Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Passare a Windows 8 è troppo costoso per il governo cinese

23 Aprile 2014 96

Microsoft ha interrotto ufficialmente il supporto a Windows XP l'8 aprile scorso, suggerendo, implicitamente, a molti utenti di effettuare il passaggio a Windows 8 per continuare ad utilizzare un sistema operativo sicuro ed aggiornato. L'interruzione del supporto non è intervenuta naturalmente da un giorno all'altro e la casa di Redmond ha dato modo ad utenti privati, aziende ed enti governativi il tempo e la possibilità di prepararsi all'evento, intervenuto dopo 13 anni dall'esordio di Windows XP.

Nonostante Windows XP sia divenuto, di fatto, un sistema operativo "fantasma", esposto a notevoli rischi di sicurezza, la base di utenti è ancora molto ampia e tra le nazioni con un'elevata percentuale di diffusione di PC basati su Windows XP rientra la Cina. Il governo cinese è recentemente intervenuto sul tema dell'eventuale upgrade a Windows 8 dei PC utilizzati all'interno delle strutture governative, un aggiornamento che, senza mezzi termini è stato definito "abbastanza costoso" e, come tale, rimandato a data da destinarsi.

In Cina una licenza individuale di Windows 8 viene commercializzata a circa 103 euro, al di là delle offerte "speciali" che hanno consentito di abbattere tale costo a circa 35 euro. La percentuale di diffusione di Windows XP è ancora molto elevata in Cina: secondo le statistiche di StatCounter, aggiornate al mese di settembre 2013, oltre la metà dei PC sarebbe equipaggiato con Windows XP e tale percentuale si attesterebbe intorno al 70% secondo altre fonti.

I rischi connessi alla decisione di non effettuare l'upgrade a Windows 8 sono molto alti, come conferma L'Alto Funzionario del Governo Cinese, Yan Xiaohong.

Potrebbero insorgere dei problemi di sicurezza a causa della mancanza del supporto tecnico dopo l'interruzione della fornitura del servizio da parte di Microsoft, problemi che rendono i computer con XP più vulnerabili agli hacker

La scelta di non effettuare un costoso upgrade a Windows 8 non è isolato tra le organizzazioni governative, ma in Cina tale rifiuto assume delle connotazioni differenti. Il governo cinese, infatti, non soltanto non aggiornerà il proprio parco macchine a Windows 8, ma non pagherà nemmeno Microsoft per fornire un supporto extra come avviene nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Le autorità governative cinesi, al contrario, collaboreranno con alcune compagnie esperte di sicurezza informatica che svilupperanno le opportune "patch" per rendere un po' meno insicuro l'utilizzo di Windows XP.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Porcarelli

a io all'eu**nics, volevo i dvd fisici con la scatola :)....mi sono viziato bene
idem per office 2013, 59€ in offerta ma al comp*

corrado

Si su ebay

Paolo Porcarelli

ottimo prezzo, hai comprato la licenza online?

corrado

ho preso anch'io la licenza win8 a presso stracciato , se non ricordo male a 34 euro

corrado

66 milioni? Nulla, appunto il 4-5% a livello mondiale di PC. Se parliamo poi di utonti, la maggior parte dei nuovi possessori di Mac è già tanto se sa scrivere la o con il bicchiere!

Ivan Clemente Cabrera

anche io.... se poi pensi che io faccia un preventivo al primo troll della rete fra l'altro basato su aria fritta visto che non si sa neanche di che azienda si sta parlando allora aspetta e spera... mi faccio pagare per il mio tempo
Fra l'altro auguri appoggiandosi a 3-4 soluzioni differenti con gli aggiornamenti è arrivato rattle a rivoluzionare l'it

Ivan Clemente Cabrera

La risposta a cosa? Ma lavori a zelig?
Ma fatti un semplice confronto solamente di quando costano 8 socket con suse ht tps ://ww w.suse. com/products /server/how-to-buy/
Ma dico ma siamo fuori? Ma sopratutto continui a ignorare che sei costretto a rivolgerti ap iu' aziende visto che nessuno offre una linea di prodotti integrata e completa

Rattle

Sto ancora aspettando una risposta io ;)

Slevin

scusa in cina avranno 10000pc pubblici magari? fai prima a pagare qualche programmatore che ti personalizzi il sistema.
L'utente finale paga ancora oggi un quinto del pc per un os che se per caso deve reinstallarlo non riesce nemmeno? ...lo scarica...
Office costa troppo? microsoft lo mette in abbonamento, le aziende non lo comprano più e spesso usano prodotti vecchi o openoffice, l'utente privato, lo scarica.
tra l'altro nella mia azienda stanno mettendo su AX grandissimo prodotto microsoft, ora non so se è il prodotto, o i programmatori con licenza microsoft che lo stanno facendo su misura per noi, fatto sta che io per quel poco che so di informatica, vedo inefficienze ovunque, tanto da far dire: non è un gestionale, ma un insieme di database messi a caso, tra le altre cose. ed è 2 anni che ci stanno lavorando in non so quante persone a tempo pieno.

