaooo

DatteroRombante

SSD di 2 anni fà, con le prime nand sandforce.

Boot in 3 secondi dopo bios.

Non oso immaginare quelli che hanno il fastboot sulle Asrock, ed un SSD con il controller a 16nm, quanto faranno.

DatteroRombante

Con un i5 dual da 2.5ghz?

Mi sa che sei te a non essere fatto per pensare :/

Alex Neko

crescita dal 5 all'8% Windows rimane sempre al 90%, apple e' sempre per chi ha soldi, e pensa di essere alla moda. oppure vede troppa pubblicita' occulta in film e telefilm.
Apple sponsorizza il 80% dei film facendo vedere che usano apple. Windows 5% 15% da produttori di pc che non fanno vedere il s.o.
nei telefilm solo qualcuno e' sponsorizzato da Microsoft (tipo the following che usano surface e lumia) quasi tutti (specie quelli ad alto pubblico - csi, criminal mind....- sono pagati da apple) penso che su 700$ di telefono apple ne da 100$ e passa alla pubblicita' in movie

DatteroRombante

Vabbè dai lascialo divertire, è così bello vedere un marmocchio giocare.

"Dal vangelo secondo ezechiele"

redfish 68498

si !! meccanici professionisti ahahahahahah
bisogna essere bravi a resettare continuamente un sistema che si inchioda mattino e sera . Grrrrraaaannnndeeeee professionalita ...ahahahahahah!!!

redfish 68498

si : con windows avviato c'e solo da toccarsi i maroni !! sperando che non succeda nulla ..........

dert

Non sostengo nessuno ma credimi OS X 10.9 è molto lento rispetto a Windows.

dert

Perché un windows con stesse caratteristiche tecniche è per lavorare fammi capire?!?!?
La verità è che Apple deve lavorare sodo sul suo OS.
Non serve solo grafica e cose Wow ma serve un OS particolarmente veloce!!

Luca Pappa

un mac mini non è sicuramente fatto per lavorare... -_-

Assetto Corsa

Penso proprio che non ci siano problemi col cad ;)

Paolo Allegro

Allora l'hp 15 lo ho provato e lo ho usato molto per lavoro, su questo hp riuscirebbe a girare autocad? Li valuterò entrambi comunque ottimo consiglio per l'asus

Assetto Corsa

compraonline .mediaworld .it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=28970978&langId=-1&category_rn=1504

Ci sarebbe questo ma non si avvicina minimamente, né in prestazioni, né in estetica all'Asus

Io possiedo la generazione precedente dell'asus linkato prima con i7 3537U e ram portata a 12gb e mi trovo divinamente.
Ti ho messo quello perché ha lo spessore degli ultrabook (21 mm), mantenendo il lettore\masterizzatore dvd ed un ottimo hardware.

Calcola che il mio, ha una piccolissima batteria da 2800mah, ma ci faccio 3 ore e mezza tranquillo tranquillo. :)

Paolo Allegro

Bello mi sembra ottimo! Qlcs di leggermente più economico ? Un hp ? Me ne hanno parlato bene degli hp... Qualcosa sempre sulla stessa fascia di prezzo e caratteristiche hp?

Assetto Corsa

compraonline. mediaworld .it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=29126574&langId=-1&category_rn=1504

Togli gli spazi e dimmi se ti garba

Alessandro Rossignoli

ma in che epoca ti sei fermato scusa?

Andrea Ci

Vero, la qualità dei componenti desktop asus è molto buona (il supporto a lungo termine un po' meno...)..
qui parlavo di portatili ;)

acer.. servizio di assistenza... si, è buono... non ai livelli di sony sicuramente....
ma doverlo chiamare più di 100 volte.......

asus.. servizio di assistenza... finisci la procedura via internet... devi chiamare l'199.... per conferma, poi attendere che ti richiamino, poi imballare tu e spedire... poi forse ti rimborsano la spedizione.....

sony ha un servizio assistenza impeccabile.. gli scrivi dal sito o li chiami, ti richiamano in giornata, ti mandano il corriere (anche nel pomeriggio se chiami prima delle 11) che ti consegna la scatola per l'imballo e il giorno dopo torna il corriere che porta via il pacco... il giorno dopo ancora ce l'hai riparato....

Andrea Ci

le tastiere a isola? si rompono eccome.. non tutta la tastiera.. ma un tasto alla volta....

i componenti desktop sono un'altra cosa, qui si parla di portatili.... e di uso molto intensivo...

ale

Le tastiere non sono più come quelle di una volta, ormai sono quasi tutte a isola e difficilmente si rompono. Poi Asus è una delle poche che testa i notebook. per non parlare poi che le migliori periferiche pc sono Asus, tipo: Schede madri, Schede video ecc... Ho citato la serie gaming per dirne una, ma ci sono altre serie di buona qualità che hanno prestazioni eccellenti e offrono una certa durabilità. ovviamente dipende anche da come viene trattato un notebook. Io personalmente quando monto un pc desktop, la scheda video e la scheda madre sono sempre asus. ma un po tutti i prodotti in commercio montano componenti asus. In passato lo schermo asus era mediocre, ma oggi si è messo a passo con gli altri. Acer non l'ho proprio nominata perché non la considero proprio. a parere mio comunque 10 anni di vita per un notebook è più che sufficiente, in quanto divine anche obsoleto.

