Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Embedded 8.1 Handheld: ultimata la RTM, disponibile l'SDK

24 Aprile 2014 0


Microsoft ha portato a compimento lo sviluppo della release RTM di Windows Embedded 8.1 Handheld, la versione di Windows Phone 8.1 opportunamente modificata per soddisfare le esigenze dell'utenza aziendale con dispositivi appositamente predisposti per tale scopo. Un passo fondamentale per ampliare gli scenari di utilizzo dei device basati sul sistema operativo mobile di Microsoft e le alleanze con nuovi partner, come Panasonic che aveva annunciato all'inizio del 2014 la sua nuova linea di device rugged basati su Windows Embedded 8.1 Handheld.

La versione RTM è pronta per l'integrazione nei vari dispositivi mobili ad opera dei produttori, mentre l'SDK del sistema operativo è stato messo a disposizione degli sviluppatori (QUI per il download). Pur condividendo la stessa "anima software" di Windows Phone 8.1, la versione Embedded Handheld prevede un potenziamento delle funzionalità necessarie per garantire la sicurezza dei dati. Anche le API sono state ampliate per consentire la gestione di periferiche hardware come lettori di codici a barre e di bande magnetiche. La particolare release del sistema operativo dei device adatti all'utenza business, comprende, inoltre, la possibilità di gestire dispositivi dotati esclusivamente di connettività WiFi, il supporto all'USB Host e alle tastiere fisiche.

Tra i primi dispositivi ad utilizzare Windows Embedded 8.1 Handheld figurano lo smartphone rugged Panasonic FZ-E1 con display da 5" e connettività LTE e i Bluebird BM30 e BM180; quest'ultimo aveva catturato l'attenzione all'inizio dell'anno per la scelta del produttore di proporre lo stesso terminale in versione Android ed in quella Windows Phone (Windows Embedded 8.1 Handheld) | Bluebird BM180: lo smartphone dalla doppia anima Android e Windows Phone. La distribuzione dei nuovi device con Windows Embedded 8.1 prenderà il via in estate in Europa e Giappone con in Panasonic FZ-E1.

Con la RTM e l'SDK del nuovo sistema operativo mobile per dispositivi business orientend, Microsoft pone le basi per consolidare ulteriormente la sua posizione nel settore enterprise. Se è vero che molti dispositivi consumer, come gli smartphone Lumia, hanno raggiunto ottimi risultati in ambito aziendale, è altrettanto vero che per impieghi specifici (es. nell'utilizzo in ambito industriale) occorrono device ancor più resistenti e con una differente dotazione hardware. Microsoft dimostra di essere preparata con Windows Embedded 8.1 Handheld.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090