Rattle

Lync può essere sostituito da Pidgin e Office da LibreOffice.. Potrai anche dirmi che non sono allo stesso livello, ma allora vuol dire che usi Office a livelli veramente alti.. Per tutto il resto è solo aver voglia di cambiare!
Se la tua esperienza con il dipartimento Google non è stata delle migliori ciò non vuol dire che Linux non possa esser produttivo (usano programmi Linux anche a Hollywood in post-produzione..). Purtroppo la gente oggi fa fatica a cambiare, troppo condizionati da questa società..
Ma tornando al discorso iniziale io non son così convinto che l'assistenza di Red Hat o altro sia più costosa di quella MS, anche perché continui a girarci intorno senza dare risposte (con dati) concrete

Ivan Clemente Cabrera

la mia azienda sviluppa internamente tutti i software usiamo cmq windows...
quale sarebbe la risposta di suse a lync/office? gruppi di lavori condivisi, con condivisione chat/voce/video desktop, calendari?
dove la trovi la stessa integrazione e semplicita'? Quanto costa l'assistenza?
Di tutte le aziende it in cui ho lavorato, google, microsoft, accenture, blizzard, etcc l'unica ad utilizzare linux era un dipartimento di google ed e' anche quella infatti con la quale si lavorava peggio....

Paolo Porcarelli

disqus lo uso solo io......credici credici :D

Rattle

"Open non è garanzia al 100% e se io e tanti altri vogliono fare soldi a titolo di esempio etc.etc. e Microsoft non c'e più' mi concentro su altro e ti garantisco che se la mettiamo su quel piano non c'è assolutamente niente di sicuro"
Se ho capito bene (la frase non è molto chiara), tu dici che se qualcuno vuol far soldi con Linux usando il codice open mette a rischio la sicurezza di GNU/Linux? Ma direi proprio di no, un progetto open può anche essere a scopo lucrativo, ma rimane sempre open!! Io sto criticando la filosofia closed perché per trovare falle di sicurezza e risolverle passa molto più tempo rispetto a un progetto opensource.
In ogni caso si parla molto di sicurezza dell'OS, ma alla fine appena si è connessi a internet la propria privacy può essere violata in qualsiasi momento.

Rattle

Tranquillo, 66 milioni di Mac cosa vuoi che siano?
PS: riguardati un libro di sintassi visto che le virgole e le coordinative non mi pare tu le abbia comprese molto ;)

Rattle

Ma se solo Corrado ti ha messo il like! Ahah proprio tutti eh!

Rattle

Molte aziende necessitano di sw proprietari che sono sviluppati solo per piattaforma Windows..
"con linux sei obbligato a rivolgerti a 10 aziende diverse" perché? Se per esempio usi SUSE hai l'assistenza di OpenSUSE e Novell..

Ivan Clemente Cabrera

è proprio li che c'è il risparmio... con linux sei obbligato a rivolgerti a 10 aziende diverse...sperando che il tutto lavori in armonia (probabilmente avrai necessità di personalizzazioni) e le comparazioni puoi vederle googlando...tipo guardati un pò le virtualizzazioni red hat e poi azure... ma di nuovo...pensi che il 90% delle aziende it ami regalare soldi a microsoft? perchè fanno beneficenza?

Andrea Ci

http : // www . ekey . it /prod-sistema-operativo-microsoft-windows-81-64bit-oem-dvd-inglese-48434.htm

Andrea Ci

64 euro l'anno per la versione home premium...
105 euro l'anno per 5 pc!!!
e sono i prezzi all'utente finale!!!

davvero, non capisco dove sia l'inc..ata per te...

Slevin

spropositamente cara comunque...in azienda costa così perchè la compri in grandi lotti, ma mica è personalizzata per ognuno. e il singolo pezzo al consumatore è spropositamente caro, inoltre vediti gli ultimi abbonamenti office. Chiamarli ladri è un offesa a un topo di appartamento! solo che hanno il monopolio di compatibilità software, quindi possono tranquillamente continuare a rubare.