Paolo Allegro

500/550 €... Forse chiedo troppo?

Assetto Corsa

Budget?

Al Ros

non è un ufficio software ma un laboratorio di produzione, per il quale serve poter entrare nel dominio windows aziendale, usare software diagnostici dei macchinari e accedere al gestionale.
Per tutto questo serve windows, non so se quelli siano dei mac con bootcamp o macchina virtuale, ma mac non è adatto per queste cose.
I mac sarebbero anche troppo costosi per un uso del genere.

DatteroRombante

Si figliuolo...certo

*accarezza testa*

Callea

Chi compra un Mac non usa Windows se non è costretto.

Callea

Ma sono dei Mac che fanno girare Windows.
Se dovessero semplicemente usare dei software gestionali userebbero dei semplici pc.

Per me stanno testando Bootcamp.

FCava

Non è un limite di mac os x, ma un limite dell'hardware installabile e della differenza di costi

IL CONDOTTIERO

Questo lo hai scritto tu non io, benvenuto alla fiera mister Name ..... ;-)

IL CONDOTTIERO

Questo commento é stato scritto uguale da semper ,allora usi più nick....ma bravo.....

redfish 68498

Quale capacita ci vuole ad usare una latrina come windows?
Beep !! malware rilevato !! beep Vuoi accettare messaggio !! beep crash !!
Beep conflitto fra programmi !! beep beep , installare antivirus !!!

Luigi Flow

Differenza tra Maverick, Lion, leopard? Perché ho un Mac con Maverick e volevo sapere la differenza tra loro e quali mi consigliate

Old Scratch

Se per "linguaggio compatibile apple" intendiamo il Postscript o PS sappi che è un driver creato dalla Adobe comunemente usato su Windows e Mac in ambiente grafico. Normalmente su Mac si stampa usando driver postscript dai tempi delle LaserWriter, fatta eccezione per alcuni usi del PCL.
Se tal manufacturer per contenere i costi non equipaggia la sua stampante con controller per l'emulazione Postscript ma scrive i driver in GDI, mi spiace ma non vedo come questo possa essere un limite di Mac OS X.

Name

Si potrebbe dire la stessa cosa di te ;)
Se reputi Apple una schifezza che vende solo per "moda", è un problema tuo.

Name

Immagino sia organizzata da te, che da bravo trollone fai due pesi e due misure a seconda dell'azienda che ti piace, vero?!
E dire che nemmeno uso un mac, io! ;)

Paolo Allegro

scusate l'ignoranza, ma dato che vorrei regalare un portatile ad una persona che lo utilizza per uso quotidiano ma avolte anche con autocad(è un architetto), cosa mi consigliereste? lo vorrei con windows 8.1 e NON samsung.

Al Ros

A me invece sembra che stiano producendo telefoni ed usando windows, per far girare gestionale e software di gestione dei macchinari, come in tutto il mondo.
Nessuna costrizione, semplicemente i mac non sono adatti e sono troppo costosi per cose di questo genere.

FCava

chrome al momento non viene bloccato.... :D

FCava

Devi (o dovevi, adesso forse le cose sono cambiate) acquistare stampanti compatibili con il linguaggio del mac. A me è capitata una hp a getto che non era commpatibile assolutamente con mac (6-8 minuti per stampare un psd dal momento del lancio della stampa. Idem per alcune mf digitali, di cui non era stata presa all'epoca la scheda contenente il linguaggio compatibile apple (400 euro....)

FCava

"Ai sensi del Codice del Consumo, i consumatori hanno diritto a ottenere a
titolo gratuito dal rivenditore la riparazione o la sostituzione dei
prodotti che presentano un difetto di conformità entro 24 mesi dalla
consegna."
Cosa cambia dalla garanzia di legge???? Il supporto telefonico "telefonico"??? A me non pare una cosa così particolare, a parte l'intervento onsite.

DatteroRombante

Ciao.

semper

Ok capito. Avrai si e no 12 anni. Ciao bimbominki@

DatteroRombante

Bah...la libertà di azione è prerogativa di ognuno di noi, e quindi anche dei tanto "mazzettati" sviluppatori, che per paura di ritorsioni da parte della cattiva cattiva Microsoft...

Se ne sbattono altamente e sviluppano dove vogliono.

Un altro punto fan per te, e siamo già a quota 1 miliardo, andiamo bene.

DatteroRombante

"Non facciamo i fan a tutti i costi"

Proprio a lui lo vai a dire? Che fan ce l'ha scritto in fronte.

DatteroRombante

Tutti quelli che con il PC non ci giocano e scacchi da mattina a sera.

Le differenze non esistono più fra i 2 sistemi, ormai è solo questione di gusti.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO