05 Agosto 2015
A seguito del tempestivo annuncio di due settimana fa relativo al rischio di incendio che corrono i laptop convertibili VAIO Fit 11A, Sony ha confermato sul proprio sito che il programma di richiamo/sostituzione inizierà dalla prossima settimana.
Ricordiamo che l'azienda ha dovuto richiamare dalle 26000 alle 29000 unità, che, per problemi legati alla batteria (prodotta da Panasonic), possono andare in contro a surriscaldamento e addirittura prendere fuoco.
A questa pagina l'azienda invita gli utenti interessati ad effettuare la prenotazione, continuando a sconsigliare l'utilizzo del dispositivo e confermando quindi che il rischio di malfunzionamento è piuttosto concreto.
Insomma un' ulteriore tegola per il reparto PC di Sony che ricorda la recente disavventura di Goolge ed HP, costretti a sostituire il caricabatterie del Chromebook 11. Il colosso giapponese si può consolare visto che si trova ad affrontare numeri "più contenuti" rispetto ad HP che aveva riscontrato il problema su almeno 145000 unità.
Commenti
Stamattina mi ha scritto la Sony che mi conferma il rimborso sulla carta di credito. Devo attendere solo la contabilizzazione sulla carta che dovrebbe avvenire in 2/3 giorni in teoria.
Io ho scelto la sostituzione della batteria (che avverrà non prima del 15 maggio!), perché il pc era già configurato e mi serviva così com'era, ma ho intenzione di chiedere un risarcimento danni, anche perché avevo richiesto anch'io la sostituzione (anche temporanea) con un prodotto di prestazioni pari o superiori e si sono rifiutati. Il rimborso semmai avrebbe dovuto avvenire prima della restituzione, dato che bisognava acquistarne uno nuovo e dicono che quelli ritirati li butteranno via.
Io per fortuna lo restituito dopo 5 giorni che mi è arrivato, deluso dalla durata della batteria dalla mediocre qualità dello schermo.
Per la restituzione dei soldi ancora aspetto (PC restituito il 27 marzo) comprato anche io tramite sito ma con finanziamento findomestic capirai che complicazioni.
A me lo ha inviato Sony belgium
Già contattato la settimana scorsa e ritirato ieri.
Mi hanno suggerito il rimborso perché non sanno ancora quando avranno a disposizione la batteria sostitutiva e potrebbero passare mesi.
E' vergognoso che non propongano un computer sostitutivo visto i tempi così lunghi. In più per il rimborso devo attendere che il pc arrivi in Olanda (l'ho comprato dal Sony store online) e dopo "circa" 7 giorni avrò il rimborso sulla carta di credito (cosa che impiega altro tempo ancora per essere effettivo). In pratica starò un mese senza avere un mio pc.