Paolo Porcarelli

io parlo di windows, troppi ne ho visto crakkati :D sia 7 che 8.
Io avendo un portatile ho il 7 originale e l'8 lo presi direttamente a 59€ in offerta quando usci

IL CONDOTTIERO

:-) .....sicuro che è gratis ......

IL CONDOTTIERO

concordo pienamente è tutto legato alla diffusione . Piu' è diffuso piu' ho interessi.

IL CONDOTTIERO

Credo all' udesse non dal punto di vista software ma ad altri affari interni politico sociali.

IL CONDOTTIERO

Questa volta sono troppo d'accordo con te. Ti straquoto . Condivido al 100%.

IL CONDOTTIERO

E' un discorso gia' sentito magari ti conosco anche ... chissa' :-) , pero' diciamo che a livello globale non discuto che il sistema piu' sicuro è quello da te menzionato , ma se in futuo linux diventa famoso fa la stessa identica fine di microsoft,Android,Apple x intenderci. Open non è garanzia al 100% e se io e tanti altri vogliono fare soldi a titolo di esempio etc.etc. e Microsoft non c'e piu' mi concentro su altro e ti garantisco che se la mettiamo su quel piano non cè assolutamente niente di sicuro.E quando me lo dicono mi faccio una sana risata nel senso che so benissimo che la fregatura è dietro l'angolo.

IL CONDOTTIERO

Vedi il discorso è piu' complesso di come la vedi tu, senza offesa naturalmente.Si sta parlando di grandi potenze lasciamo stare discorsi pro e filo di parte. Chairamente l'intento è l'indipendenza , ma il controllo stesso di tutto il mondo .E da anni che stanno lavorando in gran segreto ad un progetto software che non è ne Linux e ne Microsoft e non è una novita'.Loro vogliono avere in futuro un softare indipendente, come a fine anno Samsung avra' Tizen x cellulari x lo stesso motivo.Loro controllano noi e gli americano fanno lo stesso.Poi si tirano in ballo diverse questioni x convenienza.Windows 8.1 a livello di sicurezza sicuramnte è piu' sicuro delle versioni fatte in passato , ma nessuno fa nulla x niente.Perchè è vero che Android è open source , ma diciamo furbascamente fa piu' introiti di Microsoft tramite altri servizi.Con buona pace da parte di tutti della nostra privacy e dei virus.

corrado

ho provato a crakkare office 2013 ma non sono riuscito nessun keygen che funzionasse

corrado

osx diffuso? ah si parli di quel 4% a livello mondiale, e si mi scuso e gl'asini come te volano

Yellowt

mmm, non sono così convinto che quello che dici sia completamente corretto. Office XP e la versione 2000 hanno esaurito il supporto da un pezzo e ormai a funzionalità e supporto sono molto dietro a libreoffice. Sono mesi che con molti clienti c'erano problemi di compatibilità coi formati ( già solo tra OpenXML transitional e strict ) e si è colta l'occasione per fare un salto in avanti. In ogni caso ero convinto che non ci fosse la possibilità di installarli su 8.1 ma il discorso non cambia.

Non capisco cosa ti faccia ridere poi: trovi strano che una potenza con un miliardo di persone come la cina faccia fatica a formare dei programmatori in un paio d'anni per gestire un nuovo sistema aperto?
Una piccola azienda di software può farcela in poche settimane con la virtualizzazione prima, con l'adattamento agli emulatori poi e con la riscrittura in pochi mesi, secondo te il governo cinese no?
L'unico motivo per cui potrebbero decidere di rinunciare è qualche accordo commerciale con gli Stati Uniti.

Paolo Porcarelli

ahahahahhahahhahhah credici :D hai fatto ridere tutta la classe qui :D

Guest

Grazie per il tuo commento molto ignor@nte!

Rattle

Fai una comparazione con i dati allora (tenendo in conto anche licenze di sw proprietari quali Office per esempio)..

Rattle

Grazie per questo commento molto ignorante ;)

Rattle

Sicuro? Sarà che le falle di sicurezza sono visibili agli occhi di tutti visto che GNU/Linux è un progetto open source, mentre la cara MS lascia buona il lavoro agli sviluppatori di antivirus..
Per quanto riguarda android il discorso è un po' diverso, le applicazioni possono andare ad intaccare dati sensibili (quali numeri di telefono, mail, etc) nonostante l'OS mostri quali privilegi ha bisogno quell'app

Ivan Clemente Cabrera

Il costo di esercizio è sicuramente meno costosa del pacchetto che può offrire un azienda come red hat o canonical non è che le aziende private usano windows perchè amano buttare via soldi....offre soluzioni complete, il prezzo è ottimo e l'assistenza è imbattibile

Paolo Porcarelli

ignoranza portami via :D

Paolo Porcarelli

sicuro ?? :D
Io ho licenze originali, ma crakkare un 7 o un 8 è uno scherzo oramai :D

Paolo Porcarelli

è già, più che altro (non mi riferisco all'utente che ho risposto) la gente lo fa per ignoranza pura oppure perchè sono fanboy di altri sistemi (esercito di scimmie Apple, i piu ignoranti e pirla che conosco hanno Apple. Oppure Linux, gli eterni inseguitori e sognatori di raggiungere la bontà di windows).

TizianoLovecraft

Io direi che è costoso anche per una pedina come me, io volevo aggiornarmi, ma devo spendere 119€?

IL CONDOTTIERO

I trojan ci sono x tutti non diciamo discorsi pro filo etc.La regola é semplice piu' diventa diffuso il tuo software piu' virus saranno sviluppati.Finiamola di spararle grosse.Anche Android all'inizio era fra i piu' sicuri ora é l'opposto data la sua grande diffusione.

IL CONDOTTIERO

000 Quando leggo certi discorsi pro linux etc. rido a crepapelle.Office 2000 gira benissimo su windows7 , windows8,windows8.1 .Comunque su libreOffice ti do ragione.E concordo però che le licenze dovrebbero costare meno.I cinesi sono furbi vogliono che windows diventi come linux e Android gratuito.Se il parco software costasse poco nessuno si lamenta e tutti comprerebbero le llicenze software originali.Io quando ho prpreso il portatile e mi hanno dato windows8 a 14,9 euro ho comprato la licenza software aggiornamento al volo.

Andrea Ci

solo perchè usano office e basta... ma fai conto che.... Office, quello vero, facilita e velocizza tante di quelle operazioni... collaborazione... revisioni... tante cose che openoffice si sogna...
e in azienda l'efficienza si paga...

Andrea Ci

con il software assurance dei contratti per le aziende ... si..

Andrea Ci

spropositatamente cara???? in azienda sono 80€ per la licenza di win8 pro... che diventano 50/60 se ne compri tante.
contando che NON si comprano, ma si noleggiano... 30€ l'anno.. se non addirittura il noleggio dei PC da hp/dell a 30€ l'anno.. tutto compreso..

Andrea Ci

ci sono in percentuale alla diffusione xD

Yellowt

Fantasie, un sistema non più supportato per la sicurezza diventa un colabrodo in pochissimo tempo.
Oltretutto se si devono riscrivere e sostituire tutte le applicazioni avrebbe poco senso farle di nuovo per un sistema non controllabile

Yellowt

Il governo cinese farebbe bene a staccarsi da microsoft ora che è ancora in tempo.
Linux costoso? Linux crea lavoro e lo crea in loco, non credo che il governo cinese abbia problemi a formare qualche migliaio di persone e far partire una transizione morbida ma a tappe forzate. Sono i privilegi di avere un governo centrale che comanda sul serio e un sistema informatico non ancora radicalizzato come da noi.
Oltretutto cambiare da xp a 8 non vuol dire solo spendere i 30/100 euro di sistema operativo ma anche i 300-350 per i nuovi office vista la genialata di ms di rendere incompatibili con il sistema i vecchi office xp.
Gli abbonamenti sono poi pietosi visto che in meno di due anni si è speso più che a comprare il sistema completo a "vita".
Per me si sono dati la zappa sui piedi quando hanno deciso di non permettere di installare i vecchi office in 8. Noi in ufficio abbiamo aggiornato tutti i pc che avevano xp ma per office siamo passati a Libreoffice. Sono bastate un paio di conversazioni sui formati e sulla necessità di usarne di specifici per le comunicazioni esterne e tutto si è risolto in 3-4 settimane. Qualche rifinitura da fare c'è sempre ma i problemi c'erano anche con MS office.

Adriano

Bill Gates diceva sempre: "una copia illegale di Windows equivale ad un PC con Linux in meno".
Nel bene e nel male, XP era amato da tutti per il modo semplice di poter essere copiato. Con Win7/8 ogni volta che formatti il PC devi pregare affinché la chiave di attivazione funzioni ancora o il CD non sia rovinato.

Rattle

Quella di MS invece è gratuita, eh?..

